[Ford] Focus III - 2011

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  1. GuidOpel™
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    [Ford] Focus III

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    CITAZIONE
    La nuova Ford Focus rappresenta la terza generazione (le altre due sono del 1998 e del 2004) di un modello che è stato prodotto in 9,2 milioni di esemplari e che arriva nelle concessionarie di tutto il mondo con la medesima carrozzeria e la stessa base meccanica e telaistica. Focus è infatti il primo vero modello sviluppato secondo la strategia One Ford, ancora più di Fiesta che, se è vero che è commercializzata e prodotta in tutto il mondo, è però partita dall’Europa per poi allargarsi agli altri mercati. La sorella maggiore Focus fa invece partire la produzione e la commercializzazione in contemporanea con gli Stati Uniti, seguiti a breve dalla Cina e dal Sudafrica, entrando alla fine nei listini di ben 122 paesi di tutti e cinque i Continenti.

    PIATTAFORMA INEDITA
    Proposta a seconda dei mercati con carrozzeria a 4 porte, 5 porte e station wagon, la nuova Focus è basata su una nuova piattaforma progettata per dare vita a ben 10 modelli entro il 2012 tra i quali la C-Max, anch’essa destinata nel 2011 al mercato americano per un totale di oltre 2 milioni di unità prodotte complessive. La scocca, altamente flessibile, è composta al 55% di acciai alto resistenziali e per il 26% di ultraresistenziali e al boro trattati a caldo. Ne viene fuori una struttura più leggera e più rigida, fino al 25% rispetto all’attuale americana che era basata su una piattaforma diversa da quella europea. Inalterato lo schema delle sospensioni, con un montante telescopico tipo McPherson davanti e il sistema Control Blade a 3 bracci posteriore. La messa punto è stata curata in Germania e Belgio per offrire un comportamento dinamico ai vertici, in linea con la tradizione della Focus e la Ford ha fatto sapere che le tarature per i diversi mercati saranno sostanzialmente identiche. Anche in questo la Focus promette di essere un modello davvero globale. La nuova piattaforma ne sostituirà infatti ben tre e riuscirà a mantenere per tutti i modelli l’80% dei componenti con un risparmio di costi che si può ben immaginare.

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    CONTINUITA' DI STILE
    La nuova Ford Focus 5 porte ha un’altezza di 1.484 mm, una lunghezza pari a 4.358 mm e una larghezza di 1.823 mm. Rispetto al modello uscente la nuova Focus è quindi più bassa di 16 mm, più lunga di 21 mm e più larga di 16 mm, con un passo incrementato di 8 mm che arriva ora 2.648. La nuova Focus arriva in Italia solo con carrozzeria 5 porte e station wagon, probabilmente per dare spazio a una coupé con carrozzeria specifica che potrebbe far rinascere il nome Capri. Le novità nello stile sono soprattutto di lato e nella coda. Il frontale infatti, tranne per la calandra tagliata da un listello cromato, ricorda il modello attuale, ma anche Mondeo e Fiesta. L’influenza di quest’ultima si vede chiaramente nella forma a cuneo della finestratura e del tetto discendente, mentre inedite sono le costolature ad arco sopra i parafanghi e i fari posteriori che, per la prima volta, non sono verticali ma avvolgono gli spigoli del bordo del portellone. La Ford ha studiato con molta attenzione, anche attraverso i cosiddetti “focus group”, uno stile che fosse uniforme e, allo stesso tempo, gradevole per tutti i paesi dove la Focus sarà commercializzata.

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    KINETIC DENTRO
    Decisamente più innovativo l’abitacolo dove lo stile Kinetic trova la sua massima espressione insieme alle applicazioni telematiche. Accanto infatti al sistema operativo Sync, debutta l’interfaccia MyFord con comandi dalla logica ripresa dai telefonini e dall’iPod presenti sia sulla corona del volante sia sul centro del plancia. La strumentazione, con illuminazione azzurra, si avvale al centro di uno schermo multifunzione da 4,2 pollici mentre quello sulla plancia, che è molto avvolgente e raccordata con i panelli porta, del sistema multifunzionale è da ben 8 pollici. Come sulle nuove C-Max e C-Max7, ci saranno la telecamera posteriore e il sistema semiautomatico di parcheggio simile a quello impiegato sulle Volkswagen. Segno che la nuova Focus adotta uno sterzo elettromeccanico al posto di quello attuale elettroidraulico. Naturalmente, l’avviamento avverrà attraverso il pulsante.

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    ARRIVA L'ECOBOOST
    Al centro della gamma motori c’è il nuovo EcoBoost 1,6 litri con turbo e iniezione diretta edi benzina, disponibile da subito nella versione da 150 CV e successivamente don potenza di 182 CV. Per entrambi il regime di coppia massima è pari a 240 Nm, valore che può temporaneamente salire a 270 Nm con overboost. Con il motore da 182 CV la nuova Ford Focus promette uno scatto 0-100 km/h in 7,9 secondi e un consumo combinato di 6,0 l/100 km che equivale a 139 g/km di CO2. A questi propulsori di nuova generazione si aggiunge anche il noto Duratec Ti-VCT da 1,6 litri e 125 CV che consuma mediamente 5,9 l/100 km ed emette 136 g/km di CO2. Naturalmente ci sono i diesel Duratorq TDCi, sempre con cilindrate di 1,6 e 2 litri, ma rinnovati per essere più potenti e puliti. Le potenze vanno dai 115 CV della 1.6 TDCi ai 163 CV della 2.0 TDCi, versioni che soncumano rispettivamente 4,2 e 5,0 l/100 km. Queste versioni a gasolio, come le EcoBoost, montano un cambio manuale a 6 marce, ma è per le TDCi è possibile optare per il cambio automatico Powershift a doppia frizione, sempre a 6 rapporti. Per la Focus elettrica, prodotta già nel 2011 per la fase di test negli USA per arrivare sul mercato l’anno successivo, Ford potrebbe valutare uno sbarco in Europa verso il 2013, sull’onda dell’eventuale successo di altre elettriche.

    GLOBALE
    C’è infine un altro aspetto interessante di Focus quale progetto globale. Ford infatti prevede che la parte bassa del mercato (quella che per noi sono i segmenti B e C) continuerà a crescere in tutto il mondo e vedrà uno spostamento delle preferenze dalla carrozzeria tre volumi (prediletta negli USA e in Asia) a quella a due volumi (prediletta invece in Europa anche se in proporzioni differenti). Questo, secondo il costruttore americano, avverrà perché i clienti non potranno che riconoscere il miglior bilancio tra ingombri e spazio interno offerto dalle vetture con il portellone. Per fare cifre, negli USA i segmenti compact sono passati dal 14% del 2004 al 21% nel 2009 ed entro 5 anni raggiungeranno un quarto del mercato mentre le due volumi passeranno dal 20% al 40% del totale. Nessun dubbio invece per l’Europa dove il segmento C, dominato dalla Golf, è il più importante con il 30% del totale, ma dove c’è anche una maggiore frammentazione tra i vari tipi di carrozzeria. Ma per questo Ford è ben attrezzata e non lascerà sicuramente nulla ai propri concorrenti.

    Omniauto.it |



    Edited by GuidOpel™ - 11/2/2011, 15:33
     
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  2. GuidOpel™
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    [Ford] Focus III - I sistemi di sicurezza e di infotainment




    Questo weekend ha debuttato ufficialmente nelle concessionarie italiane la nuova Ford Focus. [...]
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      Active grill shutter, sistema di chiusura automatica della griglia anteriore
      A velocità di crociera, circa il 60% della potenza viene erogata per contrastare l'attrito dell'aria. Nella nuova Ford Focus, un sistema termosensibile attiva la chiusura automatica della griglia anteriore. Questo consente di aumentare il coefficiente aereodinamico e ridurre i consumi. A proposito, lo sapevate che il coefficiente d'attrito (cx) della nuova Ford Focus è identico a quello di un proiettile?

      Aerodynamic door mirrors, retrovisori esterni aerodinamici
      I retrovisori esterni della nuova Ford Focus sono stati studiati non solo per migliorare l'aerodinamica e ridurre il rumore, ma anche per creare un vortice d'aria capace di deviare acqua, detriti e impurità verso il retro dell'auto e non sul parabrezza.

      Slick underbody, fondo piatto
      Come nelle auto di Formula 1, il telaio della nuova Ford Focus è stato progettato e realizzato per prendere il fondo dell'auto più piatto e aerodinamico possibile.

      Active City Stop, sistema automatico di frenata in città
      Il sistema automatico di frenata alle basse velocità, utilizza il telerilevamento LIDAR (Light Detection and Ranging sensor). I sensori LIDAR monitorano continuamente (100 volte al secondo) la strada. Se un'auto davanti frena all'improvviso i sensori bloccano tempestivamente il motore e attivano i freni. Il LIDAR viene impiegato dalla NASA per calcolare le distanze nello spazio ed è in grado di misurare la distanza Terra-Luna con uno scarto inferiore al millimetro.

      Torque Vectoring Control, controllo dinamico della trazione
      Il TVC utilizza il sistema frenante della vettura per bilanciare costantemente la distribuzione della coppia del motore tra le ruote anteriori in modo da adattarle alle condizioni di guida e al manto stradale. Ad esempio, quando si accelera in curva, il sistema attiva il freno sulla ruota interna ed eroga più coppia alla ruota esterna, migliorando maneggevolezza e tenuta di strada.

      SYNC & controllo vocale
      Il SYNC rappresenta la perfetta integrazione di tutti i sistemi di bordo permettendo di personalizzare impostazioni e controlli. Così resti sempre collegato alla musica, agli indirizzi e agli appuntamenti del tuo iPod e sei sempre connesso ai tuoi contatti su Facebook, a Google e a tutta la rete.

      Grazie al software di riconoscimento intuitivo che interpreta circa 10.000 comandi, puoi parlare con il SYNC come fosse un essere umano, non un robot. Non stupirti se comprende le tue conversazioni...

      Active park assist, sistema di parcheggio semiautomatico
      Una tecnologia intuitiva che utilizza sensori anteriori e posteriori a ultrasuoni per trovare lo spazio di parcheggio adeguato e posteggiare l'auto al posto tuo. Lo sterzo è interamente controllato dal sistema, mentre l'acceleratore e i freni sono regolati dal conducente grazie al feedback dei sensori.

      Nessuno spazio è troppo piccolo. Basta solo il 20% in più rispetto alla lunghezza della nuova Ford Focus per parcheggiarla agevolmente. Così potrai parcheggiare dove per gli altri è troppo stretto.

      Il sistema è stato testato per adattarsi ad oltre 20.000 differenti manovre di parcheggio: se hai parcheggiato una volta al giorno, ogni giorno, per 54 anni, non ti sei mai imbattuto in una tale varietà di situazioni.

      EcoBoost engine, motori benzina EcoBoost
      I motori EcoBoost iniettano il carburante direttamente in ogni cilindro direzionandone ed erogandone la giusta quantità nel punto e nel momento esatto. Dalla stessa quantità di benzina, questi motori sono in grado di sprigionare il 25% in più di potenza.

      La dimensione di una goccia di carburante utilizzata per l'iniezione è inferiore a 0,02 mm: un quinto dello spessore di un capello umano.

      Per lo sviluppo della sola tecnologia EcoBoost sono serviti 125 brevetti. Il periodico Popular Mechanics l'ha votata come una delle 10 più importanti tecnologie per salvare il mondo.

      La stessa pressione con cui viene iniettato il carburante nei motori EcoBoost è di 200 bar, la stessa che un sottomarino dovrebbe sopportare a 2 km di profondità.

      Start&Stop, sistema di spegnimento e riaccensione automatica
      In caso di code e soste nella guida cittadina, il motore si spegne e si riaccende automaticamente. Il sistema consente di ridurre del 10% i consumi e del 5% le emissioni di C02. Ad ogni sosta, il rispetto per l'ambiente parte in vantaggio.

      Lane Keeping Aid technology, sistema di mantenimento della corsia di marcia
      Riconosce quando la vettura cambia corsia senza segnalazione, inviando un avvertimento tramite una vibrazione del volante. Se il conducente non risponde al segnale di allerta, il sistema provvede automaticamente a sterzare le ruote per riportare l'auto in corsia.

      Traffic sign recognition, sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali
      La telecamera anteriore riconosce anche i segnali stradali, così come i limiti di velocità, e li visualizza sul display LCD multifunzione nel cruscotto. Riconosce sia i segnali al margine della strada che i cartelli sopraelevati.

      PowerShift, cambio automatico a doppia frizione
      PowerShift è un cambio robotizzato intelligente a sei rapporti con doppia frizione in grado di scegliere la marcia più adatta al momento giusto. In questo modo garantisce un innesto rapido e agevole senza interruzioni del flusso di potenza e una maggiore attenzione ai consumi.

      Speed Limiter, limitatore di velocità
      Il sistema incoraggia gli automobilisti a rispettarre i limiti di velocità e permette di evitare contravvenzioni. Solo nel 2009, sette milioni di punti per eccesso di velocità e permette di evitare contravvenzioni. Solo nel 2009, sette milioni di punti per eccesso di velocità sono stati decurtati dalle patenti degli italiani.

      BLIS - Blind Spot Information System, sistema di rilevamento veicoli nella "zona d'ombra"
      I sensori radar posizionati nel paraurti posteriore rilevano i veicoli in movimento nella zona d'ombra dei retrovisori esterni. Una spia luminosa, sul retrovisore del lato interessato, segnala al conducente il potenziale pericolo.

      Pioneering steel technology, tecnologia evoluta dell'acciaio
      Nella realizzazione della nuova Ford Focus viene usato il sistema "Tailor Rolled Blanks". Ogni singolo pezzo d'acciaio viene laminato in differenti spessori per aumentare la rigidità torsionale nei punti chiave del telaio. Tutte le altre auto usano l'acciaio laminato in un unico spessore. A parità di peso, la nuova Focus è il 47% più resistente rispetto al vecchio modello.

      Ford easy fuel, sistema di rifornimento senza tappo
      Il sistema di rifornimento senza tappo con inibitore meccanico di carburante errato ti assicura di non sbagliare mai. Ogni anno in Italia 50.000 persone utilizzano sulle proprie auto il carburante sbagliato.

      ESP - Electronic System Stability Program, Controllo Elettronico della Stabilità
      I sensori calibrano e controllano la trazione di ogni ruota per assicurare una perfetta stabilità dell'auto in ogni condizione e migliorare l'aderenza sulle superfici scivolose (ad esempio su neve).

      Auto high beam, abbassamento automatico degli abbaglianti
      Il sistema offre più comfort durante la guida notturna grazie alla telecamera anteriore che attiva e disattiva gli abbaglianti quando si incrociano altri veicoli.

      Smart technologies, tecnologie intelligenti
      il portellone posteriore ha una memoria fisica e può essere impostato per aprirsi esattamente all'altezza giusta. Un sensore di luce ambientale misura l'illuminazione all'interno del veicolo, regolando automaticamente luminosità e contrasto del display LCD multifunzione.

      Driver Alert, controllo livello di attenzione del conducente
      Attraverso una telecamera anteriore a lungo raggio vengono monitorate le performance di guida del conducente e confrontate con quelle degli ultimi 7 minuti. Se l'attenzione del guidatore scende sotto un determinato livello, l'auto emette un segnale di avvertimento.
     
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  3. GuidOpel™
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    [Ford] Focus Wagon III
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    CITAZIONE
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    Dopo la nuova Focus hatchback, Ford lancia sul mercato italiano anche la nuova Focus Wagon, versione familiare particolarmente apprezzata nel nostro Paese in cui in 10 anni ha totalizzato oltre 300.000 unità. Alla nuova Focus Wagon è dunque affidato il compito di confermare il suo ruolo di traino del marchio nel segmento delle C wagon.

    EVOLUZIONE DEL "KINETIC"
    Sulla Focus station wagon i designer hanno cercato di coniugare le linee inclinate e dinamiche del "kinetic design", sulle stile di Fiesta e Mondeo, con le necessità pratiche e la versatilità che una familiare deve esaudire. Le barre integrate occupano l'intera lunghezza del tetto e si accompagnano allo spoiler compatto in coda. Il portellone posteriore è dotato di chiusura automatica. Anche gli interni seguono l'ultima evoluzione del design Ford, con linee moderne e spigolose e un'ottima dotazione tecnologica eredità dell'epoca in cui Volvo faceva parte del Gruppo di Dearborn. Nella media il bagagliaio, da 490 litri contro i 503 del modello uscente, con la possibilità di essere ampliato fino a 1.516 litri abbattendo i sedili posteriori.

    TECNOLOGICA
    Particolare attenzione è stata dedicata anche alla dotazione di ausili alla guida, dispositivi di sicurezza e moderne tecnologie dell'infotainment, solitamente riservati a vetture di categoria superiore. A seconda degli allestimenti e dei mercati sono disponibili sulla nuova Ford Focus, di serie o opzionali, l'Active Park Assist per il parcheggio semiautomatico, il sistema di controllo della coppia motrice in curva, il regolatore di velocità attivo e il dispositivo radar di attenuazione degli impatti a bassa velocità. Il riconoscimento dei segnali stradali, il Lane Departure Warning per la segnalazione del cambio corsia involontario e il sistema informativo angolo cieco contribuiscono poi ad elevare il livello di sicurezza attiva. L'innovativa interfaccia di controllo MyFord e il pacchetto di connettività SYNC si integrano poi con il navigatore, l'impianto audio, il Bluetooth, la telefonia e l'immagine proveniente dalla telecamera di retromarcia installata sul portellone.

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    ECOBOOST E NUOVI TDCI
    La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 della nuova Focus Wagon passa attraverso l'adozione di una nuova gamma di propulsori EcoBoost a iniezione diretta di benzina e di rinnovati Diesel TDCi. L'offerta a benzina parte dal 1.6 Duratec Ti-VCT da 105 e 125 CV, seguito dal più potente 1.6 EcoBoost turbo da 150 CV e 240 Nm che promette un'accelerazione da 0 a 100 km/h ed un consumo nel ciclo combinato di 6 l/100 km. Al lancio l'unica unità a gasolio disponibile è il 1.6 Duratorq TDCi da 115 CV e 270 Nm, motorizzazione ampiamente sperimentata in passato e nota per la sua economicità: 4,2 l/100 km è il dato di consumo medio dichiarato da Ford, per 109 g/km di emissioni di CO2 equivalenti.

    DA 18.500 EURO
    Il listino della Ford Focus Wagon si suddivide in due allestimenti, base e Titanium con prezzi che partono da 18.500 euro per la Focus Wagon 1.6 105 CV, da 19.250 euro per la 1.6 125 CV e salgono fino a 20.750 euro per le due motorizzazioni destinate ai volumi maggiori: la 1.6 EcoBoost 150 CV e la Diesel 1.6 TDCi 115 CV. La differenza di prezzo con le più ricche Titanium è di 750 euro e comprende luci posteriori a led, illuminazione interna a led, climatizzatore automatico bizona, tergicristalli e fari automatici, controllo di velocità di crociera, limitatore di velocità, cerchi in lega da 16", assistenza alla partenza in salita, fendinebbia anteriori e tappetini in velluto. Andando al cuore della gamma, rappresentata in Italia dalle motorizzazioni Diesel, la Focus Wagon 1.6 TDCi 115 CV con Start&Stop, è in in listino a 20.750 euro.

    Da Omniauto.it

     
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    [Ford] Focus III - Posticipato il debutto della versione Elettrica
    FordFocusElectric_01


    CITAZIONE
    Ford ha deciso di ritardare il lancio della variante elettrica della nuova Focus. La vettura avrebbe dovuto debuttare in 19 stati USA entro fine 2011, ma ora i programmi sono cambiati: prima della fine dell’anno, la Focus Electric sarà lanciata solo in New York e California. Altrove ci sarà da aspettare almeno fino alla primavera 2012, e solo più avanti il modello raggiungerà l’Europa.

    Nel giro dei prossimi anni, il costruttore ha in programma di presentare cinque nuovi modelli tra ibride plug-in ed elettriche pure. Oltre alla già citata Focus, c’è fra le altre la C-Max Energi, che per l’appunto è un’ibrida plug-in. Ford non ha spiegato le ragioni del rinvio: risulta comunque comprensibile che un modello così innovativo per la casa (la Focus Electric sarà la prima Ford a montare batterie agli ioni di litio), possa nascondere qualche insidia nel corso della sua definizione.

    Fonte: Autoblog.it

    Edited by GuidOpel™ - 9/8/2011, 20:15
     
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  5. jackdaniel90
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    la lanceranno solo negli stati di new york e california
    quindi credo che sia dovuto al fatto che qui in europa non siamo pronti per accogliere elettriche
     
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  6. GuidOpel™
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    [Ford] Focus 1.0 EcoBoost


    358198_9775_ico_ford-ecoboost-engine
    CITAZIONE
    La Ford ha annunciato l'arrivo, all'inizio del 2012, del nuovo 1.000 tre cilindri EcoBoost che sarà montato sulla Focus, sulla C-Max e anche sulla prossima B-Max.

    La rivincita della ghisa. Il propulsore sarà offerto in due versioni, con potenza di 100 e 120 cavalli, accoppiate a un cambio a 5 o 6 marce. La coppia della variante più potente sarà di 170 Nm tra 1.300 e 4.500 giri. Si tratta del motore più piccolo dell'attuale gamma Ford e in termini di prestazioni sarà equivalente a un 1.600 aspirato, ma con consumi ed emissioni di CO2 ridotte: la Casa parla di meno di 120 g/km per la Focus. Sviluppato nel centro tecnico Ford a Dunton, in Gran Bretagna, il nuovo EcoBoost ha numerose soluzioni volte a limitare i consumi e le vibrazioni. Oltre a quelle ormai standard sui nuovi propulsori, quali lo Start&Stop, il compressore del clima a cilindrata variabile e la riduzione degli attriti delle parti in movimento, va segnalata la scelta del basamento di ghisa in luogo dell'alluminio, che riduce del 50% il tempo necessario per scaldare il motore ed è pure più efficace nel smorzare le vibrazioni.

    Equilibrato. Un'altra peculiarità sono le cinghie dentate di comando della distribuzione (dotata di doppio variatore di fase) che lavorano in bagno d'olio: sono così più silenziose ed efficienti e durano quanto una catena. Inoltre, per compensare le tipiche vibrazioni dovute allo schema a tre cilindri, la Ford ha rinunciato al classico contralbero, il cui trascinamento comporta una perdita di energia. La sua azione viene svolta attraverso lo sbilanciamento intenzionale di volano e puleggia dell'albero motore (come ha già fatto la Nissan per il tre cilindri della Micra). Secondo la Casa, ciò, unitamente ai supporti motore ottimizzati, consente di ottenere un funzionamento soddisfacente del propulsore. R.B.

    Da Quattroruote.it

    Edited by GuidOpel™ - 13/9/2011, 11:26
     
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  7. GuidOpel™
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    [Ford] Focus ST
    nuovafordfocusst5porte1



    CITAZIONE
    Il Salone di Francoforte (15-25 settembre 2011) segna il debutto definitivo della nuova Ford Focus ST, disponibile in oltre 40 mercati mondiali a partire dal 2012. Assieme alla tradizionale carrozzeria hatchback a 5 porte, già vista sotto forma di
    ST concept, l’Europa vedrà anche la commercializzazione di un’inedita Focus ST Station Wagon, mossa sempre dallo stesso 2 litri EcoBoost da 250 CV e 360 Nm. Il nuovo 4 cilindri turbo promette consumi ed emissioni inferiori del 20% rispetto alla precedente Focus ST.

    PER NON RIMPIANGERE IL 5 CILINDRI
    La caratterizzazione estetica della nuova Ford Focus ST comprende paraurti modificati, spoiler posteriore, minigonne laterali e il nuovo brillante colore Tangerine Scream. Sotto la pelle ci sono poi gli immancabili tocchi di tutti i modelli “Sports Technologies”, vale a dire le modifiche a telaio, motore e sonorità. Il propulsore EcoBoost 2.0 sfrutta l'iniezione diretta di benzina ad alta pressione, un turbocompressore a bassa inerzia e doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT) per offrire l’inedita potenza di 250 CV e una curva di coppia piatta. Il cambio è un manuale a 6 rapporti, con la sesta marcia adatta sia ad un uso sportivo che al contenimento dei consumi sui lunghi tragitti. La sonorità di scarico del nuovo 4 cilindri è stata ottimizzata per offrire sensazioni pari o superiori a quelle del precedente 5 cilindri.

    TRAZIONE ANTERIORE OTTIMIZZATA
    La nuova Ford Focus ST è dotata di servosterzo elettrico con cremagliera a demoltiplicazione variabile che rende il volante più rigido in rettilineo, più sensibile in curva e più leggero alle basse velocità. Di serie è anche la compensazione della sterzata rispetto dalla coppia (TSC), una versione evoluta dell’ESC che prevede modalità standard, parziale (senza controllo trazione) e disattivazione. Il controllo dinamico della trazione include poi il sistema di controllo sottosterzo in curva (CUSC). L’assetto ribassato di 10 mm fa scendere il baricentro per migliorare la precisione di guida e le sospensioni posteriori sono appositamente tarate per la ST con nuovi snodi e barra antirollio ridisegnata. Sulla ST Station Wagon ci sono invece ammortizzatori angolari come sulle altre Focus familiari. Le ruote in lega da 18” mantengono il design a Y della serie precedente e montano pneumatici 235/40R18 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2. A richiesta è possibile avere il “Pacchetto sportivo” con cerchi neri e pinze dei freni rosse.

    TRE ALLESTIMENTI
    Allo stile aggressivo degli esterni, disponibili nei colori Tangerine Scream, Performance Blue, Race Red e White, rispondono le finiture dell’abitacolo, con pedaliera, volante e leva del cambio sportivi. La nuova Focus ST prevede tre livelli di allestimento denominati ST1, ST2 e ST3. La prima versione vanta sedili Recaro avvolgenti rivestiti in tessuto, accensione Key-Free, marchio ST e sedili posteriori standard ST con bracciolo centrale. La ST2 ha in più i Recaro parzialmente in pelle e il sistema di controllo temperatura automatico (EATC). La più ricca Focus ST3, infine, vanta sedili Recaro in pelle riscaldati con 8 regolazioni, sedili posteriori Recaro e fari Bi-Xenon.

     
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  8. IMAnu
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    [Ford] Focus Individual 5 Porte & SW



    ford-focus-individual-_1



    CITAZIONE
    La nuova Ford Focus si propone in una nuova versione denominata Individual, che offre maggiori dotazioni di serie e alcune specifiche personalizzazioni. La Focus Individual, disponibile in versione 5 porte e station wagon, è caratterizzata esteticamente da minigonne laterali, paraurti posteriore sportivo in tinta con la carrozzeria dotato di "estrattore" scuro, e spoiler posteriore al termine del profilo del tetto; le pinze freno sono verniciate, mentre a richiesta possono essere montati specifici cerchi in lega da 18". Gli interni sono in tonalità Black o Cognac, e dotati di rivestimenti in pelle per sedili, pannelli porte e braccioli, con logo Individual; i sedili anteriori sono riscaldabili, mentre quello del guidatore è dotato di regolazione elettrica.

    Le motorizzazioni possono essere il 4 cilindri EcoBoost 1.6 a benzina da 180 CV dotato di Start&Stop di serie e cambio a 6 rapporti, o il diesel TDCi 2.0 da 163 CV, anche con cambio automatico Powershift a doppia frizione; sono poi disponibili le dotazioni di sicurezza e di assistenza alla guida delle altre Focus. Il prezzo di listino della Focus Individual parte dai 26.500 euro chiavi in mano per la versione 5 porte; il prezzo è lo stesso sia per la 1.6 EcoBoost che per la 2.0 TDCi.

    OmniAuto.it
     
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  9. dssssssss
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    Forse più bella della ST...
     
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  10. GuidOpel™
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    Ehi ma io l'avevo già vista all'ultimo Salone di Ginevra! Però sotto il cofano al posto del 1.6 EcoBoost da 180 CV o del 2.0 TDCi da 163 CV c'era il piccolo 1.0 EcoBoost da 125 CV...
     
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  11. dssssssss
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    Cavolo è vero :ninja:
     
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10 replies since 10/2/2011, 23:25   1304 views
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