[Volkswagen] up! - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Volkswagen] Up!



    Volkswagen Up!Volkswagen Up!
    CITAZIONE
    Quando arriva: in vendita a dicembre, dopo la presentazione al Salone di Ginevra in marzo.
    Che cos'è: è una citycar fondamentale per il gruppo Volkswagen, e non solo, perché segna il ritorno nel campo delle mini dopo la Lupo e la Fox, quest'ultima prodotta in Sudamerica e accolta tiepidamente dal nostro mercato. La sfida, ora, è più ambiziosa: la Up! si candida al ruolo di anti-Panda, la vettura più venduta in Europa nella sua categoria.
    Come è fatta: lunga poco meno di tre metri e mezzo, l'ultra compatta di Wolfsburg adotta uno schema tutt'avanti (motore e trazione anteriori) ed è stata sviluppata sull'inedito pianale modulare che costituirà l'ossatura meccanica per numerosissimi modelli e varianti di carrozzeria. Qualche esempio? Ci saranno la versione a cinque porte e le derivate con il marchio Skoda e Seat. La vettura di serie è rimasta molto fedele alla concept che l'ha anticipata, sia nello stile sia nell'architettura degli interni. In particolare, i progettisti hanno lavorato sull'abitacolo sfruttando ogni centimetro a disposizione per ospitare comodamente quattro persone. Il design reca la firma di Walter de' Silva, responsabile dello stile del gruppo Volkswagen. La Up! potrà contare su nuovi 3 cilindri a benzina e diesel, mentre nel 2013 è attesa anche nella versione con motore elettrico.

    Quattroruote (rivista) N°663 Gennaio 2011 (in edicola al prezzo di 5,00€)
     
    Top
    .
  2. ‚ale.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un auto che aspetto con molta frenesia!
    Anche se avrei preferito il frontale delle concept ._.
     
    Top
    .
  3. Manu 4C™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Volkswagen] Up!: Pronti i primi esemplari pre-serie



    image



    CITAZIONE
    I primi esemplari pre-serie della Volkswagen Up! stanno per uscire dallo stabilimento slovacco di Bratislava in vista del lancio della vettura previsto per la fine di quest'anno. La vedremo nelle sue forme definitive già a settembre l'erede della Lupo, quando sarà presentata in pompa magna al Salone di Francoforte.

    Una e trina. Sulla Up! la Volkswagen punta tantissimo: il settore delle ultracompatte, quello della Fiat Panda per intenderci, è sempre stato un terreno abbastanza ostico per il gruppo di Wolfsburg, tanto da lasciare campo libero alla concorrenza. La nuova nata, che pure arriva dopo tanti ripensamenti (all'inizio nel lontano 2007 si era pensato a uno schema meccanico con motore e trazione posteriori, salvo poi ripiegare su di una più classica formula tutt'avanti), darà origine ad almeno tre varianti di carrozzeria, tutte realizzate nella stessa fabbrica.

    La piccola fra i giganti. La decisione di produrre la Up! e le sue "sorelle" nel sito di Bratislava, la Volkswagen l'aveva annunciata già due anni fa: "È un impianto efficace, che ci permette di lavorare con la massima flessibilità", aveva detto il Ceo del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn. Impossibile dargli torto: a Bratislava nascono la Volkswagen Touareg, l'Audi Q7 e vengono prodotte le scocche della Porsche Cayenne. Per far posto alla Up!, è stata predisposta una nuova linea di assemblaggio, ormai prossima al debutto.

    QuattroRuote.it
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous

    [Volkswagen] Up! - Primo VideoTeaser Online


    CITAZIONE
    La Volkswagen ha diffuso il primo videoteaser della Up!, la citycar che debutterà in anteprima mondiale assoluta al Salone di Francoforte, in programma dal 15 al 25 settembre prossimo. Le immagini non mostrano la vettura, ovviamente, ma solo un po' di persone che saltano: up, appunto. Alla fine del filmato, compare l'indirizzo del sito dedicato, dove tuttavia c'è solo la minuscola scritta "coming soon...".

    Qualcosa di piccolo sta arrivando. Presto, sì: stando alle informazioni che siamo riusciti a raccogliere, le prime immagini ufficiali della nuova utilitaria tedesca - costruita a Bratislava, in Slovacchia, però - non dovrebbero tardare di molto e potrebbero essere anticipate addirittura anche di un mese circa rispetto la data ufficiale di presentazione, fissata per l'apertura delle giornate stampa del Salone di Francoforte, il 13 settembre. Intanto, vi riproponiamo la nostra ricostruzione.

    Fonte: Quattroruote.it
     
    Top
    .
  5. Manu 4C™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero non deluda!
     
    Top
    .
  6. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Volkswagen] up! - Foto Ufficiali
    bigvolkswagenup01



    CITAZIONE
    Del modello che va a sostituire, la Fox, mantiene i tre caratteri che ne compongono il nome. Per il resto, la "up!" - scritto tutto minuscolo e con il punto esclamativo al termine - è un prodotto interamente nuovo, ovvero una citycar pura con la quale Volkswagen ambisce per la prima volta a conquistare un ruolo di primo piano anche nel segmento A. E proprio per sottolineare la vocazione cittadina, la nuova up! debutta al Salone di Francoforte (15-25 settembre) in configurazione a tre porte, come la “mamma” Fox e la “nonna” Lupo, ma con un corpo vettura lungo 3,54 metri. Il lancio commerciale vero e proprio è fissato per dicembre, in contemporanea per tutti i mercati europei e articolato in tre versioni: take up!, move up!, high up!, quest’ultima disponibile fin dal lancio in due varianti speciali (up! black e up! white). La gamma sarà subito completa con motori a tre cilindri di 1.0 litro, da 60 o 75 CV e a doppia alimentazione benzina/metano da 68 CV e 79 g/km di CO2 (in versione BlueMotion Technology). E come se non bastasse Volkswagen ha già annunciato che ci sarà una up! elettrica, anticipata dal prototipo e-up!. Sarà pronta nel 2013.

    ORIZZONTALE E RAZIONALE
    Le forme razionali della carrozzeria della Volkswagen up!, caratterizzata dall’andamento verticale della coda, traducono la volontà di rendere la vettura funzionale allo sfruttamento dello spazio. L’aspetto familiare del frontale - che mantiene il family feeling con la Polo e la Golf assottigliando ulteriormente la calandra, sempre a sviluppo orizzontale - si sposa con le luci posteriori, ricavate ai lati del lunotto in vetro (che funge anche da portellone), a filo dei montanti. “Orizzontalità” e “razionalità” denotano la Volkswagen up! anche all’interno dell’abitacolo, dove su tutto domina la fascia che ricopre tutta la plancia (rivestita, a seconda dell'allestimento da una vernice decorativa o da uno dei 5 colori previsti per la carrozzeria), ospitando alla stessa altezza le bocchette circolari di areazione, la plancetta di comando del climatizzatore e l’autoradio. In un ambiente dominato dalla pulizia delle linee guida s’innestano poi il quadro strumenti e lo schermo del navigatore (al di sopra della suddetta fascia) e i comandi per l’accensione delle luci (al di sotto). Gli azionamenti degli alzacristalli e dei retrovisori sono infine alloggiati sui pannelli porta, così come il prolungamento della consolle centrale termina con la sede della leva del cambio, di fronte alla quale si presenta un ampio vano svuotatasche (non manca, in ogni caso, il vano portaoggetti di fronte al passeggero).

    PASSO LUNGO E (GAMBE) BEN DISTESE
    Nonostante i 354 cm di lunghezza, la Volkswagen up! affida la sua capacità di ospitare dignitosamente quattro passeggeri a una misura: 242 cm, pari alla distanza tra i due assali. Per cercare di allungare il più possibile il passo, infatti, i tecnici tedeschi hanno previsto per la up! sbalzi ridotti (585 mm all’anteriore e 535 mm al posteriore), ampliando in questo modo l’abitacolo, per sfruttare al meglio lo spazio delimitato dai 164 cm di larghezza e 148 cm di altezza del corpo vettura. La decisione, dettata dalla riduzione dei costi industriali, di abbandonare la disposizione posteriore per motore e cambio del concept ha imposto di spostare il più avanti possibile la meccanica, in modo da offrire più spazio per le gambe dei passeggeri e per i bagagli. Il vano posteriore ha una capacità di 251 litri, che diventano 951 abbattendo completamente gli schienali del divanetto posteriore.

    TRE CILINDRI, ANCHE A METANO
    Sotto il cofano, la Volkswagen up! ospita un 3 cilindri da 1.0 litro di cilindrata, capace di sviluppare potenze di 60 e 75 CV, per consumi dichiarati per il ciclo combinato rispettivamente di 4,2 e 4,3 l/100 km. Il pacchetto di dotazioni BlueMotion Technology fornisce poi la up! di sistema start/stop, che nella motorizzazione a metano permettono di omologarla a livelli di emissioni pari a 79 g/km (contro gli 86 g/km della up! a gas naturale “standard”). La Volkswagen up! può essere inoltre dotata, a richiesta, dell’impianto frenante assistito dalla funzione di emergenza “City”, che si attiva automaticamente per velocità inferiori ai 30 km/h al fine di evitare tamponamenti con i veicoli che precedono. Questo sistema di ausilio alla guida debutta con la up! nel segmento A, usufruendo del travaso di tecnologia proveniente dalle auto di categoria superiore.

    APP E BOX APPOSITAMENTE STUDIATI
    Sulla scia delle realizzazioni più recenti nel campo dell’infotainment applicato all’automobile, la Volkswagen up! offre il sistema PID (Portable Infotainment Device), ospitato all’interno dello schermo di cui abbiamo già accennato. Installato sulla parte superiore della plancia, il display touchscreen permette di governare un software definito “maps + more”, che assolve le funzioni di navigazione, telefonia, informazione e intrattenimento grazie ad applicazioni sviluppate proprio per la up!, oltre alle indicazioni dei sensori di assistenza al parcheggio. La Volkswagen up! offre poi le “up! box”, soluzioni per stivare oggetti appositamente studiate per la nuova citycar, come la “kid box” (per il necessaire dei bambini), la “city box” e la “travel box”.

    PREZZI ED EQUIPAGGIAMENTI
    Le informazioni sui prezzi e gli equipaggiamenti della Volkswagen up! previsti per il mercato italiano saranno rese note in concomitanza con il Salone di Francoforte (15-25 settembre), dove la nuova citycar della Casa di Wolfsburg è attesa come una delle novità più interessanti per gli automobilisti e si scontrerà con l'antagonista diretta: la nuova Fiat Panda.

    www.omniauto.it/magazine/16948/volkswagen-up



    Edited by GuidOpel™ - 22/8/2011, 08:09
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Non male anteriormente, dietro non mi convince.
    Ma quei cerchi? :asd:
    Per i motori niente di che...
    Il prezzo non è male :O
     
    Top
    .
  8. Giancarlo|
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace molto, anche se preferivo la concept, specialmente dietro.
    Buone dotazioni e prezzo onesto. Sinceramente la prendo in considerazione anche per un futuro acquisto.
    I cerchî però son proprio brutti... :triste:
     
    Top
    .
  9. ‚ale.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E non delude.
    Bella, fresca, originale nel posteriore.
    Come Giancarlo, è una buona possibilità per un mio futuro acquisto.
    Mi piace molto (strano lol).
     
    Top
    .
  10. dssssssss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nicoló @ 21/8/2011, 11:19) 
    Non male anteriormente, dietro non mi convince.
    Ma quei cerchi? :asd:
    Per i motori niente di che...
    Il prezzo non è male :O

    Sicuramente meglio rispetto alle sorelle, al contrario a me convince più dietro che avanti (più originale). Quei cerchi sono orribili :asd: mentre è interessante tutta la tecnologia ma dubito sia a disposizione di tutte. Non so se farà grandi numeri...
     
    Top
    .
  11. ‚ale.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo invece che i numeri li farà. Non sarà ai livelli delle italiane, ma batterà la connazionale (Opel Agila), o almeno spero (gli anni di progettazione avvantaggiano la Up).
    Vedremo!
     
    Top
    .
  12. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bho, a me non convince! La sostanza c'è (i suoi punti di forza saranno senza dubbio la qualità Volkswagen e l'abitabilità superiore alle rivali grazie al passo più lungo della categoria pari a 2.42 metri) ma per quanto riguarda lo stile non ci siamo proprio, brutta (bianca oltretutto sembra una lavatrice) e anonima... Spero di ricredermi vedendola dal vivo. :\ I motori poi sono spompati e, dati alla mano, sono anche meno ecologici della concorrenza (vedi la Nissan Micra DIG-S equipaggiata con un 1.2 tre cilindri da 98 CV che emette solo 99 g/km di CO2 contro i 105-108 del 1.0 da 60/75CV della Up nonostante la cilindrata e la potenza maggiore). Interessanti invece le dotazioni tecnologiche da categoria superiore come il City Emergency Braking.

    CITAZIONE (‚ale. @ 21/8/2011, 22:42) 
    Credo invece che i numeri li farà. Non sarà ai livelli delle italiane, ma batterà la connazionale (Opel Agila), o almeno spero (gli anni di progettazione avvantaggiano la Up).
    Vedremo!

    L'Opel Agila ha poco di tedesco, di fatti viene prodotta nello stabilimento Suzuki di Esztergom in Ungheria. Comunque l'Agila non ci vuole molto a batterla nelle immatricolazioni (infatti, a causa del prezzo superiore alle rivali, viene giudicata "poco competitiva" anche dalla stessa Opel), la vera sfida se la giocherà con la nuova Fiat Panda!
     
    Top
    .
  13. Manu 4C™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah.. Non mi convince molto.. sopratutto quel frontale..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous

    Volkswagen up! - Presto anche a 5 porte

    volkswagennewsmallfamil
    CITAZIONE
    Volkswagen annuncia ufficialmente che la nuova up! sarà presto prodotta anche in una versione a 5 porte. Il modello, anticipato dalla cross up! concept presentata al Salone di Francoforte, oltre a due portiere in più, sarà probabilmente caratterizzato da un estetica che farà l’occhiolino ai crossover, rinnovando la tradizione dei modelli VW denominati “Cross”. Il comparto propulsori sarà interamente derivato e condiviso con la up! a 3 porte, compreso il nuovo tre cilindri 1.0 da 60 e 75 CV. La up! a cinque porte sarà lanciata il prossimo anno.

    Autoblog.it
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous

    [Volkswagen] Up! - Brevetti della cinque porte in allestimento Crossbigpatentvolkswagenup5d

    CITAZIONE
    Il sito autoforum.cz ha pubblicato i “patent” della Volkswagen up! 5D, ovvero le ricostruzioni grafiche consegnate all’ufficio brevetti al fine di registrare lo stile di una automobile. L’utilitaria tedesca è qui raffigurata in versione 5 porte e con una ben precisa caratterizzazione estetica, riconducibile all’attuale gamma Cross e identica in tutto e per tutto al prototipo Cross up!, esposto durante il salone di Francoforte 2011.
    patentvolkswagenup5d03
    La up! 5D mantiene la stessa resa stilistica della Cross up! e si riconosce quindi per l’assetto rialzato e gli inserti protettivi in plastica grezza, mentre non è possibile confermare la presenza degli stessi cerchi in lega (16 pollici su pneumatici 185) utilizzati dal prototipo. La Volkswagen up! 5D verrà presentata fra qualche mese e sarà equipaggiata con il motore benzina 1.0 da 75 CV

    Autoblog.it
     
    Top
    .
18 replies since 27/12/2010, 12:22   563 views
  Share  
.