[Audi] A6 - 2011

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  1. dssssssss
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    Allego quello detto su autoblog :ride:

    CITAZIONE
    Mi aspettavo peggio, infondo mi piace a parte la solita calandra di forma piuttosto semplice e il posteriore troppo squadrato. Interni al top, ma troppo simili all’A7 Sportback, un pò di distinzione non farebbe male. Anche la tecnologia ci dovrebbe essere, ma con questo tipo di auto tedesche per il prezzo base (salato) ti danno poco, bisognerà sborsare. Comunque, mi piace

     
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  2. ¬{GianCa®lo}
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    In perfetta sintonia con le ultime Audi, mi piace molto, anche se il posteriore l'avrei voluto un po' più aggressivo, sullo stile dell'A7. Comunque va benissimo così! :ride:
     
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  3. GuidOpel™
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    [Audi] A6



    CITAZIONE
    Eccola la nuova Audi A6 di quarta generazione che debutterà all’inizio del 2011 rinnovando dopo 7 anni la sfida a BMW Serie 5 e Mercedes Classe E con uno stile più sportivo, una scocca più leggera, nuove tecnologie per la sicurezza e il comfort e motorizzazioni più efficienti tra cui anche quella ibrida. Non la vedremo al Motor Show perchè debutterà al Salone di Detroit di gennaio, mentre al prossimo Salone di Ginevra sarà presentata in versione familiare Avant.

    NIENTE RIVOLUZIONI PER DIMENSIONI E STILE
    
Lunga 4,92 metri, alta 1,46 e larga 1,87 con interasse di 2,91 metri, la nuova A6 è leggermente più corta e bassa, ma più larga, con passo più disteso e non rompe gli schemi stilistici già noti per le creazioni di Ingolstadt proponendo forme a metà strada tra la A4 e la A8 rafforzate da accenti più sportivi, come il bordo sulla spalla e l’accenno di spoiler sul cofano posteriore, senza tuttavia intaccare minimamente la sua identità di berlina di rappresentanza con i tre volumi ben definiti e le superfici della carrozzeria, lisce e raccordate. Il frontale poi presenta la classica calandra unita il cui sviluppo esagonale è stata ripreso dalla A8. Più nette e articolate invece le linee dei gruppi ottici anteriori con la solita firma luminosa a LED e disponibili sia con proiettori alogeni ad alta efficienza, bi-xeno o composti totalmente da diodi. Semplice invece la forma dei gruppi ottici posteriori che seguono il bordo ricavato dal cofano per il portatarga e la maniglia di apertura.

    CON UN 20% DI ALLUMINIO
    
La scocca della A6 deriva da quella della A7 ed è composta di acciai alto resistenziali, usati in spessori differenziati e modellati a caldo, e per il 20% in alluminio utilizzato strutturalmente per i montanti delle sospensioni anteriori, la culla del motore e le zone di assorbimento dietro i paraurti. Anche i parafanghi anteriori, il cofano motore, il cofano bagagli e le portiere, ma anche la zona della cappelliera e della paratia del portabagagli sono di alluminio. Estremamente curata l’aerodinamica sia dal punto di vista dell’efficienza (cx: 0,26 con superficie frontale di 2,3 mq) sia di quello del comfort al cui miglioramento contribuisce anche il comportamento vibrazionale della scocca che, rispetto a una analoga tutta in acciaio, pesa il 15% in meno. La A6 2 litri TDI da 177 CV con trazione anteriore pesa 1.575 kg, ossia 45 kg in meno rispetto all’attuale con motore da 170 CV. Nessuna sorpresa per le sospensioni, anch’esse in alluminio, con doppi bracci sovrapposti per l’avantreno e trapezoidali per il retrotreno. Si può avere anche l’assetto sportivo o quello a controllo elettronico che regola automaticamente smorzamento degli ammortizzatori e durezza e altezza da terra delle molle pneumatiche. Le ruote vanno da 16 a 20 pollici di diametro con pneumatici run flat a richiesta. Nuovo invece lo sterzo elettromeccanico mentre il drive select dynamic ha una nuova posizione “efficiency” per ottimizzare i consumi – controlla anche il climatizzatore oltre e motore, sterzo e sospensioni – insieme alla già note “comfort”, “auto”, “dynamic” e “individual”.

    A LEZIONI DI A8 PER L’ABITACOLO
    
Ispirato alla A8 anche l’abitacolo con una plancia dall’andamento più orizzontale, la strumentazione maggiormente raccolta davanti al guidatore sotto la palpebra e una parte centrale ampia, leggermente orientata verso il guidatore e separata in modo netto dal tunnel. Quest’ultimo, come è consuetudine oramai dalla A5 in poi, è ricco di pulsanti e comandi tra cui la manopola del sistema MMI, con schermo da 6,5 o 8 pollici a estrazione automatica, incorporato anche dal touchpad. Disponibile anche un impianto audio Bang & Oluffsen da 1.300 watt con 15 altoparlanti, il navigatore sincronizzato con Google Earth, internet a bordo attraverso WLAN, il night vision con riconoscimento del pedone, il sistema di sicurezza pre sense e quello di assistenza al parcheggio. Estremamente raffinata la combinazione dei materiali che creano forme e cromatismi sofisticati. Ampia la varietà dei materiali per i sedili, disponibili anche in versione comfort, con diversi tipi di pelle e anche Alcantara. In opzione il DIS, il Driver Information System, un display da 7 pollici sistemato tra i due quadranti della strumentazione in grado di fornire in modo chiaro tutte le informazioni riguardo alla guida e al veicolo secondo diverse configurazioni selezionabili dal guidatore. C’è anche l’head-up display le cui indicazioni sul parabrezza appaiono a una profondità virtuale di 2,5 metri, distanza ideale per la leggibilità. Il vano bagagli offre infine una capacità di 530 litri con la possibilità di abbattere lo schienale posteriore e di avere l’apertura elettrica.

    MOTORI PIÙ EFFICIENTI FINO AL 19%
    
I motori della nuova A6 sono tutti a iniezione diretta e dotati sia di recupero dell’energia in frenata sia di stop&start,con qualsiasi tipo di cambio: manuale, doppia frizione a 7 rapporti e multitronic a variazione continua di rapporto. Si parte dal 2 litri TDI da 177 CV e 380 Nm da 1.750 a 2.500 giri/min che consente ottime prestazioni (0-100 km/h in 8,7 secondi, 228 km/h) con consumi di 4,9 litri/100 km ed emissioni di 129 g/km di CO2, ovvero il 13% in meno rispetto al passato. L’altro Diesel è il V6 3 litri da 204 CV accoppiato con cambio multitronic che si distingue per l’erogazione della coppia: 400 Nm da soli 1.250 giri/min a 3.500 giri/min. Raggiunge 240 km/h, fa lo 0-100 km/h in 7,2 secondi e consuma 5,2 litri/100 km pari ad emissioni di CO2 di 137 g/km, ovvero il 19% in meno rispetto alla precedente A6 con motore da 190 CV. C’è poi la versione da 245 CV con 500 Nm di coppia tra 1.400 e 3.250 giri/min. La velocità è limitata a 250 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,1 secondi e consumi ed emissioni si attestano rispettivamente a 6 litri/100 km e 158 g/km di CO2. Il miglioramento in questo caso è del 16%.

    BENZINA SOLO V6, PER ORA
    
Due i motori a benzina al lancio, entrambi V6. Si parte dal 2,8 litri con sistema AVS di fasatura e alzata variabile sul lato aspirazione che eroga 204 CV e 280 Nm tra l’insolito arco compreso tra 5.250 e 6.500 giri/min. Con il cambio multitronic (ma si potrà avere anche il manuale) raggiunge 240 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e consuma 7,4 litri/100 km pari a 172 g/km di CO2, il 12% in meno. La nuova A6 si può avere anche con cambio S Tronic a doppia frizione a 7 rapporti e trazione integrale secondo il nuovo schema Audi, con differenziale centrale con ingranaggi a corona che ripartisce la coppia al 60% al retrotreno in condizioni normali ed è aiutato da una funzione specifica contenuta nell’ESC che frena leggermente le ruote all’interno delle curve per favorire l’agilità. Al vertice c’è il noto V6 3 litri con angolo tra le bancate di 90 gradi e sovralimentazione tramite compressore volumetrico. I cavalli qui sono 300 e la coppia di 440 Nm tra 2.900 e 4.500 giri/min. Di 8,2 litri/100 km i consumi e di 190 g/km le emissioni di CO2, il 13% in meno, con prestazioni maiuscole: 250 km/h e 0-100 km/h in 5,5 secondi. In questo caso trazione integrale cambio S Tronic sono l’unica scelta possibile, così come per la 3.0 TDI d a25 CV, con l’aggiunta possibile del differenziale posteriore attivo.

    ANCHE LEI DIVENTA IBRIDA
    
Ma la novità principale della nuova A6 è rappresentata dalla versione ibrida che arriverà nel 2012 e sfrutta lo stesso sistema già sviluppato per la Q5. Al motore 4 cilindri 2 litri turbo da 211 CV e 350 Nm è accoppiato un motore elettrico da 33 kW e 211 Nm inserito al posto del convertitore di coppia del cambio automatico a 8 rapporti e alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,3 kWh di capacità, abbastanza per garantire un’autonomia ad emissioni zero di 3 km a 60 km/h. Tale modalità è selezionabile attraverso un tasto sulla plancia. Il sistema combinato sviluppa 245 CV e 480 Nm di coppia, la trazione è integrale. Le prestazioni e i dati di efficienza di questa A6 parlano da soli: 238 km/h, 0-100 km/h in 7,3 secondi, 6,2 litri/100 km e 142 g/km di CO2. Naturalmente la strumentazione e il sistema MMI sono modificati per controllare le funzionalità del sistema ibrido.

    ARRIVO IL PROSSIMO ANNO

    Come anticipato in apertura, l’Audi A6 sarà presentata al prossimo Salone di Detroit (15-23 gennaio 2011) seguita a breve dalla versione Avant, già al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011) per recuperare il tempo perduto sulle avversarie tedesche. Di seguito arriveranno la versione ibrida e poi la A6 Allroad con carrozzeria rialzata. Sono previste altre motorizzazioni tra cui un Diesel V6 più potente e V8 per le versioni più sportive tra cui un 4 litri biturbo che sarà l’anima della S6. Ancora lontana da venire invece la RS6 alla quale sarà affidato il ruolo di battagliare con le BMW M5 e Mercedes Classe E63 AMG, ma è ancora da vedere se lo farà con un V10 nel cofano come avviene oggi. Probabile poi l’arrivo di una versione ibrida ancora più avanzata dotata di motore Diesel e funzionalità plug-in. Sicuro invece è l’arrivo di una versione con carrozzeria allungata dedicata in particolare alla Cina dove la A6 è anche costruita (a Changchun, grazie a una joint-venture con FAW) ed è la leader assoluta della propria fascia di mercato.

    Omniauto.it




    Edited by GuidOpel™ - 8/12/2010, 11:52
     
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  4. GuidOpel™
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    [Audi] A6 - Wolfgang Egger ci spiega il design


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    Se l'attuale Audi A6 era stata l'auto-manifesto di Walter de' Silva, allora appena arrivato a capo del design Audi, la nuova lo è di Wolfgang Egger, subentratogli ormai da qualche anno alla guida dello stile del marchio coi quattro anelli. Quattroruote gli ha chiesto quali sono i suoi segni forti:
    «Un tocco di sportività dentro un impianto calssico, la nervatura in fiancata: un segno semplice, puro, eppure deciso. E poi un linguaggio nuovo nel frontale».

    Che è come toccare un mostro sacro, la famosa calandra «single frame» di de' Silva...
    «Abbiamo mantenuto il single frame, non volevamo in alcun modo tradire quello che de' Silva ha costruito negli anni, ma abbiamo portato quel concetto a un gradino evolutivo successivo, dandogli più movimento: la calandra è più bassa, orizzontale e smussata sugli angoli».

    E la coda?
    «Abbiamo eliminato alcune rotondità, richiamandoci all'idea di coda tronca, sinonimo di sportività».


    Fonte: Quattroruote
     
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  5. dssssssss
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    Rispetto alle ultime Audi è molto più "originale" (parola da prendere con le pinze in questo caso :asd:) mi piace.
     
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  6. dssssssss
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    Audi A6: si aggiungono le diesel da 177 e 204 CV

    Si amplia la gamma dei motori per la nuova A6 con il 2.0 TDI da 177 CV e il 3.0 TDI da 204 CV ora ordinabile anche con il cambio S tronic e la trazione integrale. I prezzi partono da 41.900 euro per la 2.0 TDI.

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    SI ALLARGA LA GAMMA - Con la commercializzazione che inizierà ufficialmente ad aprile, l'Audi annuncia che l'A6 si può ordinare in prevendita anche in altre due versioni diesel, che sono molto importanti per la casa tedesca perché quasi certamente le più richieste dal pubblico.

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    “ENTRY LEVEL” - La prima versione è la 2.0 TDI che monta il "piccolo" 2.0 quattro cilindri da 177 CV abbinato al cambio manuale a sei marce e alla trazione anteriore che, secondo l'Audi, permette alla A6 di raggiungere i 228 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi, percorrere in media 20,4 km/l ed emettere 129 g/km di CO2. La seconda versione che entra in listino è la 3.0 V6 TDI che adesso è disponibile anche con una potenza inferiore (204 CV), con la trazione integrale e il cambio robotizzato a doppia frizione S tronic. Le prestazioni dichiarate dall'Audi per l'A6 con questo motore sono: velocità massima di 240 km/h, 0-100 km/h in 7 secondi, 17,5 km/l in media e 149 g/km di CO2 emessa.

    DA MENO DI 42.000 EURO - L'Audi A6 con il 2.0 TDI 177 CV è ordinabile a 41.900 euro, mentre per la A6 3.0 TDI 204 CV S tronic quattro sono richiesti 51.900 euro.

    |da AlVolante.it
     
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  7. GuidOpel™
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    [Audi] A6 Avant - La presentazione in streaming



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    Dopo la presentazione della berlina all'ultimo Salone di Detroit, tra pochi minuti Audi presenterà la nuova A6 Avant presso il museo Humboldt Box di Berlino. Seguite con noi le fasi salienti della diretta in streaming della presentazione:
      • Alle 20:00 spaccate parte puntualmente il countdown per l'inizio la presentazione.
      • A presentare l'evento è Catherine Vogel.
      • La regina della serata è coperta da un telo dal quale traspaiono le tipiche luci a led dei fari anteriori e posteriori.
      • Dopo due minuti, la Vogel passa la parola a Rupert Stadler, chairman of the Board of Management Audi.
      • Terminato il discorso di Stadler parte una videoclip con Stefan Sielaff, Leiter Design der AUDI AG.
      • Al ritorno in studio le luci si sono abbassate e un corpo di ballierini si esibisce attorno alla A6 Avant, ancora coperta dal telone.
      • Alle 20:14 l'auto viene svelata, si tratta di un esemplare equipaggiato con il 3.0 TDI abbinato alla trazione integrale Quattro in color blu.
      • A questo punto la parola torna alla Vogel che, dopo aver ringraziato i ballerini, intervista Michael Dick, Mitglied des Vorstands der AUDI AG, Technische Entwicklung.
      • In seguito parte una videoclip dell'A6 Avant realizzata di notte per le strade di Berlino.
      • Alle 20:24, la Vogel ringrazia e saluta tutti.

    SPOILER (click to view)

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    Con la nuova A6 berlina, Audi ha spostato i valori della competizione del segmento E sui contenuti tecnologici e sull’attenzione maniacale per la cura costruttiva. Tanto che anche il design, supervisionato da Walter de’ Silva e coordinato da Wolfgang Egger, ha avvicinato l’immagine della A6 all’ammiraglia dei Quattro Anelli, la A8, con un riposizionamento verso l’alto anche dei prezzi. In Italia, però, la leadership tra le auto premium tedesche si gioca soprattutto sulle vendite delle versioni station wagon di BMW Serie 5, Mercedes Classe E e Audi A6 appunto. L’Audi A6 Avant presentata ieri in anteprima mondiale a Berlino, quindi, lancia la sfida ai suoi competitor d’elezione: la prevendita inizia proprio nel mese di maggio, mentre il lancio commerciale avverrà a settembre, con prezzi - in Italia - compresi tra 44.300 e 57.000 euro.

    FAMILIARE CON “FAMILY FEELING”
    La linea della nuova A6 Avant, come i modelli che l’hanno preceduta, è l’arma su cui gli uomini di Ingolstadt puntano per conquistare i favori della clientela. La rastremazione della coda, che ricorda la silhouette della più piccola A4 Avant, conferisce dinamicità a un corpo vettura che sfiora i 5 metri (4.926 mm). D’altro canto, il l look sportiveggiante voluto dai designer non è andato a scapito della capacità di carico della vettura, che varia da un minimo di 565 litri a un massimo di 1.680 litri. Molto comodo il meccanismo di sblocco degli schienali del divanetto (alloggiato nelle paratie laterali del bagagliaio), abbattibili separatamente senza doverli movimentare dal vano porta posteriore. Le linee tese “schiacciano” al suolo la station di Ingolstadt, enfatizzando l’effetto di rendere affusolata la vettura dell’andamento del tetto, che piega deciso verso il basso. La prevalenza delle proporzioni della vettura è quindi decisamente spostata in orizzontale piuttosto che in verticale, andamento che praticamente caratterizza solo il gioco tra portellone e montanti. Questa linea di fuga, peraltro, divide le luci posteriori a LED in due porzioni, che si separano all’apertura dello stesso. Il sistema di accesso al vano di carico è ovviamente provvisto di sistema automatico di movimentazione e la luca che si viene a creare è ampia, in modo da permettere di stivare agevolmente anche i colli più ingombranti. Per i “carichi passanti”, invece, è previsto u dispositivo apposito, mentre se si hanno le mani impegnate a sorreggere le borse dello shopping, risulta molto utile il sistema che permette di sbloccare la serratura avvicinando il piede sotto il paraurti posteriore, soluzione già vista - sempre restando all’interno del gruppo Volkswagen, sulla Passat Variant.

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    CE N’E’ PER TUTTI
    La gamma delle motorizzazioni della nuova Audi A6 Avant ricalca quella prevista per la berlina ed è composta quindi da cinque unità propulsive, di cui due a benzina, il 2.8 FSI 204 CV ed il 3.0 TFSI da 300 CV con trazione quattro e cambio S tronic a doppia frizione di serie, e tre diesel TDI, il 2.0 da 177 CV, il 3.0 da 204 CV (disponibile anche in versione quattro), ed il 3.0 TDI quattro 245 CV con cambio S tronic di serie. In un secondo momento, infine, arriverà sul mercato una versione ancora più potente del 3.0 TDI biturbo quattro Tiptronic capace di 313 CV.

    ARRIVA A SETTEMBRE
    La nuova Audi A6 Avant debutterà a settembre e punta a riconquistare il podio del segmento grazie alle motorizzazioni a gasolio, che da sempre la fanno da padrona tra gli acquirenti di questa station, utilizzata spesso a scopo di rappresentanza in lunghe trasferte autostradali o per stivare attrezzature familiari d’ogni tipo. In Italia, i prezzi della A6 Avant partiranno dai 44.300 euro dell’entry level 2.0 TDI da 177 CV con cambio manuale, per arrivare al top di gamma rappresentato dalla 3.0 TFSI quattro da 300 CV e cambio dual clutch, proposta a 57.000 euro. Le versioni 3.0 TDI 204 CV con trazione anteriore partono da 48.800 e richiedono un surplus di 3.150 per avere l’accoppiata trazione quattro e S tronic raggiungendo i 55.300 euro il 3.0 TDI più potente, da 245 CV.

    Da Omniauto.it




    Il Video:




    Edited by GuidOpel™ - 21/5/2011, 21:28
     
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  8. jackdaniel90
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    ma il posteriore non l'hanno fatto vedere?
    cmq è sempre lo stesso brodo freddo e rimescolato
     
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    CITAZIONE (jackdaniel90 @ 19/5/2011, 10:50) 
    ma il posteriore non l'hanno fatto vedere?

    Sì, l'han fatto vedere, solo che non ho fatto gli screen ;)
     
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  10. ¬{GianCa®lo}
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    CITAZIONE (jackdaniel90 @ 19/5/2011, 10:50) 
    ma il posteriore non l'hanno fatto vedere?
    cmq è sempre lo stesso brodo freddo e rimescolato

    Meglio freddo che imperfetto.
     
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  11. Manu 4C™
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    CITAZIONE (jackdaniel90 @ 19/5/2011, 10:50) 
    ma il posteriore non l'hanno fatto vedere?
    cmq è sempre lo stesso brodo freddo e rimescolato

    Per tua fortuna devi ancora vederlo! :asd:

    Comunque sia l'anteriore può anche andare, ma il posteriore non mi piace proprio..

    CITAZIONE ([Giancarlo] @ 19/5/2011, 16:47)
    Meglio freddo che imperfetto.

    Beh se tutti la pensassero come te, avremmo tutte le auto del mondo con più o meno questa forma...

    SPOILER (click to view)

    Da notare lo spoiler posteriore :asd:

     
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  12. ¬{GianCa®lo}
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    SPOILER (click to view)
    Molto divertente.
     
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  13. jackdaniel90
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    purtroppo l'ho visto anche io il posteriore
    ho strabuzzato gli occhi perchè non ci credevo XD
    capisco perchè nicolò non ha fatto gli screen XD
     
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  14. Manu 4C™
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    [Audi] A6 Avant - 2011: i prezzi



    audi-a6-avant_8



    CITAZIONE
    La presentazione in anteprima mondiale avvenuta a maggio a Berlino aveva svelato il design della nuova A6 Avant, di cui è poi iniziata la fase di prevendita nel mese di giugno, preparatoria per il lancio commerciale previsto per settembre, dopo il debutto del Salone di Francoforte (15-25 settembre). Una delle station wagon protagoniste del segmento E premium si presenta così sul mercato italiano - con un listino compreso tra 44.300 e 57.000 euro - ed è spinta da cinque motorizzazioni (due benzina, tre diesel) abbinate a tre tipologie di cambi, declinata in tre versioni e offerta anche con la trazione integrale "quattro". La gamma dei propulsori si arricchirà presto dell’unità a gasolio V6 biturbo da 313 CV, di cui potete approfondire le caratteristiche e le impressioni di guida nei rispettivi articoli , che contribuirà a "inasprire" la competizione, tutta tedesca, tra la A6 Avant e le versioni familiari di BMW Serie 5 e Mercedes Classe E.

    DUE BENZINA E TRE (PIU’ UNO) DIESEL
    L’entry level nella gamma della A6 Avant è rappresentato dal turbodiesel 2.0 TDI da 177 CV con cambio manuale (44.300 euro), che affianca sullo stesso propulsore la trasmissione a variazione continua Multitronic (46.650 euro). A chi optasse per l’unità a benzina a iniezione diretta 2.8 FSI da 204 CV è poi riservata la scelta tra tre tipologie di cambi: per il manuale a 6 marce sono richiesti 45.300 euro, che salgono a 47.650 euro per il Multitronic e a 50.800 euro per il dual clutch S tronic a 7 rapporti, con tanto di trazione integrale. Il top di gamma è rappresentato dal 6 cilindri a ciclo Otto 3.0 TFSI S tronic a quattro ruote motrici da 300 CV (57.000 euro), a cui fanno compagnia il V6 a gasolio 3.0 TDI con 204 CV, declinato in tre livelli di prezzo - 48.800 euro (cambio manuale), 51.150 euro (cambio Multitronic), 54.300 euro (cambio S tronic e trazione quattro) - e il 3.0 TDI quattro S tronic da 245 CV (55.300 euro)

    ALLESTIMENTI E DOTAZIONI
    Ad integrare gli equipaggiamenti della versione base - che comprendono cerchi in lega da 17 pollici a 6 razze, il sistema TPMS (Tyre Pressure Meseaurement System) e il volante multifunzione a tre razze - il livello di finitura intermedio, denominato Ambiente, offre tra le principali dotazioni di serie cerchi in lega di alluminio a 10 razze, proiettori abbaglianti ad attivazione assistita, pacchetto luci interne ed esterne e rivestimenti in pelle. L’allestimento Advanced aggiunge poi contenuti quali il Lane Assist, il sistema multimediale MMI con navigatore e l’interfaccia Bluetooth. Grazie a un corpo vettura di 4,93 metri, una larghezza di 2,09, un’altezza di 1,46 e una capacità di carico di 564/1.680 litri (min/max) la A6 Avant è pronta dunque a confrontarsi con gli automobilisti italiani, storicamente affezionati alla carrozzeria station wagon per queste vetture di segmento superiore.

    OmniAuto.it
     
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  15. Manu 4C™
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    [Audi] S6 & S6 Avant



    Audi-S6-2011-8-1024x682



    CITAZIONE
    La casa automobilistica tedesca Audi porta in scena, al Salone di Francoforte 2011, anche la nuova generazione di S6, che in questi ultimi mesi abbiamo seguito su strada assiduamente, con foto spia e speculazioni, mentre i tecnici la concepivano. Una berlina ed una station wagon sportive, che fanno parte del segmento E Premium e che guardano con malcelata ostilità a BMW M5 (che proprio sul palcoscenico di Francoforte sarà esposta). Tutto qui? Non esattamente: la nuova Audi S6 berlina e la nuova Audi S6 Avant, come le sorelle Audi S8 e Audi S7 Sportback (di cui abbiamo già parlato, nelle scorse ore), vengono dotate dell’altrettanto nuovo motore benzina 4.0 litri V8, plasmato insieme a Bentley e caratterizzato da nuovi standard di consumi e di emissioni.

    La nuova Audi S6, cioè, viene spinta dal nuovo motore TFSI twin-turbo da 420 cavalli e 550 Nm di coppia massima, che permette alla berlina di segmento E Premium sportiva di toccare i cento chilometri orari da ferma in 4.8 secondi e alla station wagon di segmento E Premium sportiva di fare lo stesso in 4.9 secondi (per entrambe la velocità massima è limitata a 250 chilometri orari). Il nuovo propulsore viene connesso ad un sistema innovativo di spegnimento ed accensione di metà dei cilindri, in alcune determinate condizioni, al sistema Start&Stop e al KERS: ecco perché la vettura riesce a garantire consumi ridotti (9.7 litri di carburante ogni cento chilometri la nuova Audi S6 berlina e 9.8 litri di carburante ogni cento chilometri la nuova Audi S6 Avant) ed emissioni di anidride carbonica contenute.

    La dotazione meccanica sportiva della nuova Audi S6 2012 comprende anche la trazione integrale Quattro (che “S” sarebbe, senza?), il cambio doppia frizione robotizzato S Tronic a sette marce, un nuovo impianto freni con dischi autoventilanti (optional quello in carbo-ceramica), un nuovo impianto di sospensioni ad aria attive ed un nuovo differenziale centrale.

    La nuova Audi S6 viene inoltre contraddistinta da paraurti sportivi, minigonne laterali, terminali di scarico (quattro) in vista, cerchi in lega da 19 pollici (optional da 20 pollici), rivestimenti e decorazioni specifici, sedili sportivi e da altri dettagli, che fanno di questa la variante più aggressiva di tutta la gamma di Audi A6. Almeno sino all’arrivo di Audi RS6.

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    Edited by Manu QV™ - 7/9/2011, 11:21
     
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