[Audi] A1 - 2010

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  1. GuidOpel™
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    [Audi] A1

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    CITAZIONE
    Della nuova Audi A1 si parla da mesi a suon di teaser o anticipazioni "vedo non vedo", immagini dalla catena di montaggio e una campagna di comunicazione che con un Justin Timberlake testimonial punta a conquistare i giovani di mezza Europa. Al debutto commerciale manca ormai poco e in Casa Audi è tutto pronto per lanciare la sfida al ristretto segmento delle compatte premium con il proprio "Cavallo di Troia". In attesa di provarla su strada, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche della nuova “baby” firmata Audi, che entro il limite dei 4 metri di lunghezza offre un design moderno, un ricco catalogo di personalizzazioni e una gamma motori di ultima generazione. In Italia le prime Audi A1 inizieranno a circolare a metà settembre, ma l'auto si può già ordinare in concessionaria con prezzi a partire da 16.800 euro

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    METROPROJECT DOCET
    Senza tradire le linee generali impostate sulla Metroproject Quattro Concept del 2007, la squadra di progettisti e disegnatori guidati da Walter De' Silva e Stefan Sielaff ha riproposto i canoni estetici che rendono la A1 facilmente riconoscibile come la più piccola rappresentante della famiglia dei quattro anelli. Con una lunghezza di 3.954 mm, una larghezza di 1.740 mm (a specchietti esclusi) e un'altezza di 1.416 mm, la nuova A1 si presenta con misure leggermente superiori a quelle della MINI e più vicine a quelle della "3,5 porte" MINI Clubman. Il frontale “single frame” che fa ormai parte del family feeling si sposa con l'importante arco in colore contrastante che emerge dal cofano motore e si fonde nel passaruota posteriore sottolineando la sagoma raccolta che prevede, al momento, solo la versione a 3 porte. I fari anteriori con luci LED ricurve (optional insieme allo xeno) rafforzano poi la parentela con le Audi più grandi, mentre il passo abbondante – 2,47 metri – e gli sbalzi ridotti contribuiscono all'"allure" sportiva oltre che al buon coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,32 grazie ad un fondo scocca carenato. L'Audi A1 è disponibile in dieci tinte di carrozzeria: "Amalfi White", "Cumulus Blue" e "Brilliant Black" quelle pastello; "Ice Silver", "Phantom Black", "Teak Brown", "Shiraz Red", "Scuba Blue", "Misano Red" e "Sphere Blue" le metallizzate.

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    COM’E’ DENTRO
    Allo stesso modo gli interni ripropongono un'impostazione e dettagli che mescolano elementi familiari alla clientela Audi con altre finiture più originali: bocchette di aerazione circolari e rifinite in vari colori, strumentazione semplice a due elementi illuminati di bianco, luci interne a LED e rivestimenti colorati fanno da base per una serie di personalizzazioni evolute, disponibili in opzione. Le possibilità di rendere unica la propria A1 sono molte, anche senza arrivare agli eccessi proposti sul Customizer online o al Worthersee Tour 2010. Il display a scomparsa sulla plancia è di serie montando la radio Concert, mentre il Il computer di bordo è dotato di programma di efficienza che visualizza i dati rilevanti ai consumi e dà suggerimenti per l’efficienza di guida. I vani portaoggetti includono due portabevande sulla consolle centrale, tasche alle portiere e nei pannelli laterali posteriori, oltre al cassettino sulla plancia nel caso non ci sia il monitor di bordo. I due livelli di allestimento Attraction e Ambition possono essere completati anche con il pacchetto Media Style che pone l'accento sull'infotainment e sul design degli interni. Di base l'Audi A1 monta la radio Chorus con lettore CD-Mp3 e quattro altoparlanti, mentre per chi vuole qualcosa di più è possibile avere la radio Concert, un apparecchio con monitor a scomparsa dedicato, display a colori da 6,5 pollici, lettore di schede di memoria SDHC e ingresso AUX-IN. Il top dell'offerta multimediale è rappresentata dal sistema di navigazione MMI plus, dotato di schermo, hard disk da 60 GB, lettore video DVD e navigatore a comando vocale. I sedili posteriori, abbattibili in configurazione 60:40, consentono di variare la volumetria del bagagliaio da 267 a 920 litri di capacità.

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    TURBO E INIEZIONE DIRETTA PER TUTTI
    La gamma dei propulsori disponibili per l’Audi A1 (tutti Euro 5) è caratterizzata da una cubatura ridotta e dall’abbinamento tra l’iniezione diretta del carburante (sia benzina che gasolio) con il turbocompressore azionato dai gas di scarico. Parliamo dei motori TFSI e TDI più moderni sviluppati in seno al Gruppo Volkswagen. Per quanto riguarda i benzina c ‘è innanzitutto il 1.2 TFSI da 86 CV e 160 Nm, offerto però subito dopo il lancio ufficiale. Questo motore rappresenta bene il processo di downsizing impiegato sulla A1, utile al cliente finale e alla Casa stessa per ridurre i consumi e le emissioni allo scarico. L'Audi A1 1.2 TFSI, dotata di cambio manuale a 5 marce, è infatti accreditata di un consumo medio di 5,1 l/100 km ed emissioni di CO2 a 119 g/km, con una velocità di punta di 179 km/h e 12,1 secondi per andare da zero a cento. La versione a benzina che si può già ordinare presso la rete di vendita Audi è invece la 1.4 TFSI da 122 CV e 200 Nm con cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce. Disponibile in versione normale o "119g", la A1 1.4 TFSI accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi e raggiunge i 203 km/h; leggere differenze ci sono invece nei consumi e nelle emissioni di CO2, in un caso a quota 5,3 l/100 km e 122 g/km, nell'altro a 5,2 l/100 km e 119 g/km. Il 1.6 TDI 105 CV risulta essere il campione dei consumi con un valore combinato di 3,9 l/100 km e l'anidride carbonica limitata a 103 g/km. In questo caso le prestazioni velocistiche si attestano sui 190 km/h e i 10,5 secondi sullo 0-100. Per un'eventuale modello elettrico, anticipato dalla A1 e-tron, occorrerà invece attendere almeno fino al 2013.

    ALLESTIMENTI E PREZZI
    La base del listino Audi A1 è rappresentata dalla A1 1.2 TFSI Attraction, disponibile dalla seconda metà di giugno a un prezzo di 16.800 euro, cifra che sale a 18.250 euro nell'allestimento Ambition. L'Audi A1 1.4 TFSI S tronic Attraction, sia nella versione 122g che nella 119g, parte invece da 21.650 euro e arriva fino ai 22.900 euro della Ambition. La 1.6 TDI Attraction ha un prezzo di 20.800 euro, con la Ambition a quota 22.050 euro. La prevendita appena avviata nel nostro paese prevede la consegna delle prime vetture già nel mese di settembre. Fra gli optional a pagamento più interessanti si segnalano il pacchetto S line exterior (1.890 euro per la Attraction e 1.590 euro sulla Ambition), il pacchetto Media Style (1.475 euro), l'arco del tetto in colore di contrasto Bianco Amalfi, Argento ghiaccio metallizzato o Grigio Daytona perla (400 euro), il climatizzatore manuale sulla 1.2 TFSI (1.025 euro), i fari Xenon Plus (1.025 euro) e l'MMI Navigation Plus (2.955 euro).

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    Le opinioni di «•Tôffý•»™
    Audi A1 1.4 TFSI 185 CV
    [Audi] A1 - Anticipazioni sulla futura gamma


    Edited by GuidOpel™ - 30/10/2010, 14:53
     
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  2. GuidOpel™
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    Audi A1 1.4 TFSI 185 CV

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    CITAZIONE
    Al Salone di Parigi si allarga la famiglia dell'Audi A1 con la presentazione della nuova versione top di gamma 1.4 TFSI 185 CV. Non ci sarà dunque la S1, come inizialmente pronosticato, ma si tratta comunque di un preludio, perchè la versione più sportiva è certo che arriverà nel corso del 2011.

    La piccola di Inglostadt ha ricevuto in dote il propulsore 4 cilindri da 1.4 litri con turbo e compressore meccanico impiegato sulla Polo GTI e Fabia RS, ma che in questa configurazione vanta 5 CV in più, con una potenza massima di 185 CV e 250 Nm. Così l'Audi A1 1.4 TFSI 185 CV accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi per una velocità massima di 227 km/h in abbinamento al cambio sequenziale doppia frizione S-tronic a 7 marce che consente di limitare i consumi a 5,9 l/100 km nel ciclo medio. Questa versione alto di gamma vanta inoltre dischi anteriori maggiorati a 288 millimetri ed un ESP simula il comportamento di un differenziale a slittamento limitato agendo sui freni.

    L'Audi A1 1.4 TFSI 185 CV sarà lanciata a fine anno ad un prezzo di partenza che in Germania è stato fissato in 24.250 euro. Oltre al cambio S tronic, la dotazione standard comprende l'allestimento Ambition, cerchi da 17", pacchetto estetico S line, condizionatore manuale, interni speciali mono.pur e pacchetto illuminazione abitacolo a LED.

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  3. GuidOpel™
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    [Audi] A1 Sportback



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    All'altro capo della gamma, nella zona della piccola A1, le notizie certo non mancano. A fine anno sarà disponibile una nuova motorizzazione, l'1.4 turbo a benzina da 185 CV, che al momento sarà la variante più potente. Ma solo per poco, perché già all'inizio del 2011 dovrebbe finalmente essere pronta la pepatissima S1, che secondo i soliti ben informati avrà un volume di fuoco superiore a 200 CV. E in cantiere c'è anche una versione scoperta, che andrebbe a confrontarsi con Mini Cabrio, Renault Wind e Peugeot 207 CC.

    Un altro boccone prelibato è in programma per il 2012: si tratta della versione Sportback, l'attesa cinque porte che andrà a coprire le esigenze di chi vuole una piccola e lussuosa sportiva, ma senza rinunciare alla praticità (lo stesso ragionamento ha portato Fiat a progettare la prossima generazione dell'Alfa MiTo anche a cinque porte).

    Per i designer, il compito più difficile è stato dare all'A1 Sportback una propria personalità, per evitare che sia scambiata per un'A3 in scala. Altro rischio era quello di appesantire le linee slanciate con l'aggiunta di due porte. Per fortuna non è successo nulla di tutto questo. Dalla forma del portellone, dall'andamento degli archi del tetto e da tanti altri particolari si notano profonde differenze con la sorella maggiore e tante similitudini con la silhouette atletica della tre porte. Tra l'altro, la variante di carrozzeria Sportback dovrebbe crescere di pochissimi centimetri rispetto agli attuali 3 metri e 95.

    Quella che appare improbabile, invece, è una svolta elettrica di serie per la piccola Audi. E' quasi certo, infatti, che l'A1 a batterie rimanga un mezzo dimostrativo da impiegare in una serie di test in Germania e altrove. Perché la vettura, nascendo sulla base meccanica della Volkswagen Polo, è stata progettata per l'adozione di propulsori convenzionali- I futuri modelli a batterie Audi saranno contrassegnati dalla sigla e-tron e la prima a debuttare sarà una coupé ad alte prestazioni derivata dalla R8, da assemblare nello stabilimento di Neckarlsum. Ma nei programmi la priorità assoluta è data allo sviluppo di una piattaforma a emissioni zero per la prossima A2, nel 2013.

    Quattroruote N°661 Novembre 2010 pagg. 59-60 (in edicola al prezzo di 5,00€)

    Edited by GuidOpel™ - 24/12/2010, 14:35
     
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  4. jackdaniel90
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    non è semplice la gamma audi a1
    adesso è uscita quella da 185 che ancora non è la sportiva S, la RS figuriamoci!
    mi sa che andrà a costare decisamente troppo, molto più di mini
     
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  5. Manu QV™
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    [Audi] A1 1.4 TFSI 185 CV: il Top di gamma costerà 26.500€



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    La gamma italiana dell’Audi A1 si allarga con l’introduzione della motorizzazione 1.4 TFSI 185 CV. Di lei vi abbiamo già detto tutto in occasione dello scorso Salone di Parigi, ma ora è stato annunciato il prezzo pari a 26.500 euro.

    In attesa di un’ancor più pepata S1, questa versione dell’A1 che debutterà in italia a febbraio, va a rappresentare il top di gamma attuale per prestazioni - 227 km/h, 0 a 100 km/h in 6,9 secondi - ed equipaggiamento. Disponibile esclusivamente in allestimento Ambition, di serie offre innanzitutto il cambio S tronic a doppia frizione e 7 rapporti, cerchi in lega da 17 pollici, il volante sportivo rivestito in pelle, a 3 razze, con comandi multifunzione e bilancieri per la cambiata manuale, i pacchetti S line exterior e S line interior, la radio Concert, il pacchetto luci interne a LED, il cielo dell’abitacolo in colore nero e vari elementi colorati realizzati in un materiale specifico. Rimane invariata la lunghissima lista di optional e personalizzazioni ulteriori che, ovviamente, si pagano a parte.

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  6. Manu QV™
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    [Audi] A1 S Line Xe



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    CITAZIONE
    Con il pacchetto S Line Xe Audi propone per la A1 una serie di contenuti che sottolineano la fascia "premium" del segmento B, a cui la piccola di Ingolstadt punta ad appartenere. Oltre alla caratterizzazione estetica della linea "S Line" riservata agli esterni, la nuova versione della A1 è dotata di cerchi in lega da 16 e 17 pollici, ma l'aspetto più importante della configurazione di accessori pensata per la A1 S Line Xe è rappresentata dai proiettori a scarica di gas Xeno. Questi fari vengono inclusi nel pacchetto di dotazioni che richiede complessivamente 1.500 e 1.800 euro, a seconda dell'abbinamento con l'allestimento Ambition o Attraction rispettivamente.

    LO XENO PER I GIOVANI
    L'offerta è quindi pensata soprattutto per i giovani, a cui viene data la possibilità di incrementare la personalità estetica della propria vettura, includendo dotazioni di solito poco richieste da questa fascia di utenti perché meno accessibili economicamente. I fari allo Xeno, in particolare, cambiano notevolmente l'immagine dell'auto, ma soprattutto innalzano il livello di funzionalità e sicurezza dell'utilitaria tedesca che, come accade per le sue concorrenti, pur essendo un'auto "premium" non ha tra gli accessori più gettonati dai clienti questo tipo di optional.

    I LED ANCHE PER LE LUCI POSTERIORI
    Il gruppo dei proiettori anteriori allo Xeno si integra con le luci diurne a LED che sono ormai il family feeling della Casa dei Quattro Anelli. I motori dedicati alla A1 S Line Xe sono un turbo a benzina, il 1.4 TSI da 122 CV, e un turbodiesel, il 1.6 TDI da 105 CV. Il reparto di design della S Line ha rimodellato il paraurti anteriore e modificato la griglia del radiatore, circondato poi da nuove prese d'aria e dallo spoiler anteriore. Le minigonne sottoporta sposano meglio la linea della fiancata con i nuovi cerchi in lega, mentre il piccolo alettone sul tetto rinnova l'aspetto della coda assieme ai terminali di scarico rivisitati. Di notte il posteriore della vettura si differenzia grazie all'adozione di 54 LED di ultima generazione, denominati "Super Red", studiati per dare un effetto tridimensionale alla diffusione della luce.

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  7. dssssssss
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    Mah...un po troppo rotondetta specialmente dietro. Ma d'altronde se l'avessero fatta spigolosa forse sarebbe stato peggio
     
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  8. Manu QV™
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    [Audi] S1: Foto spia del modello definitivo?



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    CITAZIONE
    È il sito internet CarSpyPhotos a suggerire che la vettura immortalata in queste fotografie sia la nuova Audi S1, cioè la versione sportiva dell’utilitaria di segmento B Premium della gamma dei Quattro Anelli, Audi A1. Le immagini provengono direttamente da Dubai, là dove forse la casa automobilistica di Ingolstadt del Gruppo Volkswagen sta mettendo a punto su strada la nuova hatchback compatta sportiva S1. Come essere certi che non si tratta di una normalissima Audi A1? L’esemplare protagonista di queste foto spia è coperto da leggeri camuffamenti (che nascondono il logo dell’azienda anteriore, il logo dell’azienda posteriore ed il logo del modello sul portellone).

    Siamo certi che la casa automobilistica stia sviluppando la nuova Audi S1, cioè la versione sportiva dell’utilitaria compatta di segmento B: ad annunciarlo sono state numerose indiscrezioni, in molteplici occasioni. La nuova Audi S1 non è tuttavia da confondere con la nuova Audi A1 1,4 litri TFSI da 185 cavalli, che il costruttore di Ingolstadt ha presentato durante il Salone di Parigi 2010, nel mese di ottobre dell’anno passato, e che viene già commercializzata in Europa ed in Italia. La nuova Audi S1 sarà una declinazione molto più esclusiva e molto particolare: sarà dotata, ad esempio, di un inedito sistema (per la gamma A1) di trazione integrale (il Gruppo Volkswagen ha realizzato un’evoluzione del pianale PQ25 di Audi A1, Volkswagen Polo, Seat Ibiza e Skoda Fabia, proprio per permette al brand dei Quattro Anelli di plasmare la nuova S1: non può esistere, infatti, un modello Audi con la sigla “S” senza che siano presenti anche le quattro ruote motrici).

    La nuova Audi S1 sarà equipaggiata, probabilmente, con un nuovo propulsore benzina: ipoteticamente, potrebbe trattarsi del motore 1,8 litri TFSI dello scaffale del Gruppo Volkswagen, anche se non si esclude che il brand possa installare – sotto il cofano della nuova Audi S1 – il motore 2,0 litri TFSI da 211 cavalli (la dose di potenza corretta per fare concorrenza diretta a MINI Cooper S, la principale vettura nel mirino dell’utilitaria Premium di Audi). Probabilmente, infine, la nuova Audi S1 sarà esteticamente differente rispetto al muletto immortalato nelle immagini: un più aggressivo pacchetto aerodinamico-stilistico la differenzierà dalle altre – tradizionali – Audi A1.

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  9. jackdaniel90
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    il 2.0 mi sembra un pò esagerato, non come potenza ma come cilindrata
     
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    [Audi] A1 - Prodotti 100.000 esemplari!


    Importante traguardo produttivo per l’Audi A1: a distanza di circa un anno dall’entrata in produzione, ne sono state assemblate 100.000 unità. Per l’occasione il Re Alberto II del Belgio ha visitato la fabbrica di Brussels, dove viene costruita l’auto. L’impianto belga è fondamentale, a detta dei vertici Audi, nel programma di espansione commerciale della casa tedesca: vi lavorano 2.400 persone e, dal 2007, la casa dei 4 anelli vi ha effettuato ben 300 milioni di euro di investimenti.

    Fonte: Autoblog.it

    Edited by GuidOpel™ - 24/6/2011, 10:09
     
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  11. Manu QV™
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    Bisogna anche venderli però :rollocchi:
     
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  12. Pierž
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    Probabilmente hanno ridotto così quel modello perchè sapevano che nessuno l'avrebbe presa! Notare poi che quest'auto non è destinata a nessun cliente!
     
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  13. Manu QV™
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    CITAZIONE (Pierž @ 24/6/2011, 10:58) 
    Probabilmente hanno ridotto così quel modello perchè sapevano che nessuno l'avrebbe presa! Notare poi che quest'auto non è destinata a nessun cliente!

    Sarà destinata a qualche concessionario che la piazzerà insieme alle altre Km 0..
     
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  14. dssssssss
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    Vero, molte km0 ma non so fino a quanto possono influire. Poi non se ne vedono molte in giro, mi aspettavo di più. Ma son sempre buoni numeri.
     
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  15. |Giancarlo
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    Ovviamente io sono il solito audista/krukkofilo fazioso e ovviamente quello che sto per dire conterà meno di zero, ma ormai di Audi A1 qui se ne vedono tantissime, e il numero medio di esemplari avvistati aumenta sempre di più.
    Anche di Mi.To inizialmente non se ne vedevano tante, ora invece le strade traboccano di Mi.To.
    Purtroppo lo stesso non vale per l'Audi, e non potrà mai valere, perché qualsiasi cosa facciano i tedeschi è un fiasco, e poi però ci chiediamo come mai loro stiano mille volte meglio di noi.
    Tengo nuovamente a precisare che questo è un discorso farneticante e fazioso. :rollocchi:
     
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30 replies since 25/9/2010, 17:50   2509 views
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