[Seat] Alhambra II - 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Seat] Alhambra

    image



    CITAZIONE
    Dopo aver rinnovato la Sharan, il Gruppo Volkswagen ha riservato lo stesso trattamento alla Seat Alhambra, il monovolume che ha resistito in listino per quasi 15 anni insieme alla "parente" tedesca con cui adesso condivide la stessa nuova piattaforma tecnica. A livello di contenuti le due vetture non sono affatto lontane, ma la nuova Alhambra diventa una alternativa che sarà resumibilmente un po' più accessibile rispetto al suo "alter ego" tedesco, anche se il listino deve ancora essere diramato.

    FACCIA DA SEAT
    Proporzioni e dimensioni della nuova Alhambra – 4,85 m di lunghezza, 1,90 m di larghezza, 1,72 m di altezza per un passo di 2,92 m - rimangono pressoché identiche a quelle della nuova Sharan, che è quindi più lunga di ben 22 cm rispetto al precedente Alhambra. A fare la differenza sono solo alcuni dettagli che caratterizzano il "family feeling" di Seat : il frontale soprattutto, tratteggiato con le linee appuntite tipiche del cosiddetto "Arrow Design" della Casa di Martorell, mentre nella vista posteriore si possono scorgere un diverso andamento del paraurti e dei gruppi ottici. In questa nuova "mise" l'Alhambra guadagna un buon Cx di 0.299. Caratteristica saliente dell'Alhambra le portiere posteriori scorrevoli, che negli allestimenti più alti sono azionabili dall'interno elettricamente attraverso un pulsante sulla consolle e sui montanti centrali. Addirittura possono essere aperte da remoto tramite telecomando, ma per ragioni di sicurezza non si possono aprire mentre si fa rifornimento.

    5 O 7 POSTI E DUE ALLESTIMENTI
    La nuova Seat Alhambra è disponibile in versione a 5 o a 7 posti. Nella seconda opzione (con disposizione 2-3-2) è presente il meccanismo "EasyFold" che consente di ripiegare a scomparsa la seconda e la terza fila, nel caso si abbia l'esigenza di sfruttare al massimo il vano di carico che nella versione a 5 posti è di 809 litri (massimo 2.430 litri con la seconda fila reclinata) e di 267 litri estendibile fino a 2.297 se si abbattono la seconda e la terza fila in quella a 7. Per il resto gli interni ricalcano con una certa fedeltà quelli già visti sulla nuova Sharan, con la stessa abbondanza di portaoggetti.
    Gli allestimenti disponibili sono due: Style e Reference, entrambe abbondantemente equipaggiati. Fra le "features" più importanti la prima versione comprende ESP, chiusura portiere automatica, sensore di pressione gomme, ancoraggi Isofix, freno di stazionamento elettrico, impianto audio, portaguanti refrigerato. Scegliendo la nuova Alhambra Style la dotazione si arricchisce di climatizzatore a 3 zone, cruise control, sensori di parcheggio, sensori di luce e pioggia, impianto audio evoluto a 8 speakers, retrovisori elettrici, inserti cromati e sedili a regolazione elettrica. Fra gli optional si segnalano il sistema di parcheggio automatico (adesso anche perpendicolarmente alla direzione di marcia) munito di telecamera posteriore e il tettuccio panoramico e il climatizzatore trizona Climatronic.

    QUATTRO MOTORIZZAZIONI
    La motorizzazione d'ingresso è rappresentata dal piccolo 1.4 TSI 150 CV (con 244 Nm) che promette nel ciclo urbano 7,2 l/100 km con emissioni di CO2 di 167 g/km e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi. Il cuore della gamma e il propulsore più in linea con il segmento è il turbodiesel 2.0 TDI 140 CV (da noi provata di recente sulla Sharan) disponibile anche nella versione da 170 CV. I consumi si attestano su 5,6 l/100 km nel ciclo misto (5,9 la 170 CV) ed entrambe sono abbinati di serie al cambio manuale 6 rapporti. I propulsori TDI sono disponibili anche con il sequenziale DSG 6 marce, mentre in tutte le versioni è presente il sistema start/stop. L'introduzione sui mercati europei della nuova Alhambra è prevista fra qualche settimana.

    Omniauto.it


     
    Top
    .
  2. jackdaniel90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sinceramente non mi è sembrata niente di che vista dal vivo
    nè originale nè banale
     
    Top
    .
  3. Manu QV™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Seat] Alhambra 4x4



    image



    CITAZIONE
    La nuova Seat Alhambra guadagna la trazione integrale permanente e la abbina al 2.0 TDI: il grosso monovolume spagnolo a quattro ruote motrici, denominato ufficialmente Alhambra 4×4, debutterà sul mercato italiano nel corso della prossima estate. Il sistema di trazione integrale, assicura Seat, è stato messo a punto per migliorare non solo la sicurezza di marcia, ma anche il piacere di guida, in linea con la filosofia del marchio.

    L’Alhambra 4×4 fa affidamento su una frizione idraulica a gestione elettronica, la cui peculiarità più saliente è la sistemazione all’estremità dell’albero di trasmissione, davanti al differenziale posteriore. Il pacco lamelle in bagno d’olio all’interno della frizione centrale può essere compresso in modo continuo mediante pressione idraulica grazie alla centralina che analizza costantemente le condizioni di marcia.

    A regolare la compressione dell’olio, interviene una pompa ad anelli ad azionamento elettrico, in grado di attivarsi in poche frazioni di secondo. L’Alhambra 4×4, come dicevamo in apertura, è dotata del 2.0 TDI 140 CV, abbinato ad uin cambio manuale a 6 rapporti. La sua velocità massima è pari a 191 km/h, mentre il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 11,4 secondi.

    image



    AutoBlog.it
     
    Top
    .
2 replies since 6/10/2010, 15:59   76 views
  Share  
.