[Audi] R8 - 2010

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    [Audi] R8 GT


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    CITAZIONE
    L’Audi R8 più veloce ed estrema si chiama GT, ha 560 CV ed è 100 kg più leggera della V10 portando l’ago della bilancia da 1.625 a 1.525 kg per un rapporto peso/potenza che passa da 3,70 a 2,72 kg/CV. Tutti dati che la posizionano ad un’incollatura dalla Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera, sua cugina stretta dalla quale la dividono non più di 10 CV, un paio di decimi in accelerazione e 5 km/h in velocità.

    La R8 GT infatti raggiunge 320 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e da 0 a 200 in 10,8 secondi. Ma i 100 kg in meno significano sicuramente molto altro nella guida che non può essere espresso né riassunto dai numeri.

    PAROLA D'ORDINE: LEGGEREZZA
    La R8 GT è più leggera per molteplici interventi che si aggiungono già all’adozione della scocca di alluminio e al supporto motore in magnesio. L’assottigliamento di qualche lamiera fa risparmiare 2,6 kg, il parabrezza è più sottile, mentre finestre laterali e posteriori sono in policarbonato (-9kg), altri 1,2 kg sono risparmiati con l’ala posteriore fissa. A questo si aggiungono il cofano motore (-6,6 kg), il paraurti posteriore(-5,2 kg) e la bandelle laterali (-1,5 kg) in fibra di carbonio. Altri risparmi per i freni (-5 kg), la batteria (-9,4 kg), il modulo di aspirazione (-2,3 kg) e l’insonorizzazione del vano motore (-2,8 kg). Lavoro di cesello anche per i rivestimenti interni (-7,9 kg) e per molti piccoli particolari come l’impianto di scarico più leggero.

    560 CAVALLI...
    Il motore V10 5,2 litri a iniezione diretta stratificata ha ora 560 CV (+35 CV) e 540 Nm (+10Nm) a 6.500 gir/min con limitatore a 8.700 giri/min. In pratica eguaglia i dati della Gallardo “normale”. Anche l’aerodinamica e l’autotelaio sono stati modificati con un maggior carico ottenuto con ali e profili più sofisticati, senza tuttavia intaccare né il cx di 0,36 né la supeficie frontale di 1,99 m2. Le sospensioni hanno un camber più marcato e un dispositivo sopra i montanti che consente di abbassare l’assetto di 10 mm. Gli pneumatici sono 235/35 anteriori e 295/30 su cerchi da 19 pollici con la possibilità di montare le 305/30 o un set di pneumatici semislick. I freni sono caboceramici di serie con pinze in rosso anodizzato. Invariato il cambio, un robotizzato a 6 rapporti velocizzato però nelle cambiate che avvengono in meno di un decimo di secondo. Invariato anche il reparto trasmissione con trazione integrale permanente che trasmette in condizioni normali l’85% della coppia alle ruote posteriori, quest’ultime servite da un differenziale autobloccante meccanico al 40% in rilascio e al 25% in accelerazione.

    INTERNI ANCORA PIU' DETTAGLIATI
    Modifiche anche all’estetica degli interni con carbonio opaco sulla plancia, la leva del cambio in carbonio e alluminio, il logo R8 GT illuminato di rosso applicato sui brancardi e le cinture di sicurezza rosse. C’è disponibile un pacchetto da corsa con roll bar dipinto in rosso o neo, cinture a 4 punti, estintore.

    ESCLUSIVA E "PREZIOSA"
    Della R8 GT saranno fatti solo 333 esemplari tutti numerati. Quanto costa? In Germania 193mila euro, in Italia un po’ di più da 188.500 euro. La presentazione al Salone di Parigi.

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  2. GuidOpel™
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    [Audi] R8 GT Spyder
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    CITAZIONE
    Con l’arrivo dell’estate si scopre anche l’Audi R8 più potente ed estrema, ovvero la versione GT presentata per la prima volta esattamente un anno fa e prodotta in soli 333 esemplari. Non sappiamo se sono andati tutti a ruba, ma Audi è evidentemente certa di trovare altrettanti estimatori per una variante a cielo aperto, ancora più bella, seducente e costosa. In una parola: Spyder.

    DIMAGRISCE, MA LA SORELLA PESA DI MENO
    La nuova R8 Spyder GT ha beneficiato dello stesso trattamento della sorella chiusa volto ridurne il peso attraverso una rivisitazione generale di tutti quei componenti che si potevano in qualche modo alleggerire. Si va dall’adozione di un parabrezza più sottile, all’uso della fibra di carbonio o di altri materiali più efficienti per elementi aerodinamici o tecnici come la trasmissione o l’impianto di scarico. Mettendo l’auto sulla bilancia, rispetto alla R8 Spyder 5.2 FSI quattro, tale trattamento ha permesso di risparmiare 85 chilogrammi. L’ovvia contropartita è che scegliendo la GT Spyder bisogna accettare il fisiologico maggior peso rispetto alla configurazione GT coupé: 1.640 contro 1.525 chilogrammi.

    TOP CAR, COMUNQUE
    La prestazioni assicurate dai 560 cavalli del V12 5.2 FSI, rimangono quella di una supercar con la S maiuscola: questa R8 GT, governata da un cambio automatico R-Tronic a 6 rapporti, raggiunge i 317 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi (con la funzione “launch control”). Se dinanzi a questi numeri un comune mortale difficilmente si può lamentare, bisogna comunque dire che la versione chiusa va di più, sia sulla carta (lo scatto 0-100 lo copre in 3,6 km/h), che probabilmente in pista dove i 100 chili di maggior peso fanno la differenza. E allora chi ha la possibilità di investire oltre 200 mila euro si troverà di fronte al dilemma se è ”meglio” possedere la versione in assoluto più veloce della R8 (la GT coupé), o quella leggermente meno performante, ma che schiacciando un bottone (anche in movimento entro i 50 km/h di velocità), dopo 11 secondi ti consente di viaggiare con il vento tra i capelli.

    SPECIFICHE GT
    La GT Spyder riprende buona parte delle caratteristiche dell’omologa versione chiusa anche per quel che riguarda l’estetica e l’equipaggiamento. La carrozzeria rende subito riconoscibile il modello attraverso le prese d’aria sia frontali che posteriori di color titanio e dalla presenza dello spoiler fisso in carbonio. Specifico è anche il disegno dei cerchi in lega da 19 pollici. L’abitacolo può essere caratterizzato invece con sedili sportivi con guscio in carbonio (optional) e rivestiti di Alcantara nero, colore che domina l’insieme del cockpit fatta eccezione per gli inserti previsti su tunnel centrale e pannelli porta che richiamano il colore della carrozzeria.

    Da Omniauto.it

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