[Opel] Astra GTC - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dssssssss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Opel Astra OPC: i segreti del 4 cilindri da 400 Nm

    opel-astra-gtc-opc_1



    CITAZIONE
    La Casa di Rüsselsheim parla del motore della Opel Astra OPC come del propulsore a 4 cilindri con la più alta coppia specifica disponibile in Europa e con un valore di 200,2 Nm/l è davvero difficile dissentire. La nuova tre porte tedesca da 280 CV punta tutto sul 4 cilindri turbo a iniezione diretta, un’unità che sviluppa un picco di coppia di 400 Nm da 2.450 a 5.000 giri/min e così facendo sopravanza le concorrenza di Audi/Volkswagen 2.0 TSI, Renault T 2.0 16V e Mazda 2.3 MPS.

    IL TURBO DELLA INSIGNIA SALE A 1,5 BAR
    Per raggiungere questo obiettivo i tecnici tedeschi hanno sviluppato per la Opel Astra OPC il propulsore 2 litri turbo a iniezione diretta già usato sulla Insignia, aggiungendovi potenza e un funzionamento più sportivo. L’opera degli ingegneri motoristi è partita dall’adozione di un nuovo sistema d’aspirazione che porta un flusso d’aria maggiore al turbocompressore e quest’ultimo è stato maggiorato per sostenere pressioni più elevate. L’intervento della turbina, che a differenza dell’Insignia lavora ad una pressione di 1,5 bar (+25%), parte già a 1.400 giri/min, ovvero non appena si sfiora l’acceleratore.

    CONSUMI RIDOTTI DEL 14%
    Un aspetto non trascurabile dell’opera di potenziamento del motore è quello relativo alla sonorità di funzionamento, che è stata ottimizzata alla bisogna per essere potente e “tipicamente OPC”. Lo scopo di questi interventi è stato quello di riproporre anche nell’abitacolo quel caratteristico suono da jet che i clienti OPC sono abituati ad ascoltare durante le accelerazioni ai medi e alti regimi, soprattutto nella cambiata dalla terza alla quarta marcia. Cosa non si fa per venire incontro alle richieste degli appassionati di guida sportiva... Nonostante sia in grado di toccare i 100 km/h da fermo in 6 secondi netti e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h, la nuova Opel Astra OPC è capace di consumare mediamente 8,1 l/100 km (189 g/km di CO2), vale a dire un 14% in meno rispetto al modello precedente.

    |da omniauto.it
     
    Top
    .
32 replies since 6/4/2011, 19:16   749 views
  Share  
.