[Dacia] Lodgy (J92) - 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. «Manu»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Dacia] Popster - 2012
    Dacia-MPV-001_1178155821



    Sul sito SpyShots.nl sono state pubblicate queste prime immagini riguardanti un presunto monovolume Dacia a 7 posti in fase di test. Ovviamente il suo punto forte sarà il suo prezzo competitivo, infatti si parla di un prezzo di partenza di soli 15.000€ circa.
    Questo monovolume a 7 posti sarà in vendita dal 2012 e, secondo la fonte sopracitata, verrà denominata "Popster". Inoltre da altre foto spia si può notare che ci sarà anche la variante con le porte posteriori scorrevoli, presumibilmente potrebbe trattarsi di una versione da lavoro.

    [Dacia] Pop Star - 2012[Dacia] Pop Star - 2012[Dacia] Pop Star - 2012[Dacia] Pop Star - 2012[Dacia] Pop Star - 2012[Dacia] Pop Star - 2012[Dacia] Pop Star - 2012


    Edited by GuidOpel™ - 13/7/2011, 11:49
     
    Top
    .
  2. protech
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Dacia] Lodgy ICE



    Per presentare il suo nuovo modello, la casa romena controllata dalla Renault ha continuato la tradizione iniziata con la Duster: far correre nel Trofeo Andros (gare su ghiaccio molto popolari in Francia) una vettura con la carrozzeria simile a quella dell’auto di serie; quest’ultima la vedremo dal vivo per la prima volta al Salone di Ginevra a marzo 2012. A scendere sulla pista francese di Val Thorens, il 3 e il 4 dicembre prossimi, saranno due esemplari della Lodgy ICE. Le vetture saranno guidate da tre piloti, fra i quali l’ex campione del mondo di F1 Alain Prost.
    dacia_lodgy_ice_04





    LA LINEA È QUESTA - La Lodgy ICE è importante perché ci fa intuire come saranno il muso, il laterale e la coda della prima monovolume media della Dacia. La vettura di serie (chiamata semplicemente Lodgy) dovrebbe quindi conservare i grandi fari e la mascherina esagonale, come pure i fanali a sviluppo verticale che si restringono alle estremità e il terzo finestrino laterale.




    ANCHE A SETTE POSTI - La vista di fianco svela che il lunotto dovrebbe essere molto “in piedi”, per massimizzare lo spazio a disposizione nell’area posteriore (indiscrezioni parlano di una versione a sette posti), mentre il tetto che scende dolcemente non fa assomigliare la futura Dacia a un furgone. Della versione da gara, la Lodgy di serie non conserverà né il telaio tubolare, né il motore centrale V6 a benzina da 355 cavalli, e nemmeno la trazione integrale: le ruote motrici saranno anteriori, mentre per i motori la scelta dovrebbe cadere su un 1.6 a benzina e un 1.5 dCi a gasolio. Ovviamente, anche i passaruota saranno meno bombati rispetto a quelli della ICE.




    PORTE SCORREVOLI? - Nel corso del 2012 la Lodgy sarà affiancata da una “sorellina” più corta e più simile a una multispazio (sul tipo della Renault Kangoo e della Fiat Doblò). Questa seconda Dacia dovrebbe essere proposta esclusivamente con cinque posti; con tutta probabilità, per essere ancora più pratica, avrà le porte posteriori scorrevoli, che facilitano l’accesso a bordo (e l’uscita dall’auto) nei parcheggi stretti.
    dacia_lodgy_ice_06


    dacia_lodgy_ice_02

    Edited by GuidOpel™ - 15/11/2011, 16:38
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Davanti non bruttissima, dietro sì :asd:
     
    Top
    .
  4. «Manu»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Dacia] Lodgy - 2012



    dacia-lodgy_1



    CITAZIONE
    Si chiama Dacia Lodgy, è una monovolume low cost nella tradizione della Casa franco-rumena e può avere cinque o sette posti a sedere. Sviluppata sulla base dell’apprezzata Duster, la nuova Lodgy verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra (8-18 marzo 2012) e sarà prodotta da questa primavera nello stabilimento Renault a zero emissioni di Tangeri, in Marocco. Le prime foto ufficiali mostrano una MPV alta e massiccia nelle forme, stilisticamente simile ad una Dacia Logan MCV rialzata e ammodernata.

    Anche la lunghezza di 4,5 metri si avvicina a quella della familiare low cost di Dacia, ma con una terza fila di sedili che promette “7 posti veri” e una buona volumetria per i bagagli. Non ancora ufficializzato, ma atteso sulla Lodgy, è anche il nuovo sistema modulare di posizionamento dei sedili, denominato Dacia Easyseat. Il nome “Lodgy” è stato scelto per l’assonanza con la parola inglese “lodge”, che definendo una casetta per vacanze rievoca la capacità della vettura di accogliere una famiglia e tutti i suoi bagagli. A Ginevra saranno svelate tutte le altre caratteristiche e le motorizzazioni, che verosimilmente dovrebbero essere i classici 1.6 benzina (anche a GPL), il 1.5 dCi e il nuovo 1.6 dCi, entrambi a gasolio.

    OmniAuto.it

    dacia-lodgy_2

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Dietro è orrida, ma un auto così si salverà solo per il prezzo :ride:
     
    Top
    .
  6. «Manu»
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Dacia] Lodgy - 2012



    dacia-lodgy_3



    CITAZIONE
    Dacia aumenta la propria famiglia di vetture low-cost andando ad esplorare un segmento nuovo, quello delle monovolume medie. La nuova Dacia Lodgy è infatti la novità più importante del marchio franco-rumeno al Salone di Ginevra (8-18 marzo), soprattutto considerato che ha 5 e 7 posti e che il suo prezzo di partenza è stato fissato in 9.900 euro. La piattaforma di base è quella della Dacia Duster e permette all’abitacolo della Lodgy un livello e numero di configurazioni notevole. Il tutto è racchiuso in una forma multispazio moderna e lunga 4 metri e mezzo.

    ESTERNI: IL NUOVO CORSO STILISTICO DACIA
    Il Centro Stile Renault ha compiuto un'operazione ben delineata per ciò che riguarda il design Dacia: modernizzare il più possibile l'aspetto esterno delle vetture, aumentando sempre di più la sensazione di qualità percepita, pur studiando soluzioni per mantenere i costi ridotti. In questo caso, ci troviamo di fronte ad una vettura dai volumi semplici e dalle dimensioni non eccessive (4,5 m di lunghezza, 1,75 m di larghezza massima), che esprime robustezza ma anche una certa cura aerodinamica, e un raccordo coerente di linee e superfici. Da notare, ad esempio, il modo di trattare i parafanghi della Dacia Lodgy, appena sporgenti, o la parte bassa della fiancata, o l'andamento del tetto, un poco spiovente, ma non tanto da sfavorire l'abitabilità posteriore. Anche il nuovo frontale, con la mascherina "tridimensionale" dotata di cromatura superiore e collegata ai fari alti e un poco avvolgenti, è un po' il simbolo di una seconda fase del design Dacia.

    INTERNI AMPI E VERSATILI
    Quel che è più importante in una monovolume è sicuramente lo sfruttamento dello spazio in rapporto alle dimensioni esterne, e anche in questo caso il design aiuta: la Dacia Lodgy è una 7 posti con tre file di sedili, e l'ultima fila, paragonabile a quella della "cugina" Scenic, offre le migliori dimensioni della categoria, con 144 mm di raggio alle ginocchia e 866 mm di altezza libera a filo padiglione, ospitando comodamente due adulti e con agganci Isofix per i seggiolini o i rialzi per bambini. La panchetta della terza fila può essere rimossa o ripiegata fino alla prima fila, e il vano bagagli parte da 207 litri (7 posti), aumentando a 827 litri in configurazione a 5 posti e arrivando a ben 2.617 litri con i soli due posti anteriori. In più, sono previsti 30 litri di vani portaoggetti, variamente ripartiti nell'abitacolo, tra cui uno spazio di 3 litri nella parte superiore della plancia. In generale, anche all'interno, è presente una maggior cura dei dettagli, con finiture e materiali più curati, elementi cromati e comandi più ergonomici; ad esempio, i tasti degli alzacristalli elettrici sono ora sulle portiere, e non a centro plancia.

    MULTIMEDIALITÀ LOW COST
    Per la Dacia Lodgy è disponibile, a richiesta, un sistema multimediale completo denominato MEDIA NAV, che comprende Radio CD MP3, collegamento a fonti esterne con prese Aux-In e USB, Connettività Bluetooth e schermo intergrato Touch-Screen di 7" per la navigazione; i comandi sono replicati anche sul volante. Prevista anche la soluzione Dacia-Plug&Radio, una nuova radio con grande schermo e lettore CD compatibile con il formato MP3, comprensiva di Bluetooth, prese USB e jack sul frontale e comandi replicati al volante. Tra gli altri accessori inediti per Dacia, sono da segnalare il limitatore di velocità, disponibile già con l'allestimento intermedio, e l’assistenza al parcheggio posteriore, offerto come optional.

    MOTORI BENZINA E DIESEL BY RENAULT
    I motori sono prelevati dall'ampia gamma Renault: quelli a benzina sono il 1.6 MPI e il recentissimo turbo benzina ad iniezione diretta 1,2 Tce 115 CV, inaugurato su Mégane e Scénic Model Year 2012, mentre il motore a gasolio è il classico e performante 1.5 dCi, nelle versioni dCi 90 e dCi 110, entrambe firmate Dacia eco2 per le basse emissioni di CO2. Da segnalare come i test realizzati sulla vettura abbiano riguardato soprattutto l'affidabilità: secondo Dacia, la Lodgy è stata testata in condizioni estreme per l'equivalente di 1,9 milioni di chilometri.



    OmniAuto.it
     
    Top
    .
5 replies since 13/7/2011, 09:55   950 views
  Share  
.