[McLaren] MP4-12C - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manu QV™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [McLaren] MP4-12C - 2011



    McLaren MP4-12CMcLaren MP4-12CMcLaren MP4-12CMcLaren MP4-12CMcLaren MP4-12CMcLaren MP4-12CMcLaren MP4-12CMcLaren MP4-12CMcLaren MP4-12C



    CITAZIONE
    McLaren ha ufficializzato il prezzo della MP4-12C: sarà in vendita in Italia a partire dalla prossima primavera a duecentomila euro, 201.680, per la precisione. La supercar inglese costa più o meno come una Ferrari 458 Italia (a listino a 197 mila euro) o una Lamborghini Gallardo LP 570-4 Superleggera (211 mila euro), modelli di potenza paragonabile: 570 CV per la Rossa e la Lambo, 600 per la McLaren.

    Tre stili, tre filosofie diverse. Impossibile fare confronti. Eppure, se si decide di proseguire in questo paragone "sulla carta", MP4-12C, 458 Italia e Gallardo sono simili anche per il peso: rispettivamente 1.300 kg (circa, il dato non è ancora ufficiale), 1.380 e 1.340 (ma la Gallardo ha anche la trazione integrale). La McLaren ha dalla sua la monoscocca in carbonio MonoCell e un motore di cilindrata inferiore: il suo V8 biturbo di 3.8 litri è in grado di fornire potenze simili, cavallo più, cavallo meno, a quelle del V8 di 4.5 litri di Maranello e del V10 di 5.2 litri di Sant'Agata Bolognese.

    Articolo: Quattroruote.it
    Foto: AutoBlog.it



     
    Top
    .
  2. dssssssss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quanto è bella? l'unica che può tenere testa alla splendida 458
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Secondo me la 458 è migliore di questa. :fifi:
    Comunque, è pur sempre una fantastica auto. :ride:
     
    Top
    .
  4. ¬{GianCa®lo}
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Ferrari è meglio come estetica. Secondo me la McLaren è meglio dal punto di vista tecnico e tecnologico.
     
    Top
    .
  5. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Top Gear prova la McLaren Mp4-12C



    Durante la terza puntata della diciassettesima stagione di Top Gear, Jeremy Clarkson ha provato l'attesissima McLaren Mp4-12C chiedendosi se possa mai essere all'altezza di una Ferrari 458 Italia (che, lo ricordiamo, l'anno scorso Jezza apprezzò molto). "La stessa McLaren ha ammesso che la 458 è un'ottima auto ma hanno anche detto che scientificamente e matematicamente possono provare in tutti i modi misurabili che la loro nuova auto è migliore." Qualche esempio? "La Ferrari deve farsi bastare 562 cavalli mentre il V8 a doppio turbocompressore da 3.8 litri ne sforna 592". Senza poi contare che la Mp4-12C è un po' più leggera, meno costosa, più amica dell'ambiente, più parsimoniosa (è in grado di fare 10,6 km/l) e, grazie ad computer ha sostituito le barre anti rollio in modo che tutte e quattro le ruote siano veramente indipendenti una dall'altra, il comfort è ottimo ("non ho mai guidato una supercar comoda almeno la metà di questa", dice Jezza)!

    Quindi questa McLaren è migliore della Ferrari 458? Sì, scientificamente e matematicamente possiamo dire di sì. Tuttavia, secondo Clarkson, manca qualcosa, un qualcosa che non può essere misurato o che non può essere indicato con precisione: non c'è verve:
    "Questa è la fabbrica dove vengono costruite le McLaren. E' come un laboratorio, silenzioso, ordinato. Un ambiente monostatico di magnesio e titanio, dove la perfezione non è ancora abbastanza lontana. E' molto bello. Ma non è il genere di posto nel quale un operaio possa mettere una pernacchia sulla poltrona dell'amministratore delegato... E questa mancanza di gioia si avverte quando sei dietro il volante: quando si guida una Lamborghini è come controllare un cavallo con del peperoncino infilato sotto la coda. Ma quando si guida questa è come controllare... quel tipo di macchinari che si usano, credo, in chirurgia oftalmica. E si vede lo stesso problema nell'aspetto della McLaren: non c'è niente che non vada, ma non c'è arte... Sembra che sia stata disegnata da un software, plasmata dalla scienza. E probabilmente è stato così.

    Vi faccio un altro esempio: potete spegnere il controllo della trazione ma è più facile lanciare dei missili da un sottomarino nucleare: bisogna tenere premuto il tasto "Active" per 10 secondi, poi si premono i tasti "Winter" e "Launch" simultaneamente. E ho chiesto a uno degli ingegneri: "perché deve essere così complicato?" E lui: "ma perché vorresti togliere il controllo della trazione?" E io: "Perché sarebbe divertente!" E intanto lo vedevi che pensava: "Uhm, divertente... devo cercarlo su un dizionario". La Ferrari invece è come un paio di autoreggenti: collant e autoreggenti sono stati ideati per svolgere lo stesso identico lavoro. Ma non è così."


    Complice il fatto di esser stata sviluppata prevalentemente proprio sulla pista di Top Gear, la McLaren Mp4-12C ha girato il circuito nello strabiliante tempo di 1:16.2 (il secondo miglior tempo in assoluto, circa tre secondi più veloce della Ferrari 458 Italia e qualche decimo in più della Bugatti Veyron SuperSport!!!).


    UPDATE - Pare che McLaren abbia deciso di far tesoro delle critiche ricevute durante le prime prove della stampa per migliorare la Mp4-12C:
    CITAZIONE
    La McLaren MP4-12C subirà qualche “ritocco emozionale” per aumentare il coinvolgimento di guida del suo fortunato guidatore a partire dal primo esemplare che è in consegna questa settimana. Specifichiamo subito che non si tratta di modifiche strutturali o meccaniche ma più che altro di piccoli accorgimenti scenici.

    Sembra infatti che la casa inglese abbia utilizzato le primissime critiche ricevute dalla stampa, circa la mancanza di quell’ aura epica e di quel senso di unicità che contraddistinguono la Ferrari 458 Italia, per effettuare l’ultima messa a punto definitiva. Le principale modifiche che troveremo sulla MP4-12C definitiva saranno un comando dell’acceleratore più immediato ed una tonalità di scarico più viva e presente nell’abitacolo; ma solo nella modalità di guida “Track”. Nello specifico parliamo dell’ “Intake Sound Generator”, che controlla i livelli sonori che dalla zona motore filtrano nell’abitacolo. Nel condotto è presente una piccola elettrovalvola a farfalla che, aprendosi, regalerà agli occupanti dell’abitacolo una sonorità più alta e coinvolgente.

    Modifiche, assicura la casa, che erano già nei piani del costruttore inglese e di cui il verdetto delle prime prove su strada ha accelerato lo sviluppo. “Volevamo che i clienti si potessero godere l’auto un pochino di più; - afferma un addetto stampa – le modifiche non apportano nessun incremento prestazionale, ma garantiscono maggiori emozioni al volante”.

    Da Autoblog.it


    Edited by GuidOpel™ - 20/7/2011, 18:56
     
    Top
    .
  6. Manu QV™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [McLaren] MP4-12C: 25 Cv. in più per la MY2013



    385867_2954_big_Mclaren4



    CITAZIONE
    La McLaren ha ufficializzato la disponibilità gratuita di un aggiornamento per la MP4-12C, che porterà la potenza massima del V8 biturbo M838T da 600 a 625 CV.

    Prestazioni. La modifica, legata alla taratura della centralina elettronica, permetterà di elevare da 330 a 333 km/h la velocità massima e di limare di un secondo l'accelerazione da 0 a 300 km/h - ora pari a 26,5 secondi - grazie ai pneumatici Pirelli PZero Corsa (opzionali). La trasmissione automatica SSG sarà adeguata di conseguenza, per offrire una risposta più fluidità e più rapida, mentre il sistema Intake Sound Generator (ISG) potrà essere programmato con tre diversi setup (Normal, Sport e Track) direttamente dall'abitacolo. La McLaren conferma, inoltre, che la modifica al propulsore non influirà sui consumi dichiarati, pari a 11,7 l/100 km con 279 g/km di CO2 emessi.

    Di serie sui nuovi esemplari. L'intero pacchetto di aggiornamento software sarà offerto gratuitamente su tutte le MP4-12C già consegnate attraverso i 38 dealer ufficiali e sarà di serie sugli esemplari di nuova produzione, identificati come model year 2013, sui quali saranno disponibili nuove personalizzazioni per carrozzeria, pellami interni e cerchi di lega. La gamma di verniciature speciali "Elite" vedrà l'arrivo della tinta Volcano Yellow, mentre i nuovi cerchi forgiati a cinque razze veranno offerte con una speciale finitura diamantata Graphite Grey.

    Interni. L'abitacolo potrà essere rifinito con un nuovo tipo di pellame, esteso a portiere, sedili, cruscotto e console centrale, con piping in tinta Carbon Black, McLaren Orange, Harissa Red o Stone Gray. Gli interni "semi-Aniline" saranno offerti con tre combinazioni di finitura, la più ricca delle quali comprende anche inserti in Alcantara. I clienti più esigenti potranno fare riferimento al reparto McLaren Special Operations (MSO) per ulteriori personalizzazioni, come l'opzione "Driver Zone" che permette di scegliere tutti i rivestimenti della zona lato guida, da comporre a contrasto rispetto al resto dell'abitacolo.

    Equipaggiamento. Le Model Year 2013 saranno inoltre dotate di un nuovo pulsante di apertura delle portiere, che sostituisce l'attuale sensore a sfioramento: la modifica nasce dal feedback ricevuto dai clienti e sarà comunque mantenuta la possibilità di aprire a distanza le portiere dal telecomando. Altri aggiornamenti riguarderanno l'utilizzo dei sensori pioggia per l'accensione automatica dei gruppi ottici e una modifica all'impianto di climatizzazione, che potrà contare sull'inedita funzione "Auto Lo", capace di mantenere la temperatura desiderata con il minimo rumore possibile delle ventole.

    Assetto regolabile. Le nuove MP4-12C potranno inoltre essere dotate del Vehicle Lift, un sistema che interviene alzando di 40 mm l'assetto dell'asse anteriore e di 25 mm quello posteriore, per superare ostacoli particolarmente pericolosi. Il sistema riporterà automaticamente la vettura all'altezza standard oltre i 60 km/h. Persino lo storico logo McLaren "Speed Marque" subirà una piccola evoluzione e sarà offerto nelle combinazioni cromatiche Rocket Red/Silver standard o nella inedita versione Stealth/Silver.

    Quattroruote.it
     
    Top
    .
  7. dssssssss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia...poco manca e queste supercar raggiungeranno potenze a livello di una Enzo (vecchia di solo 10 anni!)
     
    Top
    .
6 replies since 28/11/2010, 14:07   249 views
  Share  
.