[Opel] Astra GTC - 2011

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  1. GuidOpel™
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    [Opel] Astra GTC - Nuovi dettagli tecnici!
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      • Telaio unico: molto più di un’ Astra 3 porte
      • Guida appassionante: sospensioni anteriori high-tech per tutte le versioni di Astra GTC
      • Telaio meccatronico perfettamente integrato: il FlexRide aumenta ulteriormente il fascino di guida della GTC

    Rüsselsheim/ Millbrook – Da quando Opel ha aperto l’ordinabilità a giugno, la nuova coupé compatta ha suscitato un grandissimo interesse. Grazie al design scolpito e filante realizzato dal centro stile diretto da Mark Adams, la Nuova Astra GTC lascerà a bocca aperta i clienti e farà tremare i principali concorrenti della stessa categoria.

    Il fascino della GTC non è solo dovuto alle sue linee slanciate. A differenza di molte versioni tre porte di vetture compatte, la GTC – come il modello che l’ha preceduta – sarà un’auto con una sua forte identità nella gamma Opel, concepita per essere in sintonia con clienti che hanno la passione per la guida e che apprezzano la maneggevolezza e le prestazioni della vettura tanto quanto la sua estetica.

    Per ottenere questo risultato, i tecnici Opel di Rüsselsheim e del Vauxhall Engineering Centre di Millbrook, nel Regno Unito, hanno sviluppato una piattaforma su misura per la GTC. Alcuni componenti fondamentali, come gli HiPerStruts utilizzati sull’asse anteriore, derivano dall’Insignia OPC da 239 kW/325 cv, e inoltre si è intervenuto in maniera significativa ottimizzando ulteriormente l’originale retrotreno della GTC, composto da parallelogramma di Watt e assale torcente. La Nuova Astra GTC verrà offerta con un’ampia gamma di motori da 88kW/120 a 132 kW/180 cv, e i clienti potranno sempre disporre di caratteristiche dinamiche al vertice della classe.

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    Una sospensione anteriore hi-tech accresce il fascino della GTC
    Fin dall’inizio del programma di sviluppo della GTC, l’obiettivo è stato quello di costruire la vettura intorno al guidatore, e di creare un’auto in grado di affrontare senza problemi qualsiasi fondo stradale. “Volevamo che la dinamica della GTC fosse superiore alla miglior vettura della classe,” ha dichiarato Michael Harder, supervisore tecnico Opel per la dinamica. “Volevamo anche cambiare l’impostazione dello sterzo e la sensazione trasmessa delle sospensioni rispetto alla normale Astra 5 porte per avere un assetto più preciso ma che rimanesse sempre abbastanza confortevole anche sulle strade più impegnative d’Europa e del Regno Unito.”

    Gran parte dello sviluppo si è concentrato sull’inserimento nella GTC della sospensione HiPerStrut, per la prima volta presente su un’Astra. Utilizzando lo stesso sistema della Insignia OPC da 239 kW/325 cv, l’HiPerStrut sfrutta gli attacchi esistenti di Astra, ma riduce l’inclinazione dell’asse della sospensione del 44 per cento e la lunghezza del portamozzo (asse di sterzo sfalsato) del 46 per cento rispetto ai modelli che montano il montante MacPherson. Questa soluzione aiuta a prevenire le interferenze della coppia sullo sterzo (torque steering) – un tratto caratteristico di molte vetture potenti a trazione anteriore – e consente di sfruttare al meglio le prestazioni della GTC.

    L’aggiunta dell’HiPerStrut riduce la variazione del camber sulle ruote anteriori della GTC in curva. Aumenta anche la risposta dello sterzo, grazie alla riduzione dei livelli di attrito del sistema sterzante. Infine i cambiamenti di geometria prodotti dalla sospensione HiPerStrut consentono di montare sulla GTC cerchi fino a 20 pollici di diametro.

    “L’Astra 5 porte ha sempre avuto una dinamica eccezionale,” ha dichiarato Michael Harder. “Ma con la GTC abbiamo fatto un ulteriore passo avanti. Chi guida apprezzerà subito il maggior coinvolgimento – e grip – che consente di sfruttare tutto il potenziale della piattaforma Astra.”

    Una sospensione posteriore completamente rivista, modifiche di carreggiata e della distanza minima dal suolo
    Rispetto alla Astra 5 porte, la distanza minima dal suolo della GTC è stata abbassata di 15mm, mentre il passo è aumentato di 10mm, da 2685mm a 2695mm. Le due carreggiate sono più larghe, quella anteriore misura 1584mm (+40mm) e quella posteriore 1585mm (+30mm).

    E’ stata rivista anche l’intera sospensione posteriore composta da assale torcente e parallelogramma di Watt, con una rigidezza al rollio appositamente studiata e nuove impostazioni dell’altezza del centro di rollio . Il sistema presenta molti vantaggi rispetto alla moderna sospensione multilink, tra cui un minore ingombro, una maggiore resistenza delle ruote all’inclinazione e una riduzione dell’attrito nelle sospensioni. Il parallelogramma di Watt assicura il mantenimento della stabilità laterale in qualsiasi momento.

    Il parallelogramma di Watt è supportato da un piccolo elemento trasversale ancorato al sottoscocca della vettura, appena dietro l’asse delle ruote posteriori. E’ composto da un braccio centrale girevole con uno snodo sferico a ciascuna estremità, al quale è imbullonato il collegamento laterale di ogni ruota.

    In rettilineo questo assetto garantisce una eccellente stabilità e in curva riduce al minimo la deflessione laterale, proprio come farebbe un moderno sistema multilink. Secondo i tecnici Opel, questo sistema assorbe circa l’80 per cento dei carichi laterali sulla sospensione posteriore. Un ulteriore vantaggio del parallelogramma di Watt è che permette l’uso di snodi meno rigidi, in quanto riduce i carichi posteriori sui supporti dell’assale, garantendo pertanto maggiore precisione e comfort sull’asse posteriore.

    Uno sterzo unico per la GTC
    Precisione, Reattività e Sicurezza. Questi erano i tre obiettivi per il programma dello sterzo realizzato su misura per la GTC. La sfida era conservare la facilità d’uso del sistema alle basse velocità, ma avere un coinvolgimento maggiore e uno sforzo leggermente superiore a velocità più elevate.

    L’Astra GTC monta uno sterzo a pignone e cremagliera dotato di servoassistenza proporzionale alla velocità. Per assicurare una maggiore risposta dello sterzo, il motore elettrico del sistema è montato direttamente sulla scatola guida e non alla base del piantone.

    I vantaggi fondamentali del servosterzo elettronico (EPS) sono noti. Alle basse velocità, il livello di servoassistenza aumenta per ridurre lo sforzo, mentre a velocità superiori il supporto si riduce automaticamente per dare al guidatore una maggiore sensibilità. Il secondo, importante vantaggio è che, non essendo dotato di pompa idraulica che consuma energia e reagendo direttamente alla quantità di potenza necessaria a qualsiasi velocità, il sistema consente di risparmiare carburante.

    Il FlexRide aumenta ulteriormente il fascino di guida della GTC
    Il telaio di Astra GTC è stato progettato per integrare alla perfezione il sistema di controllo FlexRide di Opel, intelligente e attivo, che aumenta la stabilità di guida ottimizzando il comportamento in curva delle sospensioni e del sistema ESP e la risposta dello sterzo grazie all’adattamento automatico alle condizioni della strada, alla velocità in curva, ai movimenti del veicolo e allo stile di guida individuale. Una migliore tenuta di strada e un maggior equilibrio della vettura aumentano inoltre la sicurezza di guida nelle situazioni di emergenza. Inoltre, il FlexRide offre tre diverse impostazioni, che consentono di modificare il carattere della vettura secondo i propri desideri, semplicemente premendo un pulsante: si può scegliere in qualsiasi momento tra l’equilibrata modalità Standard, la confortevole modalità “Tour” o la modalità “Sport”, più reattiva.

    Strade tortuose: la sfida più difficile per i telaisti
    “Il sistema stradale britannico è unico in Europa,” ha dichiarato Gary Baker, responsabile dinamica al Vauxhall Engineering Centre. “Ovviamente proviamo le vetture in molti paesi, ma le strade britanniche, estremamente ondulate e tortuose, spesso rivelano caratteristiche di maneggevolezza che resterebbero altrimenti nascoste sulle superfici più lisce e più prevedibili strade continentali.

    “La questione non è solo il fondo stradale. I cambiamenti di raggio nelle curve non sono insoliti nel Regno Unito, così come i dossi ciechi e le creste, e tutto questo sollecita al massimo vetture e guidatori. Un buon esempio è quando ci si trova a dover effettuare un aggiustamento a metà curva su una strada sconosciuta: se la curva si stringe inaspettatamente, tendiamo a togliere il piede dall’acceleratore o a frenare improvvisamente. L’auto deve lavorare con chi guida, e rispondere intuitivamente ai comandi di sterzata, ma deve sempre essere piacevole e divertente da guidare in condizioni normali.”

    I guidatori non sempre guidano su strade tortuose ma lisce, perciò la GTC è stata impostata per essere in grado di affrontare le superfici più dissestate, anche quando monta i cerchi opzionali da 19 e 20 pollici.

    Da Media.gm.com

     
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  2. Manu QV™
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    [Opel] Astra GTC: Un video la mostra in tutte le varianti di colore





    CITAZIONE
    Una Opel Astra GTC che cambia colore della carrozzeria in movimento. Stiamo parlando del video ufficiale che annuncia il visualizzatore on line della nuova coupé tedesca. Non è ancora un vero e proprio configuratore, ma consente di scegliere il colore della carrozzeria, i cerchi e gli interni dell'Astra GTC ripresa nel video. Alla fine, si può salvare una copia del filmato sul proprio hard disk o condividerlo su Facebook. A questo punto aspettiamo sulla nostra pagina di Facebook i video con l'Astra GTC del vostro colore preferito.

    Quattroruote.it


    Ah il +1 nel messaggio precedente l'ho messo per sbaglio :rollocchi:
     
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    Il nero e il bianco sono i colori che secondo me stanno meglio :fifi:
     
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  4. Manu QV™
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    CITAZIONE (Nicoló @ 3/8/2011, 11:34) 
    Il nero e il bianco sono i colori che secondo me stanno meglio :fifi:

    Anche il rosso però gli sta bene! :sese:
     
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  5. GuidOpel™
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    CITAZIONE (Manu QV™ @ 3/8/2011, 11:45) 
    CITAZIONE (Nicoló @ 3/8/2011, 11:34) 
    Il nero e il bianco sono i colori che secondo me stanno meglio :fifi:

    Anche il rosso però gli sta bene! :sese:

    Concordo, ma devo dire che col Technical Grey non mi dispiace! :fifi:

    Ops Manu, m'è scappato accidentalmente un -1 al tuo messaggio precedente... :triste:
     
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  6. GuidOpel™
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    [Opel] Astr GTC OPC - Prime foto spia!
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    Tra circa un anno, verso la fine del 2012, la gamma della Opel Astra GTC - la coupé che ha appena debuttato al Salone di Francoforte - si arricchirà della versione sportiva OPC, sviluppata dalla Opel Performance Center GmbH, il reparto motorsport della Casa di Rüsselsheim. Vi mostriamo le prime immagini spia dell'Astra GTC OPC con una lieve camuffatura sulle parti di carrozzeria oggetto di modifiche.

    Aspetto senza compromessi. Sono inediti entrambi gli scudi paracolpi: quello anteriore ha un'enorme presa d'aria centrale e due più piccole che convogliano aria fresca verso i freni, mentre quello posteriore esibisce forme giunoniche e un vistoso estrattore, oltre ai nuovi terminali di scarico. Altra caratteristica evidente sono i parafanghi, visibilmente allargati sia davanti sia dietro, che ospitano le enormi ruote da 20 pollici. Il muletto delle foto è equipaggiato con pneumatici Pirelli P Zero.

    Turbobenzina. Le immagini rivelano l'impianto frenante firmato dall'italiana Brembo, con dischi autoventilanti forati su tutt'e quattro le ruote. I freni sono evidentemente adeguati alle rinnovate prestazioni dell'Astra GTC OPC: sotto il cofano ci si aspetta un quattro cilindri 2.0 litri turbo a benzina con una potenza nell'ordine dei 270/290 cavalli, necessari per contrastare - commercialmente parlando - la pletora di concorrenti, dalla Volkswagen Scirocco R alla Renault Mégane Coupé RS. C.D.G.

    Da Quattroruote.it - Foto: Worldcarfans.com

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  7. jackdaniel90
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    che bello il doppio scarico nell'estrattore
     
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    Già mi piace un casino con le camuffature, non mi immagino quando usciranno le foto ufficiali!
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    che bello il doppio scarico nell'estrattore

    Già, però mi sembrano esagerati i cerchi :oo:
     
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  9. jackdaniel90
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    io adoro i cerchi grossi!
    credo che siano da 20 pollici cmq
     
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  10. Manu QV™
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    CITAZIONE (jackdaniel90 @ 27/9/2011, 15:20) 
    io adoro i cerchi grossi!
    credo che siano da 20 pollici cmq

    Ma poi il tuo didietro un pò meno.. :asd:

    Comunque c'è scritto che sono da 20"
     
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  11. jackdaniel90
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    CITAZIONE (IMAnu @ 27/9/2011, 15:43) 
    CITAZIONE (jackdaniel90 @ 27/9/2011, 15:20) 
    io adoro i cerchi grossi!
    credo che siano da 20 pollici cmq

    Ma poi il tuo didietro un pò meno.. :asd:

    Comunque c'è scritto che sono da 20"

    non mi importa
    il didietro fa bene il suo dovere, ma i cerchi li voglio scegliere io XD
     
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  12. GuidOpel™
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    [Opel] Astra GTC - Il parabrezza panoramico
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    Un bel panorama può essere ammirato anche dall'interno di un'automobile. E' il caso della nuova Opel Astra GTC, che da oggi permette ai suoi clienti di scegliere tra i vari optional un nuovo tetto panoramico.

    La novità riguarda soprattutto l'assenza di trave trasversale, che generalmente riduce la visibilità. Il parabrezza, dunque, si fonde con il tetto diventando un'unica finestra che si estende fino ai sedili posteriori della vettura. Non si fa fatica ad immaginare la grande luminosità di cui beneficia l'abitacolo, nonché lo spettacolo di luci a cui si può assistere di notte. Qualora pero' i raggi del sole dovessero dar fastidio, non c'è da spaventarsi. Vi è un'apposita tendina ad espansione che simula la presenza di un normale tetto. Questo interessantissimo optional è offerto da Opel al prezzo di circa 1.200 euro.

    Da Panorama-auto.it

    Edited by GuidOpel™ - 21/10/2011, 20:12
     
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  13. jackdaniel90
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    adoro il parabrezza panoramico
    l'auto non mi fa impazzire, ma la comprerei solo per il parabrezza (stessa storia per la citroen c3)
     
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    A me invece piace come auto, il parabrezza panoramico è sempre qualcosa in più...
     
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  15. GuidOpel™
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    [Opel] Astra GTC - Prime foto ufficiali!
    opelastragtcopc1



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      • Versione ad alte prestazioni di Astra GTC: motore turbo benzina 2.0 litri a iniezione diretta
      • 206 kW/280 cv, 400 Nm, velocità massima 250 Km/h
      • Telaio esclusivo ad alte prestazioni con differenziale autobloccante e freni Brembo
      • Il grintoso design OPC esalta la passione. Interni sportivi

    Russelsheim. La nuova Opel Astra GTC presenta una versione ancora più performante: il top di gamma della nuova coupé compatta sportiva giungerà nell’estate 2012 con la versione OPC (Opel Performance Center) ad alte prestazioni. L’Astra OPC monta un potente motore benzina 2.0 litri turbo a iniezione diretta dalle caratteristiche dirompenti: 206 kW/280 cv di potenza e una coppia massima di 400 Nm. Questo esemplare di potenza consente all’Astra OPC di raggiungere una velocità massima di . Astra non è mai stata così veloce.

    Il telaio di questa sportiva è stato progettato per trasmettere potenza senza accettare compromessi. In linea con le migliori tradizioni OPC, la vettura è stata testata e rifinita sulla Nordschleife del Nürburgring in Germania sotto la supervisone di Joachim (“Jochel”) Winkelhock, testimonial del brand Opel, concentrandosi soprattutto sulla dinamica laterale e sulle superbe qualità dinamiche. Elemento fondamentale per questa impostazione è la sospensione anteriore ad alta tecnologia HiPerStrut (High Performance Strut) di Astra GTC. Oltre alla HiPerStrut, la OPC sfrutta anche tutti i vantaggi offerti dal telaio attivo FlexRide. Il telaio FlexRide consente al guidatore di irrigidire gli ammortizzatori, lo sterzo e aumentare la risposta dell’acceleratore, semplicemente premendo i pulsanti “Sport” e “OPC”. Ma il modello OPC va oltre. Sull’asse anteriore monta infatti un differenziale autobloccante che rende la OPC ancora più stabile e maneggevole rispetto alla GTC di base, assicurando alla vettura una maggiore aderenza in uscita dalle curve ad alta velocità - perfino in condizioni di pioggia. “ Abbiamo eleborato un pacchetto ottimale che ha convinto perfino i più esperti piloti - non solo sul circuito di Nurburgring” afferma Winkelhock, leggenda del motorsport. I freni ad alte prestazioni realizzati da un produttore prestigioso come Brembo assicurano eccellente decelerazione e massima stabilità, anche nei momenti di pressione intensa.

    L’esclusiva carrozzeria della Astra GTC OPC esprime la pura passione per la potenza e la velocità. L’Astra GTC con il suo carattere sportivo è stata finora l’espressione più emozionante del linguaggio stilistico Opel, ma la versione OPC mostra i muscoli. La OPC è ancora più sportiva, grazie alla particolare forma scolpita dei paraurti anteriori e posteriori, alle minigonne laterali, allo spoiler aerodinamico sul tetto e ai due scarichi di forma trapezoidale. All’interno, questa sportiva compatta monta sedili sportivi, volante sportivo OPC in pelle e strumentazione speciale.

    OPC: Prestazioni e pura passione
    L’Opel Performance Center (OPC), responsabile delle versioni sportive della gamma Opel dal 1999, costituisce un elemento decisivo nell’immagine del marchio. Incarna un elevato livello di emotività e passione, caratterizzato da design originale, tecnologia di classe superiore e straordinaria dinamica di guida. I veicoli contrassegnati dalla sigla “OPC” sono le versioni sportive top di gamma dei vari modelli. Simboleggiano la passione per le auto, il piacere di guida e l’amore per i motori sportivi. Queste versioni ad elevate prestazioni esaltano le emozioni e dimostrano l’elevato potenziale del marchio e la sua competenza tecnica.

    Tra gli attuali modelli OPC vi sono la Corsa da 141 kW/192 cv (154 kW/210 cv nella Edizione Nürburgring) e la Insignia OPC, disponibile come berlina o Sports Tourer. L’unità turbo benzina V6 da 2.8 litri (239 kW/325 cv) è il motore di serie più potente realizzato da Opel nella sua storia.

    Da Media.gm.com

     
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32 replies since 6/4/2011, 19:16   746 views
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