[Ferrari] FF (F151) - 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manu QV™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Ferrari] 612 Scaglietti - 2011



    Ferrari 612 ScagliettiFerrari 612 Scagliettititolo3


    CITAZIONE
    Insistenti voci di corridoio vogliono come molto probabile la presentazione della nuova Ferrari 612 Scaglietti al Salone di Ginevra 2011. Prendiamo questi "rumors" con beneficio d'inventario. Altrettanto interessante l'altro tratto saliente della notizia, che vorrebbe la nuova Scaglietti essere ibrida. Luca Cordero di Montezemolo ha dichiarato al periodoico di settore francese L'Equipe che "presso il Salone di Ginevra vedremo una Ferrari completamente nuova, differente da quanto fatto fin'ora, una prova che l'azienda si sta adattando ad un mondo che cambia". Se due indizi fanno una prova, la nuova Scaglietti dovrebbe essere equipaggiata con l'ormai celebre sistema HY-KERS, visto nel prototipo Ferrari 599 HY-KERS diversi mesi orsono. Il 6.0 V12 da oltre 500 cavalli della Ferrari Scaglietti dovrebbe quindi essere supportato da un motore elettrico capace di circa 100 ulteriori puledri. Il cambio dovrebbe essere un doppia frizione a sette rapporti di stretta derivazione F1.

    Ferrari tempo addietro annunciò di essere al lavoro su un sistema ibrido termico / elettrico in arrivo sul mercato nel 2015. La fantomatica Ferrari Scaglietti HY-KERS potrebbe essere la prima offensiva del cavallino in tema di ibride, seguita poi da modelli interessati in maniera più profonda dalla trazione elettrica.

    InfoMotori.com |
     
    Top
    .
  2. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Ferrari] F151 - Nuove foto spia con carrozzeria definitiva

    image



    Ieri, un lettore del Forum americano Ferrarichat.com ha avvistato nei dintorni di Maranello un muletto con carrozzeria dell'erede della Ferrari 612 Scaglietti, che per la prima volta rispetto alle altre si mostra con carrozzeria definitiva (anche se ovviamente camuffata). Stando a quanto riporta l'autore delle foto, le pesanti camuffature che avvolgono la coda del muletto sono solo una copertura, infatti sotto di esse si nasconderebbero le forme di una coupè tradizionale... Tuttavia, secondo le nostre fonti, sotto quei veli si nasconderebbe invece un'inedita carrozzeria shooting brake, come vi avevamo anticipato per la prima volta quasi un anno fa. Un'indiscrezione che confermerebbe le indiscrezioni di Luca Cordero di Montezemolo rilasciate di recente a l'Equipe, secondo le quali la Ferrari che vedremo al Salone di Ginevra sarà "un modello diverso e adatto alle nuove esigenze della clientela".

    Oltre all'inedita carrozzeria shooting brake, l'erede della 612 Scaglietti - il cui nome non è ancora stato reso noto - sfoggerà un design rinnovato seguendo il corso stilistico introdotto con la 458 Italia con i fari anteriori sviluppati verticalmente e quelli posteriori di forma ovviamente circolare (per intenderci, il risultato finale sarà molto simile a quello del disegno che vi proponiamo alle foto 16 e 17 della galleria tranne per alcuni dettagli come i faretti supplementari ai lati della calandra anteriore e il taglio del portellone posteriore).

    Sotto il cofano ci sarà un'unità V12 da 6.0 o 6.3 litri di cilindrata (a seconda delle fonti) e 670 CV (la stessa potenza raggiunta anche dalla 599 GTO) alla quale verrà abbinato con ogni probabilità il nuovo sette marce doppia frizione. In futuro potrebbe essere proposta anche a trazione integrale (per la prima volta nella storia della Ferrari) ed in versione ibrida con meccanica derivata da quella dal prototipo 599 GTB Hy-Kers. La presentazione è prevista per il prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011), per essere in vendita nel corso della primavera ad un prezzo stimato di circa 280.000€.

    Fonte: Ferrarichat.com - Render: Motoriblog.net

    Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151Ferrari F151
     
    Top
    .
  3. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Ferrari] FF

    image
    image
    image



    INFORMAZIONI IN ARRIVO
     
    Top
    .
  4. Giancarlo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per ora mi limito a dire questo: lo stile Ferrari è definitivamente andato a farsi benedire! <_<
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Bah, a me piace.
     
    Top
    .
  6. dssssssss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giancarlo. @ 21/1/2011, 14:40) 
    Per ora mi limito a dire questo: lo stile Ferrari è definitivamente andato a farsi benedire! <_<

    Sono del tuo parere, non sembra una Ferrari. Linea orrenda. Poi sarà anche bella da guidare ecc. ma la linea.... Spero di cambiare idea, magari con altre foto. Ho visto un video girato di sera con colore blu ed è già meglio. Ho letto tante opinioni e piace a tutti, ma come fanno?
     
    Top
    .
  7. ‚ale.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace, è diversa dalla solita Ferrari.
     
    Top
    .
  8. jackdaniel90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me piace
    è diversa e secondo me va bene cambiare stile cosi radicalmente
    va bene che sono ferrari, ma stiamo sempre parlando di supercar
     
    Top
    .
  9. Manu QV™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella Bella.. Mi piace!.. Forse in queste foto non rende molto...

    Bisogna anche fare i complimenti a chi ha realizzato i render dell'articolo precedente! Sono davvero molto simili al risultato finale!..

    Il posteriore e i fanali mi ricordano quelli della Chatenet CH26 :o:

    SPOILER (click to view)
    image


    Edited by Manu QV™ - 24/1/2011, 20:27
     
    Top
    .
  10. AJ CHRI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bella.
     
    Top
    .
  11. Manu QV™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image



    Ferrari ha rilasciato una nuova immagine riguardante la sua nuova "creatura", la FF. L'esemplare nella foto è nella colorazione "Grigio Ferro metalizzato".
     
    Top
    .
  12. Giancarlo.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Niente da fare, neanche questa foto cambia la mia idea.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giancarlo. @ 25/1/2011, 22:11) 
    Niente da fare, neanche questa foto cambia la mia idea.

    Nemmeno in tutte queste? :asd:
     
    Top
    .
  14. GuidOpel™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [Ferrari] FF (151) - La presentazione da Maranello



    18:00 - Maranello (Modena, Italia). Dopo un breve filmato introduttivo che ci mostra la sede della Ferrari a Maranello, ad aprire la cerimonia è Enrico Galliera, Senior Vice President Commercial e Marketing di Ferrari, che ci tiene subito a sottolinare il legame dell'azienda con il territorio (e con Maranello in particolar modo) nonostante il legame ancora più forte con il futuro:
    Quella di oggi è per noi una giornata particolare, una di quelle giorante che si ricordano per una serie di motivi: il primo perché oggi presentiamo ufficialmente la FF [...]; il secondo motivo per cui questa è una giornata particolare è perché ci da la possibilità di ospitare amici provenienti da tutto il mondo, voi, e di ospitarvi nella nostra casa, Maranello. Questa associazione non è casuale, è stata voluta perché scoprirete che, durante le presentazioni, l'FF è una delle vetture più innovative, più di rottura verso il passato, che la Ferrari abbia mai fatto. Però questa vettura è nel Dna una vettura totalmente Ferrari.

    Quindi era importante sottolineare questo legame che ha sempre legato l'azienda verso il territorio, verso Maranello, ma anche soprattutto verso il futuro, con la necessità quindi di innovare, di portare qualcosa di nuovo nel mercato. "


    Fatta questa premessa, inizia ufficialmente la presentazione dell'attesissima Ferrari FF. Ci viene riproposta la video-clip che ha accompagnato l'uscita delle prime foto ufficiali della supercar nelle settimane scorse e che ci mostrano diversi muletti alle prese con i collaudi, dapprima nella Terra del Fuego (Argentina), sulla neve, per testare l'innovativo sistema di trazione integrale (che, lo ricordiamo, costituisce una primizia assoluta per una Ferrari), poi a Clermont Ferrand (Francia), ed ancora a Vizzolla (Italia), continuando con Arvidsjaur (Svezia) e con Ivalo (Finlandia), per poi spostarsi a Maranello ed infine a Balocco, nel Centro Sperimentale, dove vediamo finalmente un esemplare color blu elettrico in veste definitiva sfrecciare sulla pista facendoci sentire l'urlo del suo V12.



    Al ritorno in studio, Galliera non esita a definire la FF "rivoluzionaria", fortemente innovativa e che segnerà il nuovo punto di riferimento aprendo di fatto un nuovo segmento di mercato. Infatti, la FF ha la particolarità di coniugare prestazioni eccezionali tipiche di una Ferrari con una versatilità stupefacente, mai sperimentata su una Ferrari ma neanche su una vettura di questo segmento in generale. Per presentarcela, Galliera sceglie dei numeri:
      • Il primo numero è 660, che sono i cavalli che il nuovo motore 12 cilindri iniezione diretta sviluppa (il motore attualmente più potente del segmento al mondo).
      • Il secondo numero è 3.7, i secondi necessari per poratre la FF da 0 a 100 km/h (ancora una volta, il miglior risultato nella categoria).
      • Il terzo numero è 2.7, ovvero il rapporto peso/potenza (ancora una volta best-in-class)
      • Il quarto numero è senza dubbio quello più importante e significativo, il 4, presente anche nel nome della vettura (FerrariFour), che rappresenta la due più importanti innovazioni che sono state introdotte sull'FF: le quattro ruote motrici, che permettono per la prima volta di guidare una Ferrari anche su terreni più difficili (come per esempio la neve, come visto nel precedente filmato), ed i quattro posti, che permettono di far occupare quattro persone adulte.
      • Il quinto ed numero è il 360, le emissioni di anidride carbonica per chilometro (-25% rispetto ai precedenti V12).
      • Il sesto numero è 800, i litri di capacità massima del baule, un numero straordinario considerata la categoria di appartenenza.
      • Il settimo ed ultimo numero è il 6, il numero delle tinte per la carrozzeria che sono state realizzate esclusivamente per la FF.



    A quasi dieci minuti dall'inizio della presentazione, è arrivato finalmente il momento di far entrare lei, la protagonista della serata, la FF! Dopo l'ennesima video-clip, che ci mostra l'auto sfrecciare nei paesaggi più svariati (dalle nevi dei paesi nordici passando per i deserti della Patagonia fino alle strade di Valencia), entrano tre esemplari di FF dalle quali scendono Luca Cordero di Montezemolo, Amedeo Felisa, Amministratore Delegato del Cavallino, Piero Lardi Ferrari, figlio di Enzo Ferrari nonché primo acquirente della FF (che sostiene che questa vettura "sarebbe piaciuta tantissimo" al padre perché è una vettura che guarda al futuro rompendo col passato pur rimanendo una Ferrari estrema), ed i due piloti della Scuderia di Formula 1, Fernando Alonso e Felipe Massa, che sono presenti assieme a Stefano Domenicali. Dopo aver presentato tutti, Montezemolo passa la parola a Felipe Massa, che commenta:
    "[...]Per un signore come me adesso, un padre di famiglia, una Ferrari così è perfetta in modo che possa portare mia moglie e mio figlio tutti insieme a passeggiare[...]"

    Prima di passare il microfono ad Alonso, Montezemolo ironizza:
    "Per lui "passeggiare" è andare a 300 all'ora, perciò se volete "passeggiare" questa è una macchina giusta da 300 all'ora. Buon passeggio."

    Ora è il turno dell'altro pilota:
    "Io non sono così vecchio come Felipe, non ho ancora figli e quindi io cerco un po' più di prestazioni, che questa macchina penso che ti possa offrire. [...] E' una macchina estrema come caratteristiche , la puoi usare in ogni tipo di condizioni, con la neve, con la pioggia, in montagna, ecc... una cosa che prima con una Ferrari, forse trovavi qualche difficoltà a fare. Questa per me, in Svizzera è una macchina molto utile e quindi devo parlare col presidente..."

    Montezemolo si rivolge poi a Dario Belluzzi, collaudatore Ferrari da più di vent'anni, chiedendogli le tre cose che lo hanno più soddisfatto nel lavoro di sviluppo della FF:
    "La cosa principale è che la macchina ha una guidabilità eccezionale e con grandi prestazioni, noi abbiamo curato la piacevolezza della guida ma anche tanto tanto la sicurezza"

    Piero Ferrari ha poi aggiunto:
    "C'è una gestione elettronica straordinaria, che ti da confidenza e ti da proprio questo senso di dominare l'automobile. La puoi usare piano, la puoi usare veloce che non ti tradisce."

    La parola torna infine a Montezemolo che spiega:
    "Questa è una macchina che è nata da un foglio bianco, dall'idea di mettere vicino alla 599, che è una macchina corsaiola, due posti secchi, una vettura innovativa, una vettura divertente da guidare, una vettura di straordinarie prestazioni, una vettura a cui abbiamo destinato tante attenzioni. Attenzioni prima di tutto di tecnologia innovativa , di collaborazione con i migliori partners tecnologici del mondo, tanti chilometri di collaudo in condizioni estreme, ma soprattutto tante attenzioni all'interno, agli spazi. Abbiamo, come vi ha detto Galliera, una macchina che ha un bagagliaio superiore a quello di macchine berline di quattro porte, abbiamo una macchina che presentiamo con tante alternative di interni, di materiali, di idee. Abbiamo quindi una macchina che potrete personalizzare e quindi fare come sartoria su misura per voi. Ma soprattutto una macchina che mantiene tutta la tradizione, la storia e il temperamento della Ferrari, di una Ferrari ma che guarda avanti. Perché oggi chi compra una macchina di questo genere magari ha due figli, se la può godere con la famiglia o da solo ma guida una Ferrari entusiasmante."


    Ora escono tutti di scena, è il momento di Amedeo Felisa:
    "Per noi è stato un progetto particolarmente sfidante. Come sempre, noi siamo abituati a mettere nelle nostre nuove vetture tecnologie, soluzioni tecniche, innovazioni ma la FF [...] è una vera Ferrari e quindi ha richiesto ai nostri ingegneri di trovare soluzioni tecniche, innovazioni per tirare fuori le caratteristiche e sotto questo punto di vista, possiamo dire che il progetto sia riuscito positivamente. Ma dall'altra parte abbiamo dovuto cercare delle soluzioni e delle innovazioni per sostenere quella che è la seconda faccia della FF, che è la fruibilità e l'utilizzabilità. [...] Quindi per noi è stato un progetto difficile e diverso dal solito. Sulle prestazioni non vale la pena di rientrare, è sicuramente la best in class ma come tutte le Ferrari del proprio segmento, è inutile discuterne [...]."


    Sulla FF, le innovazioni da una parte garantiscono prestazioni e dall'altra utilizzabilità. Analizzando velocemente le componenti della FF pezzo per pezzo:
      • Il motore è il classico 12 cilindri. Questo è il primo motore di una nuova famiglia di 12 cilindri iniezione diretta ad alta pressione, 660 CV ad 8.000 gir/min che vogliono dire 105 CV/l e una coppia di 65 nm a 6000 giri, che equivalgono a 108 nm per litro (entrambi i valori sono i migliori che esistano attualmente sul mercato). La FF ha già 500 nm a partire da 1000 giri, che, combinati all'iniezione diretta garantiscono un'utilizzabilitò pari a quella di una berlina normale.
      • L'architettura consente di avere sul posteriore il 53% del peso (che dipende dall'aver posizionato il motore dietro all'asse anteriore e il cambio a cavallo dell'asse posteriore). La FF è una vettura che deve essere utilizzata anche in condizioni normali, con due persone che possono essere alloggiate nei posti posteriori e quindi questo ha costretto i tecnici della Ferrari a definire una nuova architettura partendo da zero che consentisse di arrivare a quel tipo di prestazioni. Questa nuova architettura è stata necessaria anche per la riduzione del peso, infatti la FF ha le stesse dimensioni di una 612 Scaglietti ma ha molta più cose all'interno (lo spazio per i sedili posteriori più grande, la trazione integrale, componenti molto superiori). Inoltre, la FF è già omologabile per i criteri di sicurezza del 2015.
      • Il progetto della trazione integrale è stato sviluppato nell'arco di cinque-sei anni ed è una soluzione totalmente nuova che pesa il 50% di altre soluzioni che esistono sul mercato in questo momento e che si accoppia perfettamente a quella che è l'efficenza architetturale della FF. Ovviamente il sistema ha una logica di controllo, infatti esiste uno stimatore dell'aderenza che esiste su ogni singola ruota e quindi il sistema trasferisce la coppia motrice o sulle ruote posteriori o sulle ruote posteriori e anteriori a seconda di quelli che sono i limiti di aderenza.
      • La trazione integrale si accoppia con un cambio a sette marce, doppia frizione. Da una parte garantisce prestazioni e dall'altra parte garantisce le migliori caratteristiche di comfort e cambiata.
      • Le sospensioni sono totalmente nuove, troviamo un multi-link sull'asse posteriore, che consente di scaricare a terra il massimo delle coppie, e degli ammortizzatori Magnetoreologici di terza generazione che hanno come caratteristica il minor attrito che esista all'interno dell'ammortizzatore in modo da facilitarne il comfort.
      • I freni in carbonio di terza generazione per ottenere prestazioni eccezionali (da 100-0 km/h in appena 2,3 secondi) ed inoltre il sistema non ha usura e quindi può essere utilizzato per tutta la vita della vettura.
      • I pneumatici, sia Winter che normali, sono stati definiti in modo da avere aderenza con coefficienti di rotolamento più bassi del 4% rispetto a quelli dei pneumatici sportivi che di solito utilizza la Ferrari con, di conseguenza, una miglior resistenza al rotolamento ed un minor consumo.
    A proposito di consumi, anche sulla FF è disponibile il sistema HELE (High Emotion Low Emission), presentato un anno fa sulla California, quindi è dotata dello Start&Stop ma ha tutti i servizi del motore sotto controllo elettronico in modo che essi possano essere usati quando servono. Questo, unito all'efficienza che è stata ottenuta sul motore, consente una riduzione dei consumi del 25-30% rispetto al modello che sostituisce (mantenendo così quanto detto nel 2007).

    E' infine il momento di ringraziare i "fornitori strategici", ai quali va in parte il merito della FF:


    Esce di scena Felisa e viene mandato un'altra video-clip, questa volta inedita, diretta da Sean Thonson:


    Al ritorno in studio, la parola torna a Galliera:
    "Il filmato chiede se c'è ancora qualcosa di cui ci si può sorprendere. Beh, secondo noi la risposta è sì. Durante le presentazioni a cui avete assistito avete sentito più volte ripetere che si tratta di una vettura straordinaria, innovativa, una rottura verso il passato e credo che la presentazione la presentazione dell'ingegner Felisa abbia spiegato chiaramente il perché. L'innovazione tecnologica racchiusa in questa vettura è assolutamente straordinaria. Ma le sorprese non sono finite.

    La discontinuità verso il passato è infatti rappresentata da un grandissimo lavoro che è stato fatto per migliorare la qualità degli allestimenti e la vita a bordo. Tutto è sempre stato realizzato con un obiettivo prioritario, quello di mantenere una grandissima esclusività."

    Ecco allora che, a partire dalla scelta dei colori esterni, come abbiamo già visto, sono stati realizzati sei nuovi colori appositamente per questa vettura. Il primo, quello dell'esemplare al centro, è il "Rosso Maranello":


    A destra, il "Grigio Abu Dhabi":


    E, a sinistra, il "Grigio Ferro Met":


    Poi nel corso della serata verranno mostrati anche gli altri tre colori che non sono esposti in studio, il "Blu America" (foto a destra), il "Bianco Italia" (foto a sinistra) ed il "Verde Racing" (non ci sono pervenute foto):

    Per ognuno di questi colori è stato creato un abbinamento di pelli completamente nuove per migliorare nel risultato finale. Salendo a bordo ci sono tre elementi importanti che balzano subito all'occhio:
      1. Lo spazio, la FF non è una vettura 2+2 ma è in tutto e per tutto una quattro posti.
      2. Il Dna Ferrari, la FF è una Ferrari a tutti gli effetti, chiunque se ne renderà conto salendoci a bordo.
      3. La qualità dei materiali e le finiture degli allestimenti.

    In seguito, Galliera ci prone un piccolissimo viaggio virtuale degli interni:
      I sedili sono stati realizzati in modo molto avvolgente, ma soprattutto per essere molto comodi e per dare un grandissimo comfort agli occupanti (sui sedili anteriori possono trovare posto due persone con un'altezza superiore a un metro e novantacinque).
      • Anche i materiali propongono qualcosa di completamente nuovo, infatti Ferrari ha utilizzato pelle semianilinica, estremamente morbida, estremamente naturale con dei colori assolutamente straordinari.
      • Sedendosi al posto guida appare subito il Dna Ferrari, una sportività rappresentata da un cockpit di tipo sportivo al cui centro spicca il volante, dove si trovano tutti i comandi di controllo e di infotainment retroilluminati in modo da garantire un utilizzo molto semplice ed in sicurezza, tanto che ogni comando può essere azionato senza togliere le mani dal volante. Anche i paddles, i comandi del cambio, sono stati posizionati più vicino al volante in modo da facilitarne l'utilizzo.

      Anche il tachimetro è tipico della Ferrari con al centro il contagiri e, sulla sinistra e sulla destra, due schermi da cinque pollici ciascuno, che racchiudono e che danno una disponibilità di tutte le informazioni necessarie per guidare in grande sicurezza
      • Al centro della plancia è posizionato un grandissimo sistema di infotainment, innovativo e al passo con i più recenti studi tecnologici, che ha una nuova grafica, può essere utilizzato tramite il touch screen o tramite i comandi vocali, per non distogliere l'attenzione dalla strada, e che è in grado di interagire con tutti gli strumenti più evoluti attualmente in commercio come l'iPhone 4 o il Samusung Galaxy.
      • Davanti al lato del passeggero è possibile far installare un piccolo schermo che da la possibilità di far condividere le emozioni di guida a chi ci siede accanto, riportando la velocità e il settaggio della vettura.
      • Nei sedili posteriori possono trovare posto due persone adulte, alte fino ad un metro e ottantacinque. Inoltre sarà possibile far installare sui poggiatesta dei sedili anteriori due schermi per far vedere un film o per far ascoltare la musica preferita agli occupanti posteriori.
      • I concetti di attenzione allo spazio sono stati trasferiti anche al bagagliaio, che ha una capienza standard di 450 litri, che può essere portata a 800 semplicemente reclinando i due sedili posteriori.

    Riecco infine Montezemolo, che conclude e ringrazia nuovamente chi ha contribuito allo sviluppo di questa Ferrari:
    "Con la FF abbiamo portato a termine un progetto di Ferrari diverse per Ferraristi diversi. Con questa macchina siamo riusciti a mettere insieme tre elementi:
      1. Prestazioni estreme.
      2. Grandissima piacevolezza di guida.
      3. Lo spazio, una Ferrari che si può utilizzare per viaggi, per un lungo weekend per una famiglia, con un bagagliaio record, che può diventare ancora più straordinario abbassando i sedili.

    Il prossimo appuntamento è dunque fissato per l'imminente Salone di Ginevra (3-13 marzo), dove anche il pubblico potrà vedere questa innovativa Ferrari FF.

    GALLERY



    Edited by GuidOpel™ - 27/2/2011, 15:48
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Reputation
    0
    Location
    Alessandria

    Status
    Anonymous
    Ho seguito la presentazione di questa vettura passo per passo, e devo dire che mi è piaciuta molto(sia la presentazione sia la macchina :asd:)
    E' stato molto interessante sapere tutte le novità della nuova vettura che porterà Ferrari al Salone di Ginevra che sarà ormai fra pochi giorni

    Come ho detto all'inizio mi piace, anche se, non capisco perché, nel colore simbolo della Ferrari(cioè il Rosso) non mi ha particolarmente colpito

    Comunque, complimenti Guido per l'articolo ;)

    SPOILER (click to view)
    Ci stanno benissimo i miei bellissimi screen :asd:
     
    Top
    .
25 replies since 28/12/2010, 10:54   2437 views
  Share  
.