Il MONDO AUTO

Posts written by Nicoló

  1. .
    Ancora bellissima la Renault 5 Turbo, ma quei fari che ha messo il proprietario sono orridi ahah
    Molto belli gli altri avvistamenti, a parte la Shooting Brake che invece a me non piace D:
  2. .

    [Renault] Clio IV
    nuova_renault_clio_20376



    CITAZIONE
    A ventidue anni dalla nascita e dopo tre distinte serie la Renault Clio si presenta al pubblico europeo con una rinnovata quarta generazione, stilisticamente figlia di Laurens van den Acker e di tutte le sue recenti concept Renault, DeZir in primis. La nuova Renault Clio, proposta solo a 5 porte, non è però nuova solo nelle forme, ma anche nei contenuti che vedono per la prima volta la presenza a bordo di cambio automatico doppia frizione EDC, telecamera di retromarcia e di propulsori sempre più efficienti come il 3 cilindri a benzina Energy TCe 90 che consuma 4,5 l/100 km. A livello di pianale la nuova Renault Clio propone una versione evoluta e ottimizzata della piattaforma di Clio III, prima segmento B ad ottenere le 5 stelle Euro NCAP nel 2005. La nuova Renault Clio sarà prodotta negli stabilimenti di Flins e Bursa, mentre il pubblico potrà ammirarla in anteprima mondiale al prossimo Salone di Parigi (29 settembre - 14 ottobre 2012).

    FACCIA ALLA VAN DEN ACKER
    Il tratto stilistico più evidente della nuova Renault Clio è proprio nel frontale, con la grande losanga cromata verticale che domina il nero lucido della calandra, elemento tratto dalla già citata concept DeZir. La sportività dell’insieme è sottolineata, oltre che dai volumi arrotondati e dai passaruota ben marcati, dalle luci diurne a LED e dalla soluzione delle maniglie posteriori “nascoste” nei montanti neri che le danno un’aria da Coupé. Altri elementi innovatori rispetto alla precedente Clio sono una ridotta altezza dal suolo, carreggiate più larghe, ruote più vicine alle estremità e pneumatici a spalla ribassata. Caratteristico è anche il trattamento delle lamiere nella parte bassa della fiancata, dove una decorazione nera e cromata sottolinea la curvatura delle portiere come fosse una “muscolatura”. Fra le 8 tinte disponibili per la nuova Renault Clio c’è anche il colore di lancio Rosso Passion.

    ARROTONDATA E PERSONALIZZABILE ANCHE DENTRO
    L’interno della nuova Renault Clio ripropone molti degli stilemi “ricurvi” dell’esterno, con una plancia sagomata ad ala che si sposa con una massiccia console centrale e numerosi dettagli cromati e in nero brillante. Parte dei rivestimenti dell’abitacolo, sedili inclusi, riprendono poi i colori della carrozzeria e sono personalizzabili a piacere attraverso una serie di combinazioni molto varie. Colori, sellerie e materiali possono essere scelti a piacere per plancia, pannelli porta, copertura volante, cornice del cambio e bocchette di ventilazione. Gli stessi livelli di personalizzazione sono riservati all’esterno, dove è possibile intervenire sui gusci dei retrovisori, i profili della calandra, del portellone del bagagliaio, delle protezioni inferiori delle porte, le tinte dei cerchi e gli stripping da tetto.

    ARRIVA IL 900 TURBO BENZINA
    La gamma dei motori di nuova Renault Clio comprende due unità a benzina e un turbodiesel, con il nuovo Energy TCe 90 che segna l’esordio di un efficiente 3 cilindri turbo benzina. La nuova Renault Clio Energy TCe 90 sfrutta infatti un inedito 3 cilindri con turbocompressore a bassissima inerzia da 899 cc che esprime 90 CV e 135 Nm a 2.000 giri/min e consuma 4,5 l/100 km nel ciclo combinato (105 g/km di CO2), riducendo del 21% i consumi del TCe 100 che va a sostituire. Un’anteprima assoluta, disponibile nel primo semestre del 2013, è poi il TCe 120, abbinato al cambio automatico EDC (Efficient Dual Clutch); in questo caso i cilindri sono 4 e la cilindrata è di 1,2 litri, mentre la potenza e la coppia massima salgono rispettivamente a 120 CV e 190 Nm. Lo stesso cambio a doppia frizione EDC sarà disponibile nel 2013 anche sulla nuova Renault Clio Energy dCi 90, dotata della versione aggiornata del 1.5 dCi. Grazie a questo 4 cilindri common rail da 90 CV e 220 Nm la nuova Clio è in grado di consumare 3,4 l/100 km e di limitare le emissioni a 90 g/km di CO2. Per facilitare il contenimento dei consumi la nuova Renault Clio propone vari dispositivi come il pulsante ECO per scegliere il tipo di guida, l’indicatore di cambiata ottimale e l’applicazione Driving eco2.

    TABLET INTEGRATO
    Una delle dotazioni più importanti della nuova Renaul Clio è il sistema Renault R-Link, un tablet integrato nella plancia che comprende schermo touch screen da 7”, comando vocale, navigatore Tom Tom con servizi Live e Coyote, connettività al veicolo e al Driving eco2 e connessione al Renault R-Link Store per scaricare le applicazioni. In alternativa la nuova Renault Clio propone il dispositivo multimediale di navigazione Smart Nav che include schermo da 7”, connessione Bluetooth con audio streaming, prese USB e AUX e possibilità di aggiornamento della cartografia. Il sistema audio base è invece composto da radio, altoparlanti Renault Bass Reflex, Bluetooth e prese USB/AUX. Tempi e prezzi della commercializzazione italiana saranno comunicati in un secondo momento.

    Omniauto.it

  3. .
    Ho votato la Classe A. La V40 è comunque interessante, l'A3 è sempre la stessa.
  4. .
    CITAZIONE (dssssssss @ 12/5/2012, 19:44) 
    CITAZIONE (Nicoló @ 12/5/2012, 18:07) 
    Ferrari 458 Italia Spider... mamma mia che sound :Q_

    Cos'è una nuova versione della 458? :asd:

    Seh vabbè, si capiva che era comunque la Spider -.-
  5. .
    Ferrari 458 Italia Spider... mamma mia che sound :Q_
  6. .
    La settimana scorsa sono andato a vedere la nuova Twizy.
    Tra sabato e domenica ho visto due Serie 3 nuove e una Serie 1 F20 abbinata ad un Mineral White, che sarebbe un bianco tendente al grigio.
    Ieri ho visto tre nuove Aygo restyling vicino alla concessionaria Toyota che c'e' qui, due su una bisarca e una su strada (probabilmente era quella che avevano gia' fatto scendere e la stavano provando).
  7. .
    Hyundai i30, finalmente :asd: Devo dire che è molto carina.
  8. .
    A me tutto sommato non mi è parsa proprio male. mi ha convinto pienamente solo quella 5p che c'era dentro al concessionario dove sono andato...
    All'interno non si sta male, anche dietro nonostante mi sembrava che si staccassero i sedili :asd:
    Una cosa: il vano portaoggetti è profondissimo :oo:
    Il bagagliaio è più o meno come quello della C3 che avevamo
  9. .
    Tre Peugeot 208 :ride:
  10. .
    Migliorata molto rispetto alla precedente :fifi:
  11. .
    Nel complesso è carina, soprattutto con quell'azzurrino (nera o bianca credo faccia comunque una bella figura). Il pacchetto AMG Style proprio non lo sopporto...
    Interiormente non mi piace tanto come hanno integrato il display. Credo comunque che i materiali siano di buona fattura come quelli che hanno usato per la Classe B :fifi:
    Niente da dire per i motori; prezzi interessanti contando che ha praticamente le cose più importanti come optional di serie..
  12. .
    Io sono rimasto un po' indietro :ride:. Come sempre, complimenti per gli avvistamenti, ma sopratutto per la nuova F12 Berlinetta!

  13. .
    CITAZIONE (dssssssss @ 12/2/2012, 17:13) 
    Mi preoccupa la tua affermazione sul frontale, addirittura stupendo :ninja: a me non convince appieno, si abbassa troppo bruscamente. Però ci sto facendo l'abitudine e voglio vederlo dal vivo. Il posteriore invece non è niente di che. Dentro la solita Bmw, le sue forze saranno la qualità di guida e le raffinate soluzioni tecniche. Ma il prezzo... (e vorrei vedere le dotazioni :asd: )

    Dal vivo mi ha dato una sensazione diversa, positivissima comunque.
    La dotazione di serie non è per niente male:
    Verniciatura, interni e cerchi

    Cerchi lega stella styling 394 R17 pn.225/50 R17 2DX EUR 0,00


    Optional

    Rivestimento in pelle per volante 240 Standard

    Comandi multifunzione al volante 249 Standard

    Pneumatici Runflat 258 EUR 0,00

    Bullone antifurto 2PA Standard

    Fari fendinebbia 520 Standard

    kit viva voce interfaccia USB 6NH Standard

    Dal configuratore sembra avere anche il display...
  14. .

    68572154876c126b3d63b


    In occasione del Porte Aperte del 11/12 febbraio, sono andato a vedere la nuova BMW Serie 3, nome in codice F30. Nel salone erano esposti quattro esemplari, due dedicati ai Test Drive (una bianco Alpinweiss e una nera Saphirschwarz) e due in salone (una di nuovo bianco Alpinweiss ed un'altra grigio Havanna).

    Esternamente:

    685721545546de13fe3eb


    Il frontale, specialmente se l'esemplare è bianco o nero, mi è parso stupendo. Il faro che prolunga fino al rene è una particolarità che fa distinguere la nuova Serie 3 dalle precedenti. È molto caratteristico e sia in foto che dal vivo mi è parso molto bello. Guardandola da altri punti di vista, il cofano non sembra essere goffo quanto appariva, almeno a me, nelle foto ufficiali. I fari allo xeno fanno esteticamente migliorare la vettura, anche se non ho potuto fare un confronto dato che tutti gli esemplari erano equipaggiati con questo tipo di faro. Non credo comunque che cambi il risultato, a me pare, in generale, bellissimo. Nel complesso, i reni, la postazione dei fendinebbia, etc, sono stati integrati bene nella vettura, non come mi è parso sulla Serie 1.

    68572154957b9ec46560b


    Per il posteriore, invece, ho poco da dire, dato che è molto simile a quello della Serie 5. Bruttissimo il terminale di scarico singolo; dai fari in giù mi sembra leggermente goffa, sopratutto se bianca.

    Internamente:

    6857387917f4262aed9db


    Anche qui, come per il posteriore, ho poco da dire: è molto simile a quello della Serie 1, tranne quell'effetto onda che c'è nel lato passeggero e la parte dove ci sono i comandi per il display, etc, che si congiunge con la strumentazione. Alcune modifiche sono state anche apportate nella parte dei contagiri e contakm; sono stati aggiunti due piccoli "segnalatori" sia a destra che a sinistra. I materiali, comunque, mi son sembrati buoni e tutto è integrato bene. Il display, nonostante sia fisso, fa comunque una buona figura e riempie in generale il cruscotto. L'accessione ai posti dietro mi è sembrata ottima, non c'è nessuna difficoltà a salire e nemmeno ai posti anteriori.

    Conclusioni:

    La nuova Serie 3, almeno esteticamente, mi ha convinto al 100%. Mi è piaciuto tantissimo l'anteriore, un po' meno il posteriore, potevano osare di più. Per gli interni, nulla da dire. L'unica cosa, ma penso già si sappia, è la questione del prezzo: con qualche accessorio, data l'enorme quantità di essi, si arriva facilmente ai 45.000/50.000€. Le motorizzazioni ora sono poche e non alla portata di tutti... quelle più piccole saranno presenti più avanti, come il 316d (ma anche il 320i e il 318d), che da volantino, sarà (...e saranno) presente a partire dal 03/2012.
  15. .
    4 Serie 3 nuove (fantastiche, appena posso carico alcune foto nel thread che aprirò) due bianche, una nera, una grigia, una nuova Mercedes Classe B e una Serie 6 M-Sport
    6857422243_ec2ce1cc20_z

    Edited by Nicoló - 12/2/2012, 09:25
1056 replies since 30/6/2009
.