[Opel] Astra GTC - 2011

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  1. Manu 4C™
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    [Opel] Astra GTC - 2011



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    Il blog CarScoop.blogspot.com ha pubblicato una nuova foto spia dell'Astra GTC, in cui compare senza veli.
    Come previsto, la nuova versione a 3 porte dell'Astra ha le linee molto simili al concept GTC Paris presentato qualche mese fa al Salone di Parigi. La presentazione ufficiale del modello di serire invece, è prevista per il prossimo settembre al Salone di Francoforte.
    Le motorizzazioni saranno pressochè le stesse delle altre versioni dell'Astra.
     
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  2. GuidOpel™
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    [Opel] Astra GTC - Sarà svelata il prossimo 7 giugno, presentazione al Salone di Francoforte
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    CITAZIONE
    Rüsselsheim. In queste prime immagini l’Opel Astra GTC di nuova generazione si trova in un paesaggio virtuale, sfrecciando su strade immaginarie, mentre le auto reali stanno percorrendo gli ultimi chilometri di test: è a Astra GTC, per la produzione di serie, è ufficialmente una realtà.

    Il 7 giugno – tra sole sei settimane - Opel rivelerà ogni particolare della Astra GTC, in coincidenza con l’apertura delle ordinazioni. Prezzo, tecnologia, equipaggiamenti e motorizzazioni verranno messi a nudo, offrendo così ai clienti la possibilità di indicare il modello ideale e fare subito un ordine. La prima versione per la produzione di serie della nuova Opel Astra GTC verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il 15 settembre 2011.

    Basata sul concept Opel “GTC Paris” presentato a inizio ottobre 2010 al Mondial de l’Automobile, l’Astra GTC di produzione sarà una 3 porte sportiva compatta con 5 posti e un design dalle proporzioni e linee emozionanti. Sarà dotata del meglio della tecnologia Opel e di un telaio dalle caratteristiche uniche e all’avanguardia.

    Da Media.gm.com

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    Edited by GuidOpel™ - 26/4/2011, 23:39
     
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  3. dssssssss
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    Manca più di un mese.. :rollocchi:
     
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  4. jackdaniel90
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    cmq dalle foto ho avuto un'ottima prima impressione
    l'auto è più bassa e quindi sembra più larga
    il posteriore è pazzesco!!
     
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  5. [Giancarlo]
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    Mi piace davvero! Chissà un'ipotetica versione OPC.. :ride:
     
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  6. jackdaniel90
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    bhe la opc la fanno di sicuro
    l'unico dubbio è la meccanica, anzi il motore
     
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  7. GuidOpel™
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    Certo che fanno la versione OPC! Si sono visti anche dei muletti e pensate che per progettarla hanno chiamato addirittura i tecnici Lotus: http://www.autoblog.it/post/30015/opel-la-...i-tecnici-lotus :rollocchi:
    CITAZIONE (jackdaniel90 @ 26/4/2011, 18:47) 
    l'unico dubbio è la meccanica, anzi il motore

    A dire il vero il motore è già noto, si tratta del 2.0 Turbo da circa 300 CV che abbiamo trovato anche sotto il cofano della GTC Paris Concept. :p:
     
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  8. jackdaniel90
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    ah proprio lo stesso!
     
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  9. GuidOpel™
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    [Opel] Astra GTC
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    CITAZIONE
      • Design accattivante: una coupé sportiva incollata alla strada dalle proporzioni emozionanti
      • Telaio esclusivo: tutte le versioni GTC sono dotate del sistema di sospensioni anteriori Hiperstrut
      • Perfetta per l’uso quotidiano: spaziosa, flessibile e dotata di tecnologie innovative

    Rüsselsheim. Opel continua a proporre grandi novità sul mercato e il prossimo autunno con la presentazione di tre nuove icone mostrerà ancora una volta la forza dei suoi nuovi prodotti: la rivoluzionaria Ampera, la vettura elettrica ad autonomia estesa, la nuova generazione di Zafira Tourer, campione di flessibilità, e la tre porte compatta dal look sportivo Astra GTC. Quest’ultima verrà presentata in anteprima mondiale al 64° Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte, che si svolgerà dal 15 al 25 settembre 2011.

    La nuova Astra GTC si distingue per il design unico e accattivante e per le caratteristiche di guida esaltanti. Le forme scolpite e dinamiche della carrozzeria con precise sottolineature aggiungono forza alle linee pulite e filanti da coupé. Su strada tutte le versioni di Astra GTC sono contraddistinte da caratteristiche di classe superiore. Massime sono le prestazioni dell’asse anteriore grazie al sistema di sospensioni HiPerStrut (High Performance Strut), perfettamente associato all’intelligente ed efficace parallelogramma di Watt sull’asse posteriore, brevettato da Opel per fornire stabilità impareggiabile e massima precisione di guida. Solo pochissime vetture del segmento, dalla connotazione puramente sportiva offrono un’ architettura dell’asse anteriore altrettanto sofisticata.

    “L’Astra GTC è la sportiva della famiglia Opel,” ha dichiarato Karl-Friedrich Stracke, Chief Executive Officer di Opel/Vauxhall. “E’ stata progettata e studiata nel nostro stabilimento di Rüsselsheim per essere una coupé sportiva da sogno con prestazioni di guida elettrizzanti pur restando accessibile in termini di prezzo, spaziosità e flessibilità. Siamo convinti che porterà una ventata di aria fresca nel segmento delle compatte”.

    La GTC è la massima espressione di Astra per design e dinamica di guida. Rappresenta il 15 - 20% delle vendite di questo modello a livello europeo e darà ulteriore linfa alla compatta Opel di successo, che ha aumentato la propria quota di mercato nel segmento in Europa, passando dall’8,3% del 2009 all’11,4% del 2010.

    Carrozzeria muscolosa con linee nette
    La nuova Astra GTC deriva strettamente dal Concept Opel GTC Paris presentato lo scorso autunno al Mondial de l’Automobile di Parigi. L’Astra GTC è una cinque posti compatta dal look sportivo con il fascino della coupé, proporzioni emozionanti e un design unico: nessun elemento della carrozzeria è comune alle altre vetture della famiglia Astra, eccetto l’alloggiamento degli specchietti retrovisori esterni e l’antenna. Tutto il programma di cerchi in lega, che vanno da 18 a 20 pollici, è stato sviluppato esclusivamente per GTC.

    “Volevamo che l’Astra GTC fosse la massima espressione del linguaggio stilistico di Opel ‘l’arte scultorea incontra la precisione tedesca e che esprimesse la nostra passione per l’automobile,” ha affermato Mark Adams, Vice Presidente Design di Opel/Vauxhall. “Comunque non volevamo che le emozioni andassero a scapito della funzionalità: l’Astra GTC è una dream car intelligente e alla portata di tutti.”

    I designer hanno accentuato l’emozionalità delle fiancate limitando la quantità di linee: tre bastano a creare tensione e scolpire la forma della Astra GTC. Una linea sottile e netta scende dalla portiera anteriore al paraurti posteriore e ravviva la fiancata: è la caratteristica lama di Opel qui inserita nella stessa direzione presente sulla Insignia. Una seconda linea parte dalla maniglia con una linea spettacolare e si allunga al posteriore, sottolineando il carattere emozionale della GTC e articolando le superfici grazie al sottile taglio inferiore e all’ampia spalla. La terza linea, cromata, segue la silhouette pulita e sportiva del tetto ed evidenzia la grafica dei finestrini, conducendo lo sguardo verso lo spoiler integrato in maniera elegante.

    L’anteriore è pulito, caratterizzato dalla tipica piega centrale Opel e sottolineato dai gruppi ottici intensi e slanciati a forma di occhio d’aquila, con le luci per la marcia diurna ad “ala”, che sembrano parentesi intorno alla barra cromata con il logo della casa e alla griglia trapezoidale indipendente e personale, abbassata per dare una sensazione di auto da corsa e indicare il carattere sportivo della vettura.

    La vista posteriore mostra la zona più emotivamente marcata dell’Astra GTC. Il suo aspetto vigoroso conferisce alla vettura proporzioni importanti e una presenza su strada particolarmente distintiva, sottolineandone l’assetto ribassato e l’ampia carreggiata. La linea prosegue dal montante posteriore alla coda, curvando intorno allo spoiler posteriore, genialmente integrato nel profilo del tetto. I LED a richiesta sottolineano il motivo allungato ad “ala” dei fari posteriori.

    L’esclusivo assetto high-tech delle sospensioni anteriori aumenta la sensibilità dello sterzo
    Il telaio meccatronico dell’Astra GTC è dotato di una sospensione anteriore esclusiva, tecnologicamente avanzata, simile a quella dell’Insignia OPC, che migliora la maneggevolezza e assicura la precisione di sterzata che i guidatori esperti esigono da una vettura sportiva.

    Rispetto all’Astra cinque porte, la distanza minima dal suolo della GTC viene ridotta di 15 mm mentre le dimensioni di base del telaio aumentano leggermente. L’allungamento dei bracci posteriori consente di aumentare il passo di 10 mm, da 2.685 a 2.695 mm. La carreggiata anteriore è più larga (1.584 mm, + 40 mm), così come quella posteriore (1.588 mm, + 30 mm). Ciò consente di adottare ruote sportive con diametro maggiorato, per una migliore stabilità, tenuta di strada e un maggior impatto visivo.

    Il cambiamento principale, tuttavia, non è visibile a occhio nudo. Tutte le versioni Astra GTC, indipendentemente dalla motorizzazione e dall’allestimento, sono dotate di un sistema solitamente disponibile solo su sportive di classe superiore: le sospensioni anteriori con High Performance Strut (HiPerStrut). Rispetto alla classica sospensione McPherson presente su Astra, HiPerStrut con angolo di caster ridotto e portamozzo più corto, aumenta il controllo del comportamento delle ruote e il grip, riduce le reazioni sul volante, incrementa l’aderenza e migliora l’inserimento in curva , offrendo a chi guida Astra GTC maggior precisione e reattività, e quindi una guida sportiva e brillante.

    Inoltre l’HiPerStut riduce la probabilità di foratura della ruota e consente così di montare sulla vettura ruote di diametro maggiore. Questa architettura avanzata incolla la vettura alla strada e garantisce una guida emozionante a tutti i proprietari di GTC anche prima che giungano sul mercato le versioni sportive previste per il futuro.

    L’asse posteriore è caratterizzato dalla presenza di assale torcente e parallelogramma di Watt. Questa struttura intelligente estremamente efficace, esclusiva di Opel, ha già dimostrato di garantire molti vantaggi su Astra. Risulta più leggera e compatta rispetto alla sospensione multi-link, pur garantendo ottimo comfort, eccellente isolamento acustico e massimi stabilità e controllo.

    Il telaio di Astra GTC è stato progettato per integrare alla perfezione il sistema di controllo FlexRide di Opel, intelligente e attivo, che aumenta la stabilità di guida ottimizzando il comportamento in curva delle sospensioni e del sistema ESP e la risposta dello sterzo grazie all’adattamento automatico alle condizioni della strada, alla velocità in curva, ai movimenti del veicolo e allo stile di guida individuale. Una migliore tenuta di strada e un maggior equilibrio della vettura aumentano inoltre la sicurezza di guida nelle situazioni di emergenza. Inoltre, il FlexRide offre tre diverse impostazioni, che consentono di modificare il carattere della vettura secondo i propri desideri, semplicemente premendo un pulsante: si può scegliere in qualsiasi momento tra l’equilibrata modalità Standard, la confortevole modalità “Tour” o la modalità “Sport”, più reattiva.

    All’inizio quattro motori – presto le versioni sportive
    L’Astra GTC può essere ordinata immediatamente con una scelta di quattro motorizzazioni – un diesel e tre benzina.

    Il turbodiesel common-rail 2.0 CDTI è stato ottimizzato e la potenza è stata portata a 121 kW/165 cv. Il propulsore è dotato di serie di filtro antiparticolato e cambio manuale a sei velocità, oltre che della nuova tecnologia Start/Stop di Opel per la riduzione dei consumi di carburante nel traffico urbano. Il 2.0 CDTI unisce prestazioni eccellenti ed elevata efficienza. Eroga fino a 380 Nm di coppia grazie alla funzione overboost e consente all’Astra GTC di raggiungere i 100 km/h in 8,9 secondi. La velocità massima è 210 km/h. I consumi di carburante nel ciclo misto sono pari a 4,9 litri di carburante per 100 km e le emissioni di CO2 sono pari a 129 g/km. Con il pieno (56 litri), l’Astra GTC 2.0 CDTI è in grado di percorrere oltre 1.100 km.

    Il sistema Start/Stop è di serie anche sui nuovi motori turbo benzina da 1.4, con potenze di 88 kW/120 cv e 103 kW/140 cv. Entrambi sono dotati di cambio manuale a sei velocità, con 200 Nm di coppia e consumano 5,9 litri di carburante ogni 100 km (139 g/km CO2). Al vertice dei propulsori benzina il turbo 1.6 da 132 kW/180 cv con 220 km/h di velocità massima.

    Altre motorizzazioni verranno offerte in occasione dell’anteprima mondiale al Salone di Francoforte. Le versioni più sportive, compresa la nuova OPC, arriveranno nel 2012.

    Tecnologie innovative per migliorare piacere di guida e sicurezza
    Qualunque sia il motore, guidare una Astra GTC è una esperienza appagante grazie al suo telaio eccelente. Una serie di sistemi innovativi consentono di aumentare il divertimento e la sicurezza.

    La telecamera frontale di seconda generazione Opel Eye è dotata di funzionalità ottimizzate e ulteriormente sviluppate. Il riconoscimento dei segnali stradali “Traffic Sign Recognition” (TSR) è in grado di identificare un numero di cartelli superiore al passato e l’informazione che offre viene integrata dal sistema di navigazione. Oltre al noto sistema di allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning (LDW), la telecamera ora supporta anche l’indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication (FDI) che comunica visivamente al guidatore l’intervallo di sicurezza rispetto al veicolo che precede.

    Sulla Astra GTC debutta la quarta generazione di fari anteriori bi-xenon adattabili (Bi-Xenon Advanced Forward Lighting) (AFL 4). Oltre alle nove funzioni dell’AFL+ (tra cui il sistema High Beam Assist per il passaggio automatico da anabbaglianti ad abbaglianti e viceversa in base alla presenza di altri veicoli), il sistema può essere ottimizzato con l’Intelligent Light Ranging (ILR) che utilizza la telecamera anteriore dell’Opel Eye per misurare la distanza dal veicolo che precede e adattare il fascio ottico degli anabbaglianti, ottimizzando costantemente l’illuminazione del fondo stradale senza accecare. Con dieci funzioni diverse, l’Astra GTC sarà dotata del miglior pacchetto luci del segmento.

    Design esclusivo e accattivante
    Rispetto ai concorrenti, l’Astra GTC non scende a compromessi sulla funzionalità, nonostante il suo design da coupé. Non solo può ospitare cinque persone, ma la flessibilità del vano bagagli consente di passare da 370 a 1.235 litri – oltre 200 in più della concorrenza. Il volume complessivo dei vani portaoggetti nella zona del guidatore è aumentato del 50% rispetto alla precedente generazione GTC, anche grazie al freno di stazionamento elettronico, proprio dove questi spazi sono più facilmente accessibili.

    L’alta qualità del design del posto guida di Astra GTC è caratterizzata da forme scolpite e linee dinamiche, e il suo carattere originale e sportivo viene sottolineato da nuovi tessuti, nuovi colori e nuove finiture, sia nella versione Enjoy che nella Sport. Sono disponibili nuove finiture di pelle premium con Alcantara e Nappa . Il volante sportivo di serie con impugnatura ad alto grip sottolinea il carattere emozionante della GTC.

    Per adattarsi a tutti i tipi di persone, i sedili anteriori della Astra GTC offrono la gamma più ampia di regolazioni del segmento. I sedili anteriori ergonomici con regolazioni in otto direzioni, quattro posizioni lombari e seduta allungabile, sono certificati dai medici indipendenti dell’organizzazione AGR (Aktion Gesunder Rücken - Action for Healthy Backs) e possono essere richiesti a partire da 400 euro.

    Astra GTC è stata progettata e sviluppata presso l’International Technical Development Center di Opel a Rüsselsheim e sarà costruita a Gliwice in Polonia.

    A partire dal 7 giugno 2011 sarà possibile ordinare quattro motorizzazioni e tre allestimenti. I prezzi variano da 19.600 euro (Astra GTC Elective 1.4 Turbo 88 kW/120 cv) a 26.100 euro (Astra GTC Cosmo S 2.0 CDTI 121 kW/165 hp).

    Da Media.gm.com



    Edited by GuidOpel™ - 7/6/2011, 16:59
     
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  10. dssssssss
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    Quoto il mio messaggio postato su un blog

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    Molto bella, rimanda alla Mègane coupè ma ho uno stile tutto suo. Molto muscolosa, sembra sorella della Camaro (se non altro, in questo colore). Il posteriore mi delude un po’, è stata sempre la parte debole dell’auto sin dal concept. E spero di vedere cerchi migliori. Mha…vedremo dal vivo.

     
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  11. Pierž
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    Spavalda.
     
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  12. jackdaniel90
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    questo colore risalta la linea ma non sono sicuro che mi piaccia
     
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  13. dssssssss
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    CITAZIONE (jackdaniel90 @ 7/6/2011, 21:24) 
    questo colore risalta la linea ma non sono sicuro che mi piaccia

    Lasciamolo stare questo giallo banana :fofo: sembra che voglia rifarsi al vestito della regina al matrimonio di Kate&William :asd: pensò che andrà molto rossa o nera :sisi:
     
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  14. dssssssss
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    Listino prezzi Opel Astra GTC

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    CITAZIONE
    DA MENO DI 20.000 EURO - La presentazione al pubblico si terrà al Salone di Francoforte, in programma a settembre, ma la nuova Opel Astra GTC è già ordinabile, in attesa che le vendite inizino in autunno. La versione a 3 porte della berlina tedesca viene proposta con quattro motori tutti turbo: sono il benzina 1.4 declinato in due livelli di potenza, 120 e 140 CV, e il 1.6 da 180 CV; i diesel sono il 1.7 CDTI da 110 e 130 CV e il 2.0 CDTI da 165 CV. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce e, ad esclusione della 1.6 turbo, al sistema Start&Stop. Dagli inizi del 2012, scegliendo i motori 1.4 turbo da 140 CV e 2.0 CDTI si potrà richiedere anche un cambio automatico a sei rapporti.

    TRE ALLESTIMENTI - In base ai motori, l'Opel Astra GTC viene proposta con tre diversi allestimenti: Elective, Cosmo e Cosmo S. Su tutte le versioni sono di serie l'Esp e il controllo di trazione, gli airbag frontali, laterali e per la testa, i cerchi in lega di 17”, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, il climatizzatore manuale, la radio cd/mp3 con 7 altoparlanti e la presa Aux-in, il volante a tre razze con comandi integrati, il sedile posteriore abbattibile separatamente e gli attacchi Isofix. Sulla più ricca Cosmo ci sono anche il climatizzatore bi-zona (400 euro per la Elective), i sedili di tipo sportivo, il regolatore di velocità (150 euro per la Elective), le luci d'ambiente per l'abitacolo, i sensori luci e pioggia, il computer di bordo, i cerchi in lega di 18 pollici, i fari posteriori a led (200 euro per la Elective). La Cosmo S, unico allestimento disponibile per le più potenti 1.6 turbo e 2.0 CDTI, aggiunge alle dotazioni di serie anche le sospensioni a controllo elettronico (850 euro per la Cosmo) e i cerchi in lega di 19 pollici a cinque razze con pneumatici da 235/45.

    SI PUÒ ARRICCHIRE - Tra i principali optional dell'Opel Astra GTC segnaliamo i sensori di parcheggio (500 euro), i fari bixeno adattivi (1.200 euro), l'Opel Eye che include la telecamera in grado di legge i cartelli stradali e i sistemi che avvisano della deviazione involontaria dalla corsia di marcia e della distanza di sicurezza dal veicolo che precede (500 euro), il Bluetooth (250 euro), il navigatore satellitare con schermo di 7 pollici e presa Usb (850 e 1.200 euro), l'impianto audio ad alta fedeltà (600 euro) e la vernice metallizzata o micalizzata (da 570 a 750 euro).

    In seguito la tabella del listino di alvolante.it (fonte della news)

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  15. GuidOpel™
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    [Opel] Astra GTC - Al Volante la prova in anteprima!


    CITAZIONE

    La nuova coupé della Opel monta delle sospensioni raffinate, da vera sportiva, che la rendono molto agile e piacevole da guidare. Come facciamo a saperlo? L’abbiamo già provata, in anteprima.
    opel_astra_gtc_test_05


    IN PISTA CON LA NUOVA COUPÉ - Si vedrà nelle concessionarie solo a fine 2011, e la Opel sta ancora mettendo a punto gli ultimi dettagli lungo la linea di produzione. Ma la versione coupé dell’Astra, la GTC, è già pronta. E la casa tedesca è così convinta della bontà del lavoro effettuato sulle sospensioni (molto differenti da quelle della berlina, come vedremo più avanti) che ci ha invitato in anteprima a verificare come va. Per l’occasione, abbiamo guidato una dopo l’altra sia la berlina a cinque porte sia la GTC, entrambe con il 1.6 turbo a benzina da 179 cavalli, su un tracciato chiuso al traffico e piuttosto impegnativo (curve da seconda e terza marcia, scollinamenti decisi e fondo irregolare); in più, abbiamo effettuato delle prove di slalom e di cambio di corsia.

    opel_astra_gtc_test_0


    DECISAMENTE PIÙ SPORTIVA - C’è da dire che la guidabilità dell’Astra “normale” è già più che soddisfacente: in curva tiene bene la strada e ha un comportamento prevedibile e progressivo, mai nervoso, e che si può correggere con manovre intuitive. Insomma, è impostata (giustamente) come un’auto da famiglia, facile, sicura, da guidare quasi “sovrappensiero”. E poco importa che non sia rapidissima nei cambi di traiettoria e che, spingendo forte, il muso allarghi con decisione la traiettoria della curva. Passati alla guida della GTC, invece, fin dalla prima volta che si gira il volante ad andatura un po’ allegra ci si rende conto che è fatta di un'altra pasta. Il rollio è inferiore (secondo i tecnici, con un’accelerazione laterale di 1 g, ovvero praticamente al limite su asfalto asciutto, l’inclinazione sul fianco scende dai 4° della berlina ai 3,3° della GTC), la risposta dello sterzo è meno “gommosa” e filtrata, ma anche priva di reazioni improvvise e, soprattutto, il comportamento dell’auto è più bilanciato: a pari velocità, le ruote anteriori si inseriscono molto più rapidamente nella traiettoria impostata dal guidatore, e la seguono con maggiore fedeltà. La coda allarga un po’ se si rilascia il gas in curva, ma poi rimane lì, senza partire in una sbandata vistosa e difficile da controllare. Insomma, aumentano la tenuta di strada, il feeling di guida e, soprattutto, l’agilità. Chi ama guidare troverà la GTC molto divertente, oltre che veloce.

    opel_astra_gtc_test_02_0


    DAVANTI È SOSPESA MEGLIO - È interessante vedere come si è riusciti a ottenere un comportamento simile, perché la Opel ha seguito una strada più complessa rispetto a quello che si fa di solito quando si vuole rendere più sportivo il comportamento di un’auto. Molto spesso, le case lavorano “solo” indurendo le sospensioni e riducendo l’altezza da terra. Così si migliora la prontezza di risposta e anche la tenuta di strada, ma a scapito del comfort, della risposta dello sterzo (che tende a girare da solo quando si incontra qualche buca, o che risponde in maniera diversa se si accelera o si rallenta in curva) e, a volte, la sportività si paga con un eccessivo “nervosismo” della coda, che anche l’Esp fatica a tenere a bada. Sulla GTC, la casa tedesca ha effettuato tutte le modifiche “classiche”: corpo vettura abbassato (di 15 mm), ammortizzatori più rigidi, gomme maggiorate (con cerchi da 17 fino a 20 pollici) e taratura differente del servosterzo elettronico. Ma non solo: le carreggiate (distanza tra le ruote dello stesso asse) sono state aumentate di 4 cm davanti e di 3 dietro, per distribuire meglio il carico tra le gomme interne ed esterne alla curva, e migliorare la tenuta di strada. Inoltre, e soprattutto, le sospensioni anteriori sono completamente diverse. Invece del classico schema McPherson, in cui il gruppo molla-ammortizzatore funge anche da supporto superiore della ruota, e gira quando si sterza, qui c’è una struttura supplementare ancorata nelle parti alta e bassa del mozzo; è lei che ruota, mentre la molla e l’ammortizzatore restano “fermi”, e possono essere montati quasi perfettamente verticali. Questo schema, che la Opel chiama High Performance Strut (montante ad alte prestazioni) non è una novità, ma finora è stato montato solo su modelli molto più costosi, o dalla sportività senza compromessi; la Insignia OPC da 325 cavalli, sempre della Opel, ma anche la Ford Focus RS e alcune Renault Sport. I vantaggi principali sono un maggiore controllo degli spostamenti della ruota in curva (migliora la tenuta di strada) e sullo sconnesso (diminuiscono i movimenti indesiderati dello sterzo), e la riduzione degli attriti degli elementi della sospensione in fase di sterzata (che, così, diventa più omogenea e dà un maggior “feeling”).

    opel_astra_gtc_test_03_0


    LO SPAZIO NON MANCA - Rimandiamo la valutazione degli altri aspetti della vettura a un test con il modello definitivo, ma possiamo dire (dato che abbiamo provato a sederci dietro) che si tratta di una coupé molto spaziosa: quattro adulti di alta statura stanno comodi, e c’è l’omologazione per cinque. Ampio anche il bagagliaio: 370 litri. L’Astra GTC si può già ordinare: i prezzi partono da 19.600 euro per la 1.4 Turbo a benzina da 120 cavalli, mentre la 1.6 Turbo Cosmo S che abbiamo guidato ne costa 24.100; per la turbodiesel 2.0 CDTI Cosmo S da 160 CV ne servono 26.100, ma entro breve si potrà scegliere anche la 1.7 CDTI (il prezzo è da definire, ma sarà attorno ai 24.000 euro).

    Da AlVolante.it

     
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32 replies since 6/4/2011, 19:16   746 views
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