General Motors vuole vendere Opel ai cinesi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    General Motors vuole vendere Opel ai cinesi?


    image
    Secondo "Autobild" e "Die Spiegel", General Motors sarebbe di nuovo intenzionata a vendere il marchio Opel poichè i dirigenti non sarebbero più disposti a tollerare le perdite realizzate dalla società. I possibili acquirenti - sempre secondo i due magazine tedeschi - sarebbero i cinesi o il Gruppo Volkswagen, che ha disponibilità finanziaria per quasi 20 miliardi e che intenderebbe soprattutto sbarrare la strada ad uno sbarco dei costruttori cinesi in Europa.

    Nel 2009 la possibile vendita del marchio tedesco fu già al centro di una prolungata contesa che aveva visto Fiat tra le parti interessate. Successivamente, dietro anche le pressioni di Berlino, General Motors si orientò a una cessione al produttore di componentistica austro-canadese Magna, ma alla fine anche questa ipotesi naufragò e GM decise di tenere Opel.


    AGGIORNAMENTO: In una e-mail ai dipendenti, Friedrich Stracke, AD Opel, ha smentito le indiscrezioni di "Autobild" e "Die Spiegel" definendole "pure speculazioni" ed invitando il proprio staff a non farsi influenzare dai rumors riportati dalla stampa. Anche il presidente del consiglio di fabbrica, Klaus Franz, parla di un "fuoco di disturbo, con il quale i nostri concorrenti vogliono distogliere l'attenzione dal fatto che sul mercato abbiamo di nuovo successo". Volkswagen, invece, non ha ancora commentato la notizia... Tuttavia già nel 2009, il Gruppo tedesco aveva ipotizzato un'eventuale acquisizione di Opel senza poi giungere a nulla.

    Fonte: Autobild.de e Spiegel.de

    Edited by GuidOpel™ - 10/6/2011, 16:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Mi sembra tutto strano :o:
     
    Top
    .
  3. dssssssss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicoló @ 9/6/2011, 15:47) 
    Mi sembra tutto strano :o:

    Quoto, ma non si era ripresa benissimo? :ninja:
     
    Top
    .
  4. Manu 4C™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh per ora sono solo voci, però sul grafico pubblicato su AutoBild le vendite Opel in Germania da Gennaio a Aprile sono passate dal 8,0% del 2010 al 7,8% del 2011..

    Secondo me però, questo piccolo calo non giustifica le intenzioni della GM :ninja: considerando anche il fatto che la gamma è stata appena rinnovata e quindi i risultati devono ancora arrivare :rollocchi:

     
    Top
    .
  5. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Manu 4C™ @ 9/6/2011, 18:40) 
    Beh per ora sono solo voci, però sul grafico pubblicato su AutoBild le vendite Opel in Germania da Gennaio a Aprile sono passate dal 8,0% del 2010 al 7,8% del 2011..

    Strano, a maggio Opel è cresciuta in tutt'Europa (Germania compresa)... Ad ogni modo queste indiscrezioni su una possibile cessione di Opel hanno fatto crescere il titolo in borsa di General Motors:
    CITAZIONE
    In crescita General Motors (+1,70%) grazie alle voci su vendita del marchio Opel. Il gruppo però ha smentito le indiscrezioni

    http://finanza.lastampa.it/Notizie/0,43317...t_in_verde.aspx
     
    Top
    .
  6. jackdaniel90
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    opel avrebbe creato problemi alla general motor??
    semmai il contrario XD
     
    Top
    .
  7. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Martin Winterkorn, CEO VW, commenta le indiscrezioni sulla "deplorevole" cessione di Opel | GM risponde



    Nella foto, l'Opel Ampera

    Durante un'intervista alla Frankfurter Allgemeine Zeitung, il CEO Volkswagen, Martin Winterkorn, ha commentato le indiscrezioni secondo le quali Opel sarebbe in brutte acque e una "deplorevole" cessione sarebbe all'orizzonte. Per Winterkorn
    "i costruttori cinesi sarebbero interessati a mettere le mani sulla proprietà intellettuale e sulle tecnologie del marchio Opel, così come sulle sue attività e sulla sua rete di distribuzione in Europa. Non è infatti un segreto che i costruttori cinesi abbiano l'ambizione di vendere auto nei mercati occidentali. Non sarebbe poi saggio per GM perdere 5.000 ingegneri nella vendita di Opel quando quest'ultimi scarseggiano nel settore."


    Nonostante la politica di riserbo di General Motors, la risposta del Gruppo statunitense non s'è fatta attendere:
    "DETROIT – General Motors ha una lunga tradizione di riserbo e understatement e preferisce da sempre non commentare voci e speculazioni. Sfortunatamente alcuni nostri concorrenti non adottano questa stessa strategia. Nell’edizione di mercoledi della Frankfurter Allgemeine Zeitung, il CEO Volkswagen Martin Winterkorn ha commentato nuovamente i rumors riguardanti una possibile cessione di Opel da parte di GM sempre più frequenti da quando Opel ha registrato considerevoli passi in avanti dal punto di vista finanziario e produttivo.

    Curiosamente queste voci sono aumentate dopo la reazione molto positiva dei media riguardo la Opel Ampera che un rinomato esperto del settore ha detto collocare, tecnologicamente parlando, Opel tre anni davanti a VW. Opel incrementerà di altre 2000 unità il contingente di Ampera previsto per il 2012 per l’europa. Opel fa parte di GM dal lontano 1928 e rimane una parte importante della Casa. GM è lieta dei solidi progressi di Opel nel corso dell'ultimo anno ristrutturando il proprio business, e l'azienda continua a investire in prodotti eccellenti per il mercato europeo, come dimostra la Ampera."

    Fonte: Autoblog.com

    Edited by GuidOpel™ - 15/7/2011, 22:12
     
    Top
    .
6 replies since 9/6/2011, 14:39   115 views
  Share  
.